Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi servirebbe un confronto tra la visione dell'universo tra dante e milton:quindi come è rappresentato, le caratteristiche dell'inferno, paradiso e inferno nei 2 autori .... grazie
ciao..devo fare una relazione sul romanzo "1984" di Orwell, devo trovare le tematiche storiche e analizzarle..mi dareste qualche consiglio?..ho già trovato qualcosa su wikipedia...però vorrei qualche parere in più :thx::thx
Nas.ho detto tutto.Uno dei mostri sacri.Non esiste il video Ufficiale del pezzo,ma questo è ben fatto.
[youtube][/youtube]
Per definizione so che uno spazio topologico X si dice contraibile se è omotopicamente equivalente a un punto, mentre è semplicemente connesso se è connesso per archi e ha gruppo fondamentale banale.
Ora, siccome un X contraibile ha gruppo fondamentale banale, immagino che la differenza tra queste due definizioni stia nell'essere connesso per archi, ovvero X contraibile NON implica X connesso per archi... eppure non riesco a pensare a nessun esempio di questo fatto (mi sembra che ogni X ...
In un recipiente viene introdotto un componente Gassoso A a pressione 5 atm e temperatura 800 K,sapendo ke A si dissocia in
AB+C
e che ke=2x10(-3)
Calcolare la P di A di B e di C.
Qualkuno lo sà svolgere tutto?
Aiutatemi a rispondere a questa domanda sulla poesia "X Agosto" di Giovanni Pascoli:
Nella prima quartina il poeta afferma di conoscere la causa del fenomeno delle stelle cadenti, ma la rivela solo nell'ultima quartina, dopo aver raccontato due tragici eventi. Quali? Di conseguenza, perchè il poeta si rivolge al Cielo?
esercizio 1...un corpo puntiforme è lanciato con velocità iniziale v0 lungo la
superficie di un piano inclinato di h = 5,77 m e base = 10 m.tra il corpo e il
piano c è attrito con coeff dinamico = 0,3.sapendo che il corpo si arresta nel
tempo delta T= 25 s, calcolare la velocità iniziale del disco.
esercizio 2...
un protone è fermo alla quota h=10 m dal suolo.Un elettrone parte dal suolo
verso l alto,lungo la verticale che passa per il protone.Determinare la
...
Non capisco perchè l'applicazione suriettiva $\pi$ che associa ad ogni punto il suo antipodale definita da la circonferenza $S^1$ ha come immagine lo spazio proiettivo reale di dimensione 1 $P^1(R)$
per determinare le coordinate dei punti di intersezione della retta con la circonferenza devo mettere le 2 equazioni a sistema?
Salve a tutti!
Frequento l'università e sono al primo anno!
Matematica è una delle mie materie preferite però quest'anno trovo qualche difficoltà!
Dunque mi sono iscritta su questo forum per saperne di più!
Spero di accrescere così un po' di più il mio sapere...
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente limite $lim(x->0)(log(1+x)-x)/((e^x-1)sen3x)$ ,ho provato con i limiti notevoli e mi viene infinito,è corretto? Data la serie $\sum(n=1)^N((n^2)(n^(1/2))+3n^2)/((3n^4)(n^(1/2))+n^3+5) $ mi risulta uguale alla serie armonica (ho sostituito gli infinitesimi) e quindi è divergente?
ciao a tutti....m rivolgo a chi ha già dato le materie delle quali sto parlando,cioè Biologia dello sviluppo e Morfologia e fisiologia vegetale.
siccome stopreparando la chimica,e ancora perdo tempo a provare l'esame,volevo cominciarne un'altra tra qst due...però sn confusa,nn so quale sia meglio o,per qnt possibile,quell + semplice anche a livello dell'esame stesso...
Qlcn m può aiutare???:rolleyes:
grazie...
Sapreste farmi una specie di confronto tra il libro e il film? a me vengono in mente solo cose riguardanti le differenze dei personaggi... Invece la prof vuol qlcs di più ampio...
Sepreste darmi uno spunto?
Grazie in anticipo :)
in una traccia d'esame di analisi sta questo esercizio:
Dato il polinomio $p(z) = z^5 + 3z^3 - 1$ e dette $z_1; z_2; z_3; z_4; z_5$ le soluzioni omplesse
di $(z) = 0 $ calcolare $Im(z_1 + z_2 + z_3 + z_4 + z_5)$ e $Re(i(z_1 + z_2 + z_3 + z_4 + z_5))$ . qualcuno ha idea di come svolgerlo?
Facendo i compiti di geometria analitica mi sono sorti dei dubbi ò.ò
-come si disegna la retta data dall'equazione -2y=0?
-il problema mi chiede le rette del fascio che intersecano il segmento di estremi A(0;6) e B(-2;-2), guardando un esercizio simile che avevamo fatto in classe, non ci ho capito nulla u.ù noi avevamo disegnato le rette prima di tutto, ed io con quel -2y=0 non riesco -.-' poi io ho scritto così: sostituisco il valore che annulla il termine noto alla retta e viene y=7/2x, ...
Salve,
sia il seguente esempio:
Sia $A={6,12,18,36}$ dotato della relazione $|$ di divisibilità; allora $6$ e $36$ sono rispettivamente il minimo e il massimo di $A$ e $144$ è un maggiorante di $A$ in $NN$. Se consideriamo $B={2,3,5,15,20}$ con la stessa relazione, allora $B$ non possiede né massimo né minimo, mentre possiede due elementi massimali, $15$ e ...
Un'altra proposizione di analisi complessa di cui non riesco a convincermi, tratta dal Lang Complex analysis 3a edizione, pagina 185.
[edit] vedi post successivo.
rieccomi..
in questo esercizio devo studiare la derivabilita' di questa funzione:
$f(z)=f(x,y):=e^(y+ix)$
e determinare l'integrale
$int_C (f(z)dz$
dove C e' il segmento che va da $i$ a $i+1$
per la prima parte mi viene in mente di utilizzare le formule di eulero e quindi..
$f(x,y)=e^y(cos x+isenx)$
mi potete aiutare?
Ciao a tutti, sto pensando a come fare questa dimostrazione: "Dimostrare che $R$ non è omeomorfo a $R+$, dove $R^+$ è incluso lo 0".
Non riesco a farlo vedere... Il problema credo si riduca a far vedere che $[0,1)$ non è omeomorfo a $(0,1)$, ma entrambi resistono a tutte le proprietà topologiche che conosco... connessione, non compattezza, connessione per archi, gruppo fondamentale, hausdorff, componenti connesse, ...