Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

in qst scrittura [4,7] U {8}
8 è accumulazione o isolato e perchè?
se nella {} ci fosse stato un num compreso tra 4 e 7 cambia la cosa?

ciao, sono di nuovo qui a chiedere aiuto e consigli perchè mi sto trovando in seria difficoltà.Ho un intero corso di pedagogico... dopo un pò di rodaggo iniziale, ho trovato un certo equilibrio con tutte le classi , ma con la quinta sono in seri guai. Si tratta di una classe eterogenea, composta da 32 alunni mai tutti presenti contemporaneamente, e ciascuno con difficoltà un pò dovute al poco studio un pò dovute a carenze e ad altri problemi più seri... Ho solo tre ore la settimana articolate ...
scusate.....smp x qll versione di prima...s potete mi scrivete la 1 xsn presente dl verbo da kui proviene ogni verbo?!?!?... e anke l'analisi dl periodo...grazie...:)

Ciao,
facendo un test non sono riuscito a rispondere a questa domanda:
$f(x)={((x-b)^2-2, x>=0),(a*sinx, x<0):}$
per quali valori di a e b la funzione è continua e derivabile in R?
non riesco a capire come procedere per trovare 'a' e 'b'
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
P.S le possibili soluzioni sono:
a) $a=-2, b=sqrt 2 $
b) $a=-+2sqrt 2 , b=+-sqrt 2$
c) $a=+-2sqrt 2 , b=+-sqrt 2 $
d) $a=-sqrt 2 , b=-2$
più che la risposta giusta m'interessa sapere come si procede per risolvere un esercizio del genere

qualcuno può dirmi dove sbaglio?
grazie in anticipo:
$\lim_{n \to \infty}n^2/sqrt(n^2+3n+1)$ => $\lim_{n \to \infty}n^2/(sqrt(n^2*(1+3/n+1/n^2)))$ => $\lim_{n \to \infty}n^2/(|n|*sqrt(1+3/n+1/n^2))$
=> $\lim_{n \to \infty}n/sqrt(1+3/n+1/n^2)$ => più infinito
dove sbaglio????
grazie mille

...è permesso?
Saluto i partecipanti a questo forum, con cui mi auguro di scambiare idee e opinioni interessanti
Sidereus

Ciao ragazzi,
mi servirebbe urgentemente un vostro aiuto.
Per domani abbiamo da cercare le differenze tra la schiavitù al tempo dei Romani e la schiavitù d'oggi.
Il problema è che su internet ho trovato qualcosa che parli della prima, ma della contemporanea non riesco proprio a trovare nulla.
Mi serve il prima possibile perchè è per domani.
Grazie.

SALVE,AVRESTE DEI SEMPLICI APPUNTI SUGLI AMMINOACIDI E SUI LIPIDI?GRAZIE IN ANTICIPO.

Molti giovani oggi ascoltano,comprano e scaricano musica trasmessa da l'ormai famosa MTV che esiste da anni orsono. Negli ultimi periodi pero' MTV è stata criticata da altri giovani,accusata di mandare solo in onda musica commerciale. Io sinceramente sono di questa opinione, anche se su Music (anzi merd)tv alcuni programmi non sono da buttare via (south park,pugni in tasca, alcuni anime.....), voi invece che ne dite?

Ho un problema che non riesco risolvere e spero nell'aiuto di qualche anima buona. Il problema è il seguente:
Una mole di gas perfetto occupa per valori standard un volume di 22,4 litri alla temperatura di 273 k
e alla pressione di 1,013x10^5 Pa . Calcola l’ ordine di grandezza del rapporto tra la distanza media
fra le molecole e il loro diametro medio, sapendo che quest’ ultimo è dell’ ordine di 10-10 m.

Salve a tutti,
sto concludendo (per quanto riguarda gli esami) il primo anno di ingegneria e purtroppo sto facendo una grossa fatica a seguire il corso di analisi matematica 1, in quanto ho un diploma di agrotecnico (inutilissimo), conseguito 6 anni fa e anche perchè in matematica non ho mai particolarmente brillato.
stiamo facendo i limiti. premetto che non abbiamo ancora fatto la regola de l'hopital, taylor, etc.....
dobbiamo quindi risolvere tali limiti solamente con semplificazioni ...
Ingenti corporis vi praediti, unum oculum in media fronte habebat salubremque pastorum vitam inter oves agebat. Famem piscibus vel ovium carne vel caseo extinguebat, sitim lacte.
Cum paucis sociis Ulixes in Polyphemi speluncam intraverat, at Cyclops, hospitalitis immemor, miseros homines in antro clauserat et nonnullos etiam interdecit editque, quia Cyclopes omnia deum hominumque iura despiciebat. Callidus Ulixes tamen Polyphemum singulari artificio decepit: Cyclops multum vinum bibit quod ...

SALVE A TUTTI,HO BISOGNO DELLA VERSIONE A PAG 148 N 25 DEL LIBRO ESERCIZI DI GRECO NUOVA EDIZIONE.....SI INTITOLA SOLONE..
INIZIA CON:o solon o poietes te taumaste sophia eudokimos estin
FINISCE CON:o solon periplanaetai dia tes aighuptou kai tes asias kai ghighnoskei tous nomous kai tas dianoias allon avtropon
ciaoooo...ve l'ho scritta lo stexo la versione di erodiano"la famiglia dell'imperatore marco aurelio":Τῷ βασιλευοντι Μαρκῳ θυγατερες μεν εγενοντο πλειους ,αρρενες δε δυο.Των δε αρρενων τουτων ο μεν ετερος κομιδῇ νεος τον βιον μετηλλαξε(Βηρισσιμος δ'ἦν ονομα αυτῷ),τον δε περιοντα Κομοδον τε καλουμενον ο πατηρ μετα πασης επιμελειας ανεθρεψατο,παντοθεν τους εν τοις εθνεσιν επι λογοις δοκιμωτατους επι συνταξεσιν ουκ ευκαταφρονητοις καλων,οπως συνοντες αει παιδευοιεν αυτῷ τον υιον.Τας τε θυγατερας ...

Ciao a tutti sono Barbara,
vorrei sapere se, qualcuno, come me, non studia materie scientifiche...
L'interesse per questo sito è nato per curiosità e per colmare molte lacune di natura matematica. Ho voglia di apprendere e capire ciò che finora pensavo di non capire.
Riflessioni, domande, curiosità...aspetto con paicere
potete tradurmi e fare l'analisi logica( gen dat acc ....) di queste frasi ?
Multae Italiae loca cognosco, maxime urbem Mediolanum.
Daedalus et filius eius Icarus in insula Creta vivebant.
Fundi domino otium et laetitia dona erunt.
Cur, Gnaee Pompei, oppidum Dyrrachium non defendis?
Medici est officium morbos magna sollertia curare
Alter pilorum tribunum, alter praefectum transfodiebat
Fluvius Nilus, in Aegypto, a crocodilis habitatur: crocodili virus non habent, sed ...
potete tradurmi e fare l'analisi logica( gen dat acc ....) di queste frasi ?
Multae Italiae loca cognosco, maxime urbem Mediolanum.
Daedalus et filius eius Icarus in insula Creta vivebant.
Fundi domino otium et laetitia dona erunt.
Cur, Gnaee Pompei, oppidum Dyrrachium non defendis?
Medici est officium morbos magna sollertia curare
Alter pilorum tribunum, alter praefectum transfodiebat
Fluvius Nilus, in Aegypto, a crocodilis habitatur: crocodili virus non habent, sed ...

ALLORA VI ILLUSTRO LA SITUAZIONE........STAMATTINA NELLA FRETTA HO SCORDATO LE CHIAVI DEL MOTORINO ALLA FERMATA DEL PULMANN ORA NON LE TROVO PIU....:(...CONSIDERANDO CHE HO INSERITO IL BLOCCASTERZO E CHE NON TROVO LA CHIAVE DI RISERVA...COSA POSSO FARE??

Ho pensato di dedicare questo 3d a Mariangela (mi viene ancora da scrivere Marina) visto che ha ribadito in ogni parte del forum che oggi, 16 novembre, è il suo compleanno e pretendeva gli auguri da tutti!
Tanti auguri alla nostra utente dalle molteplici identità (scherzo naturalmente)!
Mai più bugie però ;)
AUGURI! :surprise
1milites, qui lassitudine confecti ex acie excesserant, magis suae saluti quam castrorum defensioni consulebant
2 aviola vir consularis in rogo revixit et quoniam illi subveniri non potuerat praevalente flamm vivus crematus est
3 alexander cum thebas diriperet pndari vatis familiae penatibusque iussit parci
4aruspex spurinnamonuit caeseram ut caveret periculum quod non ultra martis idus proferretur
5 qui sapientiae vacant soli vivunt
6 veneti scientia nauticarum rerum ceteris ...