Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valerio cavolaccio
non so se quello che ho scritto può avere una collocazione in questa sezione... comunque 1)la prima cosa che ho notato è che a seconda il numero di dimensioni per determinare un oggetto occorre un particolare numero di punti (es. nel piano che ha due dimensioni servono due punti per assegnare una e una sola retta ho pensato che forse non è un caso che il numero sia in realtà identico al numero di dimensioni): cosa ne pensate è solo un caso o esiste una teoria che spiega questo che ho ...

fred63
Buongiorno a tutti. Ho provato ad aiutare mia figlia con questo problema ma i miei ricordi e soprattutto le mie conoscenze mi hanno fatto desistere.Posso sperare in un Vostro aiuto? Ecco il testo: La base di un prisma retto è un triangolo rettangolo avente il cateto minore congruente ai 10/13 del raggio della circonferenza in cui è inscritto e la cui lunghezza è 52 p greco. Sapendo che l'altezza del prisma è congruente al semiperimetro di base, calcolane l'area della superficie totale e il ...
4
18 gen 2009, 11:56

luca91
mi potreste tradurre queste 4 frasi di italiano? x favore grazie mille 1 né l'uno né l'altro dei consoli era così temerario da attacar subito battaglia. 2 il tumulto nei comizi si protrasse a lungo cosicché la legge non fu approvata. 3 i costumi degli antichi romani furono così semplici e onesti che sono tuttora celebrati. 4 alcuni tiranni erano talmente crudeli da essere uccisi dagli stessi cittadini.
2
28 feb 2009, 14:03

blood
ragazzi sapete ke venerdi prossimo verra Baz 3.0 all'assemblea di istituto della mia scuola...nn so cosa venga a fare xo siamo tutti ansiaosi di vederlo!
15
27 feb 2009, 14:46

Pivot1
Ciao a tutti vorrei un consiglio su quale libro consultare per l'esame di sismologia. Il testo consigliato è: Lay-Wallace Modern Global Seismology Qualcuno conosce qualche testo equivalente in italiano? Il programma del corso è grossomodo questo: Intensità macrosismica (scale, assegnazione, problemi di utilizzo), le mappe di intensità, i data-base di osservazioni macrosismiche, archeo- e paleo-sismologia, i cataloghi dei terremoti italiani e stranieri. Teoria dell'elasticità, onde ...
3
28 feb 2009, 17:35

*Exxxes
Zimbabwe,21,02,2009. 12.000 aragoste giganti del canada,,7.000 bottiglie di champagne francese,settetonnellate di ferrero rocher,cinquetonnellate di mozzarella di bufala,7.500 scatole di caviale grigio iraniano,14.000 chili di spaghetti...che festa sgnor mugabe! diecimilioni di persone che rischiano di morire di fame,il 97% della popolazione attiva e' senza lavoro,6.000 morti di colera,300 morti al di' per aids,la mortalita' infantile e' a livelli insopportabili,gli ospedali ci sono ,ma ...
8
25 feb 2009, 10:25

Cronih
In Graecia Athenae legbus florebant, at olim inverecunda libertas civitatem miscuit fremumque solvit pristinum licentia. Tum conspiraverunt factionum partes et arcem tyrannus occupavit Pisistratus. Propter miseram servitutem flebant Attici, qui aegre tolerabant insuetam sarcinam et adversam fortunam deplorabant, Aesopus talem (questa acc.f.sing) tum fabellam narravit.
5
28 feb 2009, 15:20

wessmaghi
ciao a tutti qualcuno può tradurmi queste frasi in latino? "a causa della nebbia della sera i prigionieri non vedevano la via" "per la negligenza del pastore il lupo divorò gli agnelli" grazie mille
1
27 feb 2009, 20:17

Mexico City
Mi serve una spiegazione semplice con esempi, sul doppio nominativo di latino.
2
28 feb 2009, 14:46

red_chilli
ciao a tutti...sentite mi servirebbe di fare 1 tema per lunedì sulla suxstizione cs ne penso, se ci credo e cs penso delle xsone ke ci credono!! please nn so cs scrivere help meeeeee grazie a tt di tt .........
2
28 feb 2009, 16:55

basket
Chi mi può aiutare a tradurre e fare l'analisi di questa versione???? Apud Romanos praecipuus honos deo Marti tribuebatur; appellabatur enim “populi Romani parens”, quia Romulus et Remus, Urbis conditores, eius filii erant. Antiquitus Mars etiam agriculturae deus putabatur: ex eius nomine enim primus veris mensis etiam nunc Martius appellatur. Sed a Romanis Mars ut belli deus praesertim colebatur et Gradivus cognominabatur, quia in pugnam cum Romanis militibus incedebat et magnas clades ...
1
28 feb 2009, 16:16

Zkeggia
In realtà il titolo doveva essere: "Ultimo decreto legge per regolamentare gli scioperi dei trasporti" ma non c'entrava. Comunque invito tutti a leggere questo decreto (http://www.corriere.it/economia/09_febb ... aabc.shtml), in particolare il secondo punto: Per alcune categorie professionali le quali, per le peculiarità della prestazione lavorativa e delle specifiche mansioni, determinino o possano determinare, in caso di astensione dal lavoro, la concreta impossibilità di erogare il servizio principale ed ...
19
25 feb 2009, 21:43

cassiopea-votailprof
:uhmmm:ciao...qualcuno come me vuole un prolungamento per l'esame di giorno 27? Fatemi sapere cosi mi regolo se c'è qualche piccola possibilità. Inoltre qualcuno sà se il prof è propenso a concedere i prolungamenti?Grazie mille

biuccy-votailprof
Ciao ragazzi,finalmente ho superato lo scritto di chimica generale con Punzo,nel foglio c'è scritto che gli orali saranno martedì alle 9.30...ma dove?Non ha scritto dove :o qualcuno lo sa?Grazie mille :)
3
28 feb 2009, 16:59

*Exxxes
secondo la classifica di merito delle migliori universita' del mondo,(stilata dal 'times') ,nessun ateneo italiano risulta essersi piazzato tra i primi 150...(bologna 192esima posizione); siete d'accordo con il times? e i motivi di questo disastro? personalmente conosco la situaziione di alcuni atenei della toscana e devo ammettere che di materiale su cui discutere ce ne sarebbe...
33
24 feb 2009, 12:12

sarrusant-votailprof
Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno sa dirmi se una persona scritta al secondo in corso può utilizzare gli appelli straordinari..Anche sl per le materie del primo...
3
26 feb 2009, 08:59

dc
scusate se scrivo questo post ma è per una ragione urgente. devo recuperare sui temi di italiano. il problema è che non riesco a fare dei temi scorrevoli qual è il trucco per renderli più leggeri e non impicciati?
3
dc
28 feb 2009, 19:34

maurer
Ciao a tutti! Ho trovato su dei fogli di esercizi questo interessante limite: $\lim_{m \to +\infty}[\lim_{n \to +\infty} cos^(2n)(m!\pi x)]$ dove $x\in RR$ è una costante. In teoria gli strumenti da utilizzare sono quelli di Analisi 1. Insieme con l'esercizio veniva dato un hint: distinguere i casi x razionale e x irrazionale. Credo di aver risolto il limite nel caso razionale, mentre non riesco a procedere nel caso irrazionale. E in ogni caso ho dei seri dubbi anche sul primo caso. Spiego meglio le mie difficoltà: sia x ...
18
7 feb 2009, 16:02

sonoio 96
THE SCHOOL SYSTEM in england,scotland and wales,compulsory education starts at the age of 5,but most children go to primary school when they are 4.the subjects at primary school are english,mathematics,science,desing and technology,information and communication technology,history,geography,art and desing,music and physical education.in england,wales and northern ireland children go to secondary school when they are 11 years old.in scotland,secondary school starts at the age of 12.at secondary ...
4
28 feb 2009, 11:33

nicholas1987-votailprof
Ho letto che si ipotizza l'esistenza di mini-buchi neri molto antichi per spiegare l'apparente mancanza di materia visibile che giustifichi le attuali stime di espansione dell'universo. Mi dite, essendo io non esperto, cosa sono e da dove hanno origine?