Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, io sono Paola.
Sono al primo anno del corso di laurea in matematica dell'università Bicocca di Milano. Mi sono trasferita qui da un paesino nella provincia di Foggia un anno e mezzo fa. Sono stata iscritta per un anno, infatti, alla facoltà di ingegneria(al politecnico); purtroppo ho capito che non era stata la scelta più giusta e quindi quest'anno mi sono iscritta a matematica. Per fortuna ora va molto meglio!
Volevo complimentarmi con gli ideatori di questo sito, ma anche con ...
Ciao a tutti, sono Francesco e studio ingegneria al politecnico di Milano.
Sono capitato qui per caso cercando delle informazioni su internet per un corso che sto seguendo e mi son detto: perchè non approfittare di un iniziativa così bella e intelligente ?
Così mi sono iscritto e inizierò subito a utilizzare il forum.
Sono proprio contento di averne trovato uno di matematica perchè penso che sia la cosa più utile dopo l'ossigeno.
Ciao a tutti
Ciao! apro questo sondaggio, per chi deve prendere la maturità 2009. Avete paura agli esami?
Poi commenta...perché hai votato si, no o non lo so!
ciao sono superstellina e come sapete tra poco è S. Valentino...la festa dedicata agli innamorati e nn solo...Premetto che secondo me x chi si ama non serve una festa perchè ogni gg è festa se stai con la persona a cui vuoi bene...cmq passiamo al mio dubbio:
il regalo x san valentino per il mio ragazzo! tema immagino già discusso da altre persone ma cmq io chiedo ugualmente:
Sinceramente ho solo una vaga idea di cosa regalargli ma nn so ancora x bene...e infatti chiedo a voi qualke ...
Ciaoo ragà... già dal titolo avrete cpt ke c'ho un problema... nn so ke regalare al mio raga x San Valentino... Io vorrei regalargli qlks d semplice xk se gli regalassi qlks d "speciale" rischierei ke nn gli piaccia! xo nel frattempo nn so ke ksa possa essere semplice da poter regalare,... oddio x favore mi serve un aiuto urgentissimoooooooooooooo!! grz grz ho bisogno d tnt idee...
potete risolvermi queste banali(per voi di sicuro ma non per me)operazioni?
4-[math]\sqrt{8}[/math] / 4 ; 4+[math]\sqrt{8}[/math] / 4
ciao è la prima volta che scrivo avrei bisogno di aiuto per rispondere a queste domande su "alla luna" di leopardi:
1-tra il primo e il secondo periodo della lirica, rispettivamente vv1-5 e 6-10 si instaura una opposizione segnalata dal connettivo 'ma'. Chiarisci i termini dell'opposizione a livello tematico. c'è un antitesi netta tra presente e passato? in che cosa differiscono le due situazioni? che cosa le accomuna?
2-con i vv13-14 (quando ancor lungo/ la speme e breve ha la memoria il ...
scrivere l'equazione della circonferenza aveten centro in (1;3)e tangete alla retta di equazione:4x-5y+1=0 v prego fatemela almeno li capisco grz in anticipo baci ....
Altro quesito:
Sia f:R3--->R3 l'applicazione lineare tale che (2;1;-1)є Ker(f); (1;1;1) è autovettore con autovalore 2; f(0;-1;1) = (7;2;4).
Come ne ricavo l'applicazione lineare nella sua interezza?
Stavolta non ho proprio idee di sorta!
Grazie a tutti
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi ha fatto i corsi o sostenuto gli esami per la patente europea in facoltà ? ho visto che sul nostro sito ufficiale hanno inserito una pagina! se avete qualsiasi tipo di informazioni da darmi ve ne sarei grato!
Ciao!
ciao ragazzi..domani ho la verifica sui verbi di latino..potete per piacere darmi dei verbi di latino sia attivi che passivi..(tutti i tempi e modi)..con cui posso esercitarmi? grazie davvero tanto! ciao a tutti!
Postquam divitiae honori esse coepere et eas gloria imperium potentia sequebatur, hebescere virtus, paupertas probro haberi, innocentia pro malevolentia duci coepit. Igitur ex divitiis iuventutem luxuria atque avaritia cum superbia inuasere: repere consumere, sua parvi pendere, aliena cupere, pudorem pudicitiam, divina atque humana promiscua, nihil pensi neque moderati habere. Operae pretium est, cum domos atque villas cognoueris in urbium modum exaedificatas, visere templa deorum, quae nostri ...
(x-[math]\sqrt{2}[/math])^2=(x+[math]\sqrt{2}[/math])(x+3[math]\sqrt{2}[/math])
potete risolvermi questa eq.al più presto possibile perche non so come si risolvono e cerco di capirlo??? graz al + presto pls!!
Allr, io nn voglio nex1 raga, ma mlt vogliono me... Mi korrono dietro e mandano messaggi con l'anonimo... I miei mi hanno skopertoe hanno detto che se nn voglio finire neu guai devo fare qualkosa... MA KOSAAAAAAAAAAAAAAA?AIUTO RAGA
Abbiamo un trapezio isoscele circorscritto ad una semicironferenza di diametro 30 cm.
Dopo aver dimostrato che ciascun lato obbliquo è uguale alla metà della base maggiore,
calcolare il perimetro del trapezio.
La dimostrazione si fa abbastanza agevolmente, il problema del perimetro ho pensato di risolverlo calcolando con pitagora il segmento che congiunge il centro della semicirconferenza con il vertice del trapezio costituito dalla base minore ed uno dei lati obbliqui del trapezio. ...
ciao!!!!! mi servirebbe una mano su un film ke abbiamo visto in classe, "la leggenda del pianista sull'oceano" di cui abbiamo anke letto il libro.....la proff ci ha kiesto di scrivere delle differenze tra la visione del film e la lettura del libro escrivere anke delle considerazioni....mi potreste dare 1 mano x favore.. grz 1000000000000 grz tnt tnt tnt tnt tnt tnt tnt tnt
ps:è x dom....
Salve a tutti
Sto cercando di dimostrare la seguente uguaglianza:
$f(x)=e^(ln(f(x))$
Ho provato con le regole di calcolo dei logaritmi, però non riesco ad arrivare ad una dimostrazione accettabile.
Grazie e saluti
Giovanni C.
volevo sapere qualche informazione sull'orale di fisiologia... sapete dirmi come si svolge? di solito che domande fa? fa riferimento al compito?
1) Achivi equum ligneum fecerunt, in quo scripserunt: < Danai Minervae dono dant>.Quen igitur Troiani in oppido posuerunt.
2) Marius post bellum iugurthinum iterum (per la seconda volta) consul (console) creatus est. Cui bellum contra Cimbros et Teutonos decretum est.
3) Caesar navigia solvit; quae in crastinum (l'indomani) ad Galliam pervenerunt.
4)Verres totam Siciliam spolavit nudavitque; quod non solum fecit in statuis ornamentisque publicis, sed etiam delubra cuncta diripuit.
Ho un bel po' di esercizi da fare sulle congruenze ma non ho capito come devono essere svolti.......mi potete spiegare come si svolge per esempio questo???
Stabilire se per le seguenti congruenze esistono soluzioni intere $x in ZZ$. In caso affermativo, determinarle tutte. Determinare poi le soluzioni $x in ZZ$ che soddisfano $0<x<100$.
$5x-=8 (mod17)$
Aiutatemi vi prego sono in crisi e tra qualche giorno ho l'esame!!