Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, un amico parlando di giochi di carte è entrato in discorso con un gioco eseguito con le 40 classiche carte e dice che distribuendo 3 carte all'avversario e 3 carte a lui, basandosi su una regola che se il mazziere abbia fra le sue 3 carte una uguale fra le 3 dell'avversario, vince; dice che il mazziere ha un vantaggio sempre maggiore .
Esiste un calcolo matematico per vedere se è veramente cosi ?
Semplifico:
avendo un mazzo di 40 carte che vanno dall'Asso al RE e ...
Ciao Beltipo!!
Ti ricordi di me??Nn ho piu´ risposto solo xkè nn sn piu´ salita a CT e nn ho il pc a casa...Cmq nel frattempo le mie opinioni sul Berluska nn sn cambiate.Sono solo contenta ke gli USA dovranno cercarsi un´altra scusa x far scoppiare la guerra!Un bacio! Linda
"parte di una soluzione ad una prova di fisica":In generale è impossibile avere urti elastici poichè un urto elastico per definizione prevede la conservazione dell'energia. Essa daltronde non può conservarsi poichè il lavoro della forza impulsiava (che agisce durante l'urto) è finito...
Qulcuno è disposto ad esplicitare anche un pò analiticamente questa roba che non mi è del tutto chiara?
Grazie...
Sapete dove posso reperire esercizi e/o appunti di Chimica generale ed Inorganica del prof. Milardi Danilo??? Ovviamente se esistono. Oppure basta studiare solo dal libro? Qualcuna/o ha già sostenuto esami con lui e può darmi qualche informazione in più?
Scrivete qualsiasi cosa possa essere utile per prepararmi bene all'esame!
GRAZIE
Ciao a tutti. Perfavore mi servirebbe la versione urgentemente
Libro: Maiorum Lingua
Titolo: Spettacoli offerti al popolo da Augusto
Pagina 26
La versione è la numero 93 e inizia così:
"Ter munus () gladiatorium dedi meo nomine et quinquies filiorum meorum aut nepotum nomine."
E termina così:
"In his () classibus pugnaverunt, praeter remiges, circiter tria milia hominum."
Grazie a tutti!
AIUTATEMI PER FAVORE CREDO SIA SEMPLICE MA NON RIESCO A VENIRNE FUORI
in una circonferenza di raggio rè data la corda AB=$3/2$r sul maggiore dei due archi AB determina un punto P in modo che indicata con H la proiezione di B sulla corda AP sia verificata la relazione $(PB+AP)/(BH)$=$(7+ sqrt7)/3$
LA SOLUZIONE è pigreco/4 aiuto please
1) In foro romano mlta pulchra signa atque aedificia erant.
2) Graeci gladiis hastisque Troiae incolas necabant.
3) Legatus ab Italia in Insulam Sardiniam magnas copias mittebant.
4) Hannibal per loca alta per silvas incertaque vada exercitum ducebat.
5) Romani imperii initium Romuli regnum putant.
6) Scopuli a peritis nautis vitanumtur.
Grazie Mille! :hi
Carissimi,
mi sto arrovellando su questi quesiti... il mio prof dice che sono "ovvi problemi sulle percentuali" che sono risolvibili con molto ragionamento e pochi calcoli... che ne dite?
1. detto potere d'acquisto di una moneta la quantità di merce acquistabile per unità di moneta, di quanto diminuisce il potere di acquisto in corrispondenza ad un aumento di prezzi del 10%?
2. se il franco svizzero rivaluta rispetto alla lira italiana del 5% di quanto si svaluta la lira rispetto al ...
REST OF NOTHING (DISUMANITY)
who are you?
Casuality told me you are enter
for the main door
in this life to discover
passages
i don't really ear with clarity
bypassing all the words i ear
and collapse what i built
syncronicity
since i met you no one has never heared me
the other people refuse to listen me
but's not because of you
look the fear in enemy's eyes
the drums thundering once again
the brotherood has left him behind
is time to attack!!!
rit)
i'm here in my ...
Ciao.
Ho la seguente definizione:
Dato il sistema dinamico:
${(dotX=F(X)),(X(0)=X_0):}$
con $F:W to RR$ regolare eccetera eccetera...
il punto $S in W$ si dice attrattivo se esiste un suo intorno $U sube W$ tale che per ogni condizione iniziale $X_0 in U$ la soluzione $X(t)$ corrispondente ha S come limite: $lim_{t to +infty}X(t)=S$
Nell'uso pratico di questa definizione ho trovato la seguente argomentazione informale: per verificare che il punto S è attrattivo ...
NOn ho capito come si risolve gli esercizi sulla scelta media di chisini.
L'esercizio è questo:
siano X e Y due variabili legate dalla seguente relazione:
Y=1/aX^b a>0 e b>0
Data la distribuzione delle frequenze assolute della variabile X:
xi
per i=1;....;k
ni
individuare la media di X che lascia inalterata la somma dei valori corrispondenti di Y.
SALVE RAGAZZIMI POTETE AIUTARE CON LA VERIFICA DI QUESTO LIMITE?
LIM X CHE TENDE A 2 DELLA FUNZIONE 2X-1/3x+1 = 3/7
come la posso svolgere?
un auto assimilabile ad un punto materiale di massa $m=1200 kg$ sale con velocità costante di modulo $v0=30 (km)/h$ lungo un tratto rettilineo di strada inclinato di un angolo $α=10°$ rispetto al piano orizzontale. E' presente un coefficiente di attrito dinamico pari a $0.2$
Calcolare:
a)la potenza sviluppata dal motore
b)il lavoro compiuto dal motore in $20 s$
c)il lavoro fatto dalla forza peso nello stesso intervallo di ...
Salve a tutti!Sono iscritta al primo anno di Matematica...tra breve dovrò affrontare l'orale di analisi 1...ma, come funziona?Raccontatemi le vostre esperienze e datemi qualche consiglio...grazie
Salve ragazzi...volevo sapere se qualcuno ha delle informazioni riguardanti la prova finale d ragioneria corso A!!
Se sarà fatta cm l'anno scorso in prossimità del primo appello(quindi direttamente a gennaio) o in un altra data....e se occorre una prenotazione per ciò...So ke a lezione firme x le presenze nn ne prendono!
Ciao ragazzi, domani ho un'interrogazione di storia e il prof è fissato con un libro che ci ha dato da leggere, "La Rivoluzione Francese" di Pierre Gaxotte. Io sono arrivato a malapena a metà ieri, mi chiedevo se qualcuno di voi lo ha letto o può più o meno darmi un quadro di quanto viene detto nel libro.
ecco la versione, è per domani pls fate in fretta
postquam Troia a graecis capta est et incendio deleta est, Ulixes, insulae Ithacae rex,diu deorum loluntate mare peragravit, antequat rediret domum. olim Ulixes cum classe in cyclopum insula pervenit. cyclopes, genus ferum et agreste, unum oculum media fronte habebat et in speluncisapud mare vivebat. ingenti corporis vi praediti, pastorum vitam ducebant;piscibus vel ovium carne aut caseo fame extinguebant, aqua et lacte sitim.Ulixes cum ...
mi potreste tradurre queste frasi di greco?
x favore
grazie mille
Salve,
vorrei vorrei sapere se qlc di voi conosce un libro di analisi mat 1 per gli esercizi. Intendo un libro (tipo quelli di stechiometria) dove vi sono esercizi già svolti ed esercizi da svolgere con i risultati. Gli argomenti come saprete più di me sono: studio del dominio, limiti, derivate, ..... Chi ne conosce qlc mi dia per favore il titolo e l'autore con magari il codice, oppure preferibilmente anche qlc libro scaricabile online (pdf). Ringrazio anticipatamente i vostri ...
Bè non è il mio primo intervento in questa sezione.. E' una scelta difficile quella dell'università, che per questo avevo deciso di affrontare (o almeno di cominciare quel percorso [non sempre immediato] che ti porta a una scelta definitiva) questo discorso in alla fne del quarto anno..
Se precedentente ho posto sempre domande abbastanza "mirate" o quanto meno specifiche, adesso è bella che generale, che più generale non si può!!!
Bene, se le mie preferenze sono:
-Città: Dinamica, ...