Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1) Multos timeat qui a multis timetur.
2)Leones et elephanti igne terrentur et terrebuntur.
3)Dux milites monuerat,ne hostium numero terrentur.
4)Hostes cum essent ex continenti visi,Coponius,qui classi praeerat,naves e portu eduxit.
5)In urbem tam palam intravistis,ut a multis visi sitis.
6)Naves a militibus in portu sunt detentae,ne tempestate vexarentur et delerentur.
Per piacere traducetemi queste frasi entro il prima possibile..grazie..
Est apud Cimmerios in cavo monte atra spelunca,sedes et penetralia ignavi Somni.Ibi numquam cum radiis suis sol intrat,quod nebulae caligine mixtae exhalantur humo.Ibi non alites cristati canunt,nec canes solliciti vel anseres voce silentia rumpunt;non fera, non pecudes,non rami flemine moti(=mossi),non linguae humanae convicia reddunt sonum.Muta quies loca habitat.Tamen a saxo fluit rivus Lethe cuius (=la cui)undae murmure somnos invitant.Ante fores antri fecunda papavera florent innumeraeque ...
è giusto questo esercizio?? devo trovare estremo inf,sup e dire se sono massimi o minimi
$A={x in RR : x=n/(n+1), n in z$\{-1}
ho calcolato n=0---- x=0
n=1 --- x=1/2
n=2----- x=2/3
n=3-- x=3/4
n=4--- x=4/5
infA=0
supA=1 $n/(n+1)$>1-$epsilon$
n>(1-$epsilon)(n+1)<br />
$n/(n+1)$=0 ---- n=0 quindi appartiene infA=minA=0<br />
$n/(n+1)$=1----n=n+1 falsa il punto non appartiene quindi 1 è solo estremo superiore e non max
$lim_(x->0)(sin6x+sin2x)/(sin3x-sinx)$
Per calcolare questo limite ho applicato le formule di prostaferesi:
$lim_(x->0)(2sin4xcos2x)/(2cos2xsinx)$
e la formula di duplicazione del seno
$lim_(x->0)(4sinxcosxcos2x)/sinx$
alla fine quindi il tutto si riduce a calcolare
$lim_(x->0)4cosxcos2x$
che fa 4. La mia domanda come al solito è: c'è un modo per risolverlo più speditamente? In particolare, arrivato al punto
$lim_(x->0)(sin4x)/sinx$
c'è un modo per poter dire subito che fa 4, senza fare altri passaggi?
Scusatemi, qualcuno mi sa dire dove sono indicate le sedi degli esami?Di solito si sostengono in via Balbi?:D Grazie mille
Ego puer rogavi te Deum, auxilium et refugium meum, et clementiam tuam: nam in schola saepe vapulabant et flebam, quia et plagae meae ridebantur a maioribus viris et etiam a parentibus meis: ii enim certe mihi nullum malum optabant, sed verbera magistrorum meorum mihi magnum tunc malum fuerunt. Plagae a discipulis semper timebantur et nunc eos formidant, at parentes nostri ridebant ea tormenta, quibus nos pueri a magistris affligebantur. Nos discipuli ea cognovimus et timuimus, sed nostra ...
Buon giorno a tutti, il sabato mi sono stati assegnati degli esercizi per quanto riguarda "Portare un fattore sotto il segno di radice". Per quanto riguarda portare sotto il segno di radice, non ho problemi.. ma non capisco come va fatta la discussione..
Posto un esercizio di esempio.
$(a+1)sqrt[(a)/(a+1)]$
Adesso, ponendo normalmente il radicando $>=0$ ottengo il seguente insieme di soluzioni: $x<-3Vx>1$
Adesso io non capisco il risultato del libro che è il ...
Se $H$ è un sottogruppo di $G$, sia $N(H)={g in G | gHg^(-1)=H}$.
Dimostrare che:
a) $N(H)$ è un sottogruppo di $G$.
b) $H$ è normale in $N(H)$.
c) Se $H$ è un sottogruppo normale del sottogruppo $K$ di $G$, allora $K sub N(H).<br />
d) $H$ è normale in $G$ se e soltanto se $N(H)=G$.<br />
<br />
<br />
Vi chiederei di controllare la mia soluzione perchè, essendomi venuto subito l'esercizio, non vorrei avere forzato qualche passaggio.<br />
Dunque<br />
a) Si deve provare che dati $a,b in N(H)$ si ha $a^(-1), ab in N(H)$.<br />
Infatti: $a in N(H) => ...
Formula del rapporto di concentrazione di Gini:
$(\sum_{i=1}^(n-1) (F_i-Q_i)) / (\sum_{i=1}^(n-1) F_i)$
Si cha che:
$1-2/(n-1)\sum_{i=1}^(n-1) Q_i = 1 - 2/((n-1)A_n)\sum_{i=1}^(n-1) A_i$ sulla base che $\sum_{i=1}^(n-1) F_i = (1+2+...+(n-1))/n = (n-1)/2$
La mia domanda (scusate per la banalità) è: come si ottiene il risultato per cui
$(1+2+...+(n-1))/n = (n-1)/2$?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ciao
Andrea
f(x)=$log_3sqrt(-x^3)$
f(x)=arccos$log_3sqrt(-x^3)$
f(x)=$sqrt(x^2-1)/(x^2+1)$
devo trovarne il dominio,l'immagine e la monotonia.
partendo dal dominio, per la prima ho posto $sqrt(-x^3)$>0 quindi $-x^3$>0
$x^3$
Qualcuno mi potrebbe dire gentilmente tutte le figure retoriche presenti nella poesia di G. Pascoli "Nebbia"??? entro stasera però!!!!!:(
ragazzi mi servono informazioni sulla poesia di Ugo Foscolo "a Zacinto"...grazie
saggio breve o articolo d'opinione. ambito artistico letterario-
pirandello, un interprete della crisi dell'uomo moderno....
help me please...
ciao mi potete rispondere a qst domande sul primo capitolo dei promessi sposi :
1ke giustificazione da il parroco al fatto ke l'indomani avrebbe dovuto celebrare un matrimonio fra due giovani del paese?
2..don abbondio cerca una via di fuga per evitare di incontrare i due bravi , ma alla fine della conversazione invece vorrebbe trattenersi ancora cn loro. sai spiegare questo cambiamento di comportamento?
3. descrizione a parole tue di :il lago , le strade, il bivio, il monte, il ...
mi serve urgentemente l'analisi dei personaggi, del luogo e delle figure retoriche del quarto canto dell'inferno.
sarò eternamente grato a chiunque mi aiuterà o saprà solo dirmi un link dove trovare ciò che mi occorre.
grazie
:hi:hi
Ciao a tutti,
è da un po'di tempo che mi sto avvicinando al mondo dei mac, e mi sta passando per la testa di comprarmi il nuovo macbook versione base. Qualcuno di voi l'ha già comprato oppure ha avuto modo di usarlo?? Cosa ne pensate??
Grazie
CIAO A TODOS!
sn alle prese con i compiti delle vacanze :D e devo fare una relazione . . mi serve una mano .
qua chiede dressez un portrait di touriste .
mi potete dare degli spunti .
datemi secondo voi una descizione del turista, con le sue esigenze poi io lo elaborero'^^:move
gracias
salve... ho un big problema con un problema di geometria... siccome non sono molto ferrata mi aiutereste?
calcolare l'area di un pentagono regolare avente il perimetro di 75 cm.
All'esame di analisi 1 mi è uscito questo limite:
$\lim_{x\to0} \frac{x^{sinx}-1}{x}$
Non sono riuscito a svolgerlo, e ancora ora, se lo guardo, non mi viene in mente nulla.
Avete qualche idea?
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum..
Approfitto di voi per chiarirmi alcuni dubbi, anzi precisamente 3, su temi econometrici anche se non so se è la sezione giusta..
Dubbio n.1:
Considerando due processi:
y(t) = A + Bx(t) + E(t)
x(t) = px(t-1) + n(t)
dove E(t) ed n(t) sono White Noise.
Se ponessi la condizione
0