Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Oggi mi chiedevo questa cosa....ma qual'è il rapporto tra (astro)fisica e topologia???
Ciauz

Ho quest'integrale:
$ L = -\int pj (Vj^\gamma) / V^\gamma dV$ calcolato tra $Vj$=volume iniziale e $Vf$=volume finale
sul libro il risultato è:
$L= (pj Vj) /( \gamma -1) [ ((Vj) / (Vf))^(\gamma-1) -1]
Ebbene si tratta del calcolo del lavoro svolto in condizioni adiabatiche.Ora siccome in Analisi non ho ancora fatto gli integrali qualcuno saprebbe giustificarmi questo risultato?
Spero che la simbologia sia chiara.

qualcuno riesce a trovare delle informazioni su questo libro, riassunto,commenti,qualsiasi cosa.. è un libro davvero difficile e un piccolo aiuto per la relazione mi farebbe molto comodo.

Salve vorrei se è possibile dell spigazioni in merito:
Allora ho una conica $Gamma$ degenere con il termine $A_33!=0$, in questo caso la conica è l'insieme di due rette distinte incidenti.Voglio trovare l'equazione di tali rette.
Allora il punto d'intersezione ha coordinate $P_1[-1,0,1]$ mentre i punti doppi hanno coordinate $P_2[1,1,0]$ e $P_3[1/2,1,0]$.
Ora negli appunti hoche le due rette si trovano:
$r_1: 1(x-1)-y=0$ e $r_2: 1(x-1)-1/2y=0$
Mi spigate questo ...

ciao a tutti avrei un esercizio da segnalarvi.
sia $E=L^2 (I)$ con $I=[0,1]$ dotato della sua struttura hilbertiana standard.
sia $K={f\in E:\f(x)=ax\: \text{con}\ a\in RR}$
determinare la proiezione di una generica $f\in E$ su $K$.
bene io so che detta $u$ tale proiezione la $u$ è tale che soddisfa questa relazione (poichè K è un sottospazio)
$\int_I (u-f)w=0$ per ogni $w\in K$ e ovviamente $u\in K$
ma come faccio a ...
Salve, riscrivo il post visto che era stato chiuso pur essendoci una versione inesatta.
Le versioni sono queste due
Il cavallo di T.roia {Quelle che trovo non sono giuste, visto che ci sono molte versioni omonime}
Ed inizia così - Nelle altre dice che era per dieci anni, mentre nella versione che cerco dice molti anni-
"Quoniam Achivi per multos annos Troiam, situ et operibus munitam"
E poi:
"Il pavone si lamenta con la dea giunone" [importante sapere che è versione in prosa da ...
salve volevo sapero quando iniziano i corsi zero per il cdl in chimica per l'anno accademico 2008-2009

You have to choose among these four alternatives:
(0,0), (1,9), (5,5), (9,1)
The meaning of the numbers in brackets is the following:
- the first number tells how many thousands of euro you will receive
- the second number says how many thousands of euro will receive another person.
Question:
- which is your choice?
- do you need additional details before being able to answer?
x favore aiutatemi...sono 13 frasi lo so ke sono tante mi non so da dove incominciare e mi servono entro gg pomeriggio e tra l'altro non ho nemmeno tempo di farle xkè ho delle commissioni da fare!!
sono in crisi....HELP!!!!
1)diu et magnis cum periculis cum piratis aliisque inimicis pro patria pugnavi.
2)unius oppidi strenui incolae italiam totam saepe magna cum audacia defendunt.
3)nullus nauta locorum peritus erat:amoena loca in neutra ripa videbant, et nigros occultosque scopulus ...

sia $RR$ dotato della topologia delle semirette destre aperte.
1)caratterizzare i compatti
2) caratterizzare le successioni convergenti in $RR$ con tale topologia e indicarne i punti limite.
come diavolo si fa?
raga qlkn sa perchè nella pila daniell mettiamo una lamina di zinco in una soluzione di solfato di zinco anzikè metterlo in acqua??
HELP ME PLEASE.....:grazie:
postridie admisit autem rursus eum ad convivium et ,cum recitavisset nonnullos versus quesivit,ludicium de iis.
sed,ad eius ministros conversus.
delectatus est eius libertate dionysius ita utretinuerit poetam in convivium

ciao a tutti! non riesco a risolvere il seguente problema:
ci sono due corpi di uguale massa A e B come in figura.
A dista da terra $h=1m$; l'attrito tra il piano e B vale $mu = 0.4$ e l'angolo $theta=30°$;
sapendo che per t = 0 il sistema è libero di muoversi e si osserva che A inizia a scendere. calcolare la distanza $d$ percorsa in salita dalla massa che si trova sul piano inclinato...
allora il libro mi suggerisce una soluzione: io però ...

Ciao a tutti,
per caso qualcuno potrebbe spendere 2 minuti per spiegarmi in cosa consiste effettivamente l'esperimento che dovrebbe essere effettuato il 10 c.m. in Svizzera. E ancora, sapete/pensate che possa essere realmente pericoloso? Grazie
Ciao, qualcuno sa per dare Diritto dell'unione europea devo prima aver dato diritto internazionale??
ragazzi come mi posso prenotare on-line per questa materia? non è segnata tra le materie che non ho dato(quindi che posso prenotare)!?
in +.. avete qlk notizia in merito a quest esame? com è la prof? cosa chiede maggiormente?
grazie in anticipo:)
:ban:Ciao, qualcuno sà come mai non risulta sul portale l'appello di scienza delle finanze, con il prof Guccio, di giorno 26?Come si fà a prenotare in questi casi? Grazie mille

come sono i vostri prof?severi buoni cattivi o pazzi?
Ciao sono chiara, ho letto la tua risposta alla domanda circa info sul corso storico-politico, vorrei fare il passaggio a questo corso di laurea e, sapere qualcosa direttamente da chi lo frequenta, non può che aiutarmi nella scelta;quindi, data la tua disponibilità, potrei chiederti il tuo contatto msn? grazie mille:)

http://www.dima.unige.it/~rossia/DIDA/A ... 080611.pdf
l'esercizio numero 2...capisco "tutto" ma non quando dice che il massimo di h(x) è meno un terzo... e perchè viene 7/18...