Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ginevra87
Ciao a tutti. Si considerino le matrici: [math] A= \ -2 \ 3 \\ <br /> \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ 1 \ 0[/math] e [math] B= \ \ 1 \ 3 \\ <br /> \ \ \ \ \ \ \ -1 \ 1[/math] si determini la matrice X tale che: 3(B+X)=2(A+X)
4
6 feb 2009, 14:28

chiarat
Quare ego tibi oratorem sic iam instituam,si potuero, ut quid efficere possit ante perspiciam. Sit enim mihi tinctus litteris, audiriet aliquid, legerit, ista ipsa praecepta acceperit; temptabo quid deceat, quid voce, quid viribus, quid spiritu, quid lingua efficere possit. Si intellegam posse ad summos pervenire, non solum hortabor ut elaboret, sed etiam, si vir quoque bonus mihi videbitur esse, obsecrabo. Tantum ego in excellente oratore et eodem bono viro pono esse ornamenti universae ...
1
6 feb 2009, 19:31

ledrox
Salve, è da poco che mi cimento nel risovere esercizi sugli insieme di definizione con la trigonometria. Vorrei conferma che l'esercizio svolto è corretto poichè sul libro c'è una soluzione diversa ma come saprete meglio di me possono essere entrambe corrette: $ f(x) = log ((1+2cos(x))/(1-2sin(x)))$ Ho posto $(1+2cos(x))/(1-2sin(x)) > 0 $ da cui risolvendo la disequazione ho trovato: $1+2cos(x)>0 => AA x in ] - (pi/3) + 2k pi ,+ (pi/3) + 2k pi [$ $1-2sin(x) > 0 => AA x in ] (5/6) pi + 2 k pi , (13/6) pi + 2 k pi [$ Soluzione: $ X: ]- (pi/3) + 2k pi ,+ (pi/3) + 2k pi [ U ] (5/6) pi + 2 k pi , (13/6) pi + 2 k pi [$ Soluzione libro: $ X: ]- (2/3) pi + 2k pi ,+ (pi/6) + 2k pi [ U ] (2/3) pi + 2 k pi , (5/6) pi + 2 k pi [$ Inoltre vorrei qlc ...
10
6 feb 2009, 16:44

bossssss93
In una circonferenza di raggio 39a è inscritto un rettangolo le cui dimensioni sono una i 5/12 dell'altra. Determinare la misura dei lati e dell'area della parte di cerchio non comune al rettangolo dmn ho un interrogazione....gentilmente mi aiutate??????????????
5
6 feb 2009, 15:03

ing_mecc
raga... ho bisogno d'aiuto: ho questa funzione: $F(x,y): x^2+4y^2$ e di questa funzione devo calcolare max e min assoluti nel triangolo di vertici A (-2 , 0 ) B ( 1 , 1/2 ) C ( 1 , -1/2 ). Io ho provato a svolgere l'esercizio e ho trovato : max assoluto : valore 4 nel punto ( -2 , 0 ) min assoluto : valore $-8/25$ nel punto $(-1/5 , 3/10)$ Secondo voi sono corretti i risultati?
3
6 feb 2009, 23:57

hackersupremo
mi potreste fare questi esercizi di inglese? x favore grazie mille
3
7 feb 2009, 13:33

daniela871
salve!!pomeriggio mi sono inbattuta nello studio degli integrali doppi o tripli che si vuole(in fin dei conti credo di aver capito che praticamente sono simili)e ora ho qualche dubbio da proporvi; il primo riguarda il fatto che gli unici esercizi svolti che ho trovato mi danno delle limitazioni(credo che si chiamino cosi gli estremi di integrazione degli integali doppi o tripli o forse è solo un modo alternativo ancora non lo so ) chiare; vi faccio un esempio per potermi esprimere meglio; ...

mark930
ecco la traccia: completa le frasi con: something, anything, nothing, somebody, anybdy, nobody, somewhere, anywhere o nowhere. 1)Isn't...you want to go? 2)There was...who could help me. I had to do all the work myself. 3)My mother asked me to do...for her, but i have forgotten what it was. 4)I saw...in the back garden, but I couldn't tell who it was. 5)I looked all over my room for my English book, but i found it... 6)We got very bored while we were riding on the train because we ...
3
6 feb 2009, 18:48

Giuto1
Ciao a tutti sono di nuovo qui a rompervi Visto che lunedì ho esame, sto cercando disperatamente di capire la forma canonica di jordan. Guardando vecchi compiti ho notato che ci alcuni esercizi che chiedono di verificare se una data matrice è diagonalizzabile, e in caso contrario, di determinare una forma canonica di jordan. Ora non essendoci traccia di Jordan nel mio libro di geometria vorrei capire, a cosa serve, quando si deve applicare e soprattutto come si applica Jordan. Se non ...
3
6 feb 2009, 19:11

psychogirl-votailprof
ciao raga!!come materia a scelta del 2°anno volevo sceglierne una della facoltà di scienze della formazione, so che si può fare, ma previa autorizzazione del preside. Sapete dove posso trovare il modulo da compilare per la richiesta??mi rivolgo anche ai moderatori, forse ne sanno di più!!grazie!:D

Ale1521
Ho un riferimento cartesiano orientanto positivamente verso destra e verso il basso. Ho un punto $P$, di coordinate $(x,y)$ e un angolo $\alpha$ (in gradi). Se il punto $P$ fosse il vertice inferiore sinistro di un rettangolo, di larghezza $w$ e altezza $h$, che ha la base minore ruotata di $\alpha$ rispetto all'asse delle ascisse, quale sarebbero le coordinate degli altri 4 punti, in funzione di ...
3
6 feb 2009, 20:00

75america
Rgazzi, sto studiando le forme differenziali e vorrei capire alcune cose: allora innanzitutto capire da un punto sdi vista pratico che cosa significa aperto semplicemente connesso: cioè raga se vedo una figura disegnata come faccio a capie a "occhio" che quello è un aperto semplicemnte connesso? 2)Ho questa forma differenziale: $\omega=(2xy)/(1+x^2)^2dx- 1/(1+x^2)dy$: allora mi dite voi come faccio a capire che il dominio è un rettangolo aperto? So riconoscere le equazioni parametriche di ellisse, circonferenza ...
16
6 feb 2009, 17:00

grafrob-votailprof
A tutti i ragazzi che hanno sostenuto il 24-01-2009 l'esame di DIRITTO COSTITUZIONALE con il Prof. Toscano, avete notizie sulla pubblicazione dei risultati??? Nella bacheca della Facoltà è stato affisso qualche foglio con i risultai? Grazie MILLLEEE!!! :re:

angus89
La domanda è semplicissima. In un qualsiasi campo finito se due polinomi coincidono come funzioni ciò non vuol mica dire che coincidono come polinomi? Esempio In $Z_2[x]$ $p(x)=x^4+x+1$ $q(x)=x^4+x^2+1$ Coincidono come funzioni ma non come polinomi... Qui mi pare ovvio, anche perché se così fosse si avrebbe che in $Z_2[x]$ ci sarebbero solo due polinomi... Bè credo sia così ma ne voglio esser certo dato che ciò non è scritto sullo psedo testo di algebra che sto ...

maxein-votailprof
Buongiorno a tutti! Il mio problema è il seguente:devo trasformare l'insieme di un integrale doppio con le coordinate polari.L'insieme in questione è $D={(x,y) in RR^2 : x>=0 , y<=sqrt{2}x^2 , 2/9<=x^2+y^2<=1}$ Usando le coordinate polari quindi $x=\rhoCos\theta$ e $y=\rhoSen\theta$ ricavo subito: dalla prima condizione ricavo $\rhoCos\theta>=0 => Cos\theta>=0 => -\pi/2<=\theta<=\pi/2$ dalla terza condizione ricavo $sqrt{2}/3<=\rho<=1$ La seconda condizione deve soddisfare la seguente disequazione $\rhoSen\theta<=sqrt{2}\rho^2Cos^2\theta$ Ho provato di tutto ma non riesco a venirne a capo. ...

luna85-votailprof
ciao a tutti volevo chiedervi ma per lo scritto di fisiologia si ci deve prenotare da qualke parte o non c'è bisogno? grazie
8
23 gen 2009, 17:35

zito2
volevo sapere se qualc' uno poteva aiutarmi con questo esercizio visto che non sono stato capace a risolverlo. l'esercizio sarebbe il sequente: Dimostrare la disuguaglianza utilizzando il teorema di Lagrange per ogni x,y maggiori di 1 |sen√x - sen√y|
2
4 feb 2009, 18:11

g.m.n.s.-votailprof
ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come si risolve qst esercizio? un composto è formato da 4 atomi di ossigeno costituenti il 71.08% del peso del composto. Qual è il peso in grammi di una mole del composto? aiutatemi vi pregooooooo
8
6 feb 2009, 16:07

Donde1
ciao a tutti in un esercizio ho 120 semi, ognuno dei quali germina con probabilità $17/48$. devo stimare la probabilità che ne germinino almeno 115. il valore esatto della probabilità si calcolerebbe con la distribuzione binomiale: $sum_{k=115}^120 (120!)/(k!*(120-k)!)*(17/48)^k*(31/48)^(120-k)<br /> <br /> però l'esercizio chiede di stimare il valore della probabilità usando l'approssimazione normale. so che quella distribuzione binomiale è approssimabile ad una normale con media = $np$ e varianza = $np*(1-p)$ dove p è la proporzione. Quello che vi chiedo io è semplicemente come si determina $p$ in questo caso. sarebbe $p=(125/5)$ o $p=(5/125)$ ? grazie mille!
2
7 feb 2009, 11:09

aleuname88-votailprof
:)Ciao raga, io ho problemi con la prenotazione dell'appello di DIRITTO PUBBLICO COMPARATO di LUNEDì 9 con il Prof. TOSCANO. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e a qst ha trovato soluzione?! Fatemi saxe! GRAZIE!:re: