Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marix2
Ho un bel po' di esercizi da fare sulle congruenze ma non ho capito come devono essere svolti.......mi potete spiegare come si svolge per esempio questo??? Stabilire se per le seguenti congruenze esistono soluzioni intere $x in ZZ$. In caso affermativo, determinarle tutte. Determinare poi le soluzioni $x in ZZ$ che soddisfano $0<x<100$. $5x-=8 (mod17)$ Aiutatemi vi prego sono in crisi e tra qualche giorno ho l'esame!!

Crispolto
Ho provato a risolvere questo esercizio ma il risultato che trovo non è corretto, non capisco dove ho sbagliato. Il testo è il seguente: Inoltre non capisco se la distanza tra P e la sbarretta sia "L" o un "uno", quindi l'ho chiamata 'b'. Alla fine sia che sia un "uno" che "L" non mi viene. Ecco come ho fatto io: Il campo prodotto da un piccolo elemento della sbarra è dato da $dE = (k*dq)/r^2<br /> Siccome dovrò integrare su y sostituisco $dq$ e $r$ così:<br /> $dq = dy(Q/L) = ...

Lorin1
Allora, ho questa funzione $y=(x^2-1)/sqrt(x^4+1)$ Vado a studiare gli asintoti. Visto che è una funzione definita in $RR$ studio solo l'orizzontale e: $lim_(x->+oo)(x^2-1)/sqrt(x^4+1) ~ lim_(x->+oo)(x^2)/sqrt(x^4) => lim_(x->+oo)(x^2)/(|x^2|) = 1$ ora quando faccio lo faccio per $x->-oo$ ottengo lo stesso 1. Giusto? Se si vorrei sapere perchè per $x->-oo$ il $|x^2| = x^2$? e non a $-x^2$? Mi scuso in anticipo se ho scritto ca***te, ma alcune volte ragionando da solo sbaglio e visto che ci tengo molto a ...
2
12 feb 2009, 18:12

marina091
Ho questa serie, $\sum_{k=0}^infty (pi/2 - arctgk)^p$, come posso risolverla?
2
12 feb 2009, 17:36

luciaaaa
autore luciano titolo "mercurio si lamenta della sua ppesante giornata lavorativa" inizia con ti men lego(in greco) grazie a tutti
1
12 feb 2009, 16:42

Sfringo
ciao ragazzi come compito mi è stato assegnato, basandomi sul Monte Ventoso e sul Secretum scrivere un testo che faccia un profilò sulla duplice personalità di Petrarca? potreste darmi una mano? non mi viene nemmeno un'idea
2
11 feb 2009, 17:36

laura e peppe
mi aiutate a fare un tema in inglese sulla rivoluzione tecnologica? v prego aiutatemiiiiii
1
12 feb 2009, 16:43

vinelem
Salve, essendo nuovo sul forum mi scuso in anticipo per qualsiasi errore possa aver commesso...... sono uno studente di architettura ed ho qualche problemino...con gli esercizi.....le mie difficoltà, credo,nascano da forti lacune nate negli anni delle superiori...cmq non vi vogli annoiare........vi spiego il mio problemino..... ho fatto la derivata di questa funzione y=x+sinxcosx e mi esce derivata= cos(al quadrato)x-sen(al quadrato)x, fin qui mi trovo con il libro ma non riesco a capire ...
3
12 feb 2009, 12:47

Aleksej
i più sinceri auguri di buon compleanno:surprise
22
9 feb 2009, 12:30

Carooo
salve a tutti:hi..... ho un grande problema... il mio raga tra poco compie 18 anni.... e nn so ke cosa regarargli... avete qualke idea??? help me... ciauu
19
7 feb 2009, 13:35

marygio1
salve a tutti!!!!! sono una studentessa di 11 anni e questo forum mi è davvero molto utile per la matematica , che non è il mio forte!! e ho letto che date buoni cosigli, io ne avrei proprio bisogno!!!!!!!!
4
5 feb 2009, 18:58

gestionale_89-votailprof
salve gestionali:)...chi si è cimentato tra voi nel kompito di oggi??la pompei è stata cattiva??

Philo15
Un saluto a tutti la comunità! Sono Filippo, ho 23 anni, scrivo dalla provincia di Arezzo e studio ingegneria informatica ed elettronica a Perugia.. innanzittutto complimenti per il sito! davvero interessante ma soprattutto utile visto che la matematica mi risulta sempre un pò ostica.. Avrei un quesito da porvi in merito ad un'esercizio di algebra lineare che non riesco a risolvere.. posto qua o apro un topic nell'apposita area?! Grazie per le eventuali risposte!
7
2 feb 2009, 18:40

Fataleggera.9
Ciao, sono Ilaria, una studentessa al primo anno delle superiori indirizzo "ragioniere programmatore". Questo sito è meraviglioso!,complimenti! " title="Applause" /> . Sono una grande ignorante in matematica, ma sto migliorando e frquentare questo sito mi aiuta molto, vi ringrazio davvero!
8
7 feb 2009, 19:08

Kukadott
Ciao a tutti, ho un piccolo problema... Ho una matrice A nxn che rappresenta le adiacenze tra nodi di un grafo(quindi simmetrica con valori che posso essere 1 o 0). Devo calcolare gli autovalori A. L'unico problema che ho è che la matrice rappresenta uno snapshot di internet, quindi n è circa 100 milioni. Studiando un po',non ho mai avuto a che fare con cose così mostruose, ho capito che devo diagonalizzare A. Solo che non so proprio come procedere visto che l'unica modo che conosco per ...
5
12 feb 2009, 15:32

19721
HO 37 anni sono tornato a studiare per liberarmi di questo stato di ignoranza latente e per trovare una soluzione a questo mondo assurdo e talvolta senza significato.Comportamenti barbari e irrispettosi sono perpetrati da persone annoiate che non essendo istruite non hanno una retta via di comportamento.L'importanza della scuola è questa:insegnare un comportamento razionale e insegnare lo spirito di sacrificio...Non ho pretese molto ambiziose,purtroppo l'età è abbastanza avanzata però ho ...
7
8 feb 2009, 10:27

marina091
ciao a tutti qualcuno sa come risolvere questo integrale indefinito? $int log(senx + xcosx)dx$
11
12 feb 2009, 12:14

jellybean22
Buona sera a tutti, è da un bel po che sbatto su questo sistema di cui non riesco a trovare l'insieme delle soluzioni corrette; lo riporto qui di seguito : $\{((sqrt(5)-3)/(x-sqrt(5))-sqrt(5)<(x+sqrt(5))/(sqrt(5)-x)),((xsqrt(5))/(2sqrt(5)-5)>=(x+2)/(sqrt(5))):}$ Insieme delle soluzioni secondo il libro: $x<=(sqrt(5)-3)/4$ Dopo aver risolto ( secondo i miei calcoli): $\{((2sqrt(5)+2-sqrt(5)x+x)/(x-sqrt(5))<0),(x>=(sqrt(5)-3)/4):}$ per cui trovo le soluzioni della prima frazione ponendo : $\{(x>=3+sqrt(5)),(x>sqrt(5)):}$ nella seconda disequazione ottengo $x>=(sqrt(5)-3)/4$ dopo aver fatto il grafico riguardante tutto il ...
10
8 feb 2009, 22:09

gagghi
ciao mi potreste fare questo esercizio su la poesia "l'ifinito"??????grz 1000 "ma sentendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi......" "indeterminati/spazi", "sovrumani/silenzi" sono enjambements.cioè? Prova a spiegarlo. Nella lirica ci sono altri esempi di enjambement:individuali e trascivili. grz tantiximoo!!!!!! ciao!
4
1 feb 2009, 19:37

kind85
Siano $U$ e $V$ i due seguenti sottospazi di $RR^3$: $U={(x,y,z) : 2x+y-3z=0}$ $V={(x,y,z) : x+2y+3z=0}$ a) Determinare le basi di $U$ , $V$ , $UnnV$ e $U+V$ b) Se ${ e_1, e_2,e_3}$ è la base canonica di $RR^3$ determinare l'unica applicazione lineare $L : RR^3 to RR^3$ tale che $Ker (L)=UnnV$ e $L(e_1)=e_3$ , $L(e_2)=e_2$ . c) trovare gli autovalori e gli autovettori di ...
2
10 feb 2009, 10:29