Matematico WANNA BE
Ciao a tutti. Mi sono sempre interessato poco della matematica (a torto marcio), ma ora vorrei, nel limite del possibile, rimediare. La mia base di conoscenza è medio-bassa, programma sbiadito del corso un liceo classico scelto per farne poca.
Vorrei ricominciare proprio daccapo però, dalle quattro operazioni, ma se possibile con un approccio concettuale e non solo nozionistico, anche filosofico se volete. Mi piacerebbe giungere ad un buon livello. Ve la sentite di consigliarmi i vari e buoni libri che secondo voi potrebbero fare al caso mio?
Dalla ricostruzione delle fondamente ad una matematica di livello universitario, chi se la sente di stilarmi un programmino?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Vorrei ricominciare proprio daccapo però, dalle quattro operazioni, ma se possibile con un approccio concettuale e non solo nozionistico, anche filosofico se volete. Mi piacerebbe giungere ad un buon livello. Ve la sentite di consigliarmi i vari e buoni libri che secondo voi potrebbero fare al caso mio?
Dalla ricostruzione delle fondamente ad una matematica di livello universitario, chi se la sente di stilarmi un programmino?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Risposte
benvenuto nel forum.
secondo me non puoi fare a meno del classico:
Courant, Robbins. "Che cos'è la matematica?". ed. Boringhieri.
poi forse una lettura più attenta dei libri di testo del ginnasio e del primo liceo forse non sarebbe male.
altre proposte, sono da valutare.
ciao.
secondo me non puoi fare a meno del classico:
Courant, Robbins. "Che cos'è la matematica?". ed. Boringhieri.
poi forse una lettura più attenta dei libri di testo del ginnasio e del primo liceo forse non sarebbe male.
altre proposte, sono da valutare.
ciao.