Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1.Caesar equites praemisit ut loca explorarent.
2.Senatus legiones misit ut urbem defenderent.
3.Pater veniet,ut filium secum domum ducat.
4.Ancilla dicit dominum domi non esse.
5.Putaveram eas ad me venisse.
supponiamo che ci siano N gradini. I gradini si possono salire o due assieme oppure uno singolo. quindi ad esempio nel caso di 4 gradini ci sn 5 modi per salirli
1111 211 121 112
nel caso generale di N gradini quanti modi diversi ho per salirli?
salve a tutti.
ho una funzione di due variabili f(x,y)=$sqrt(x^2+y^2)$ e l'esercizio mi chiede il suo dominio,se è derivabile continua e differenziabile.
allora il dominio è tutto R^2 e nel suo dominio è continua quindi è continua ovunque.per vedere la derivabilità devo vedere se esistono le derivate parziali.se fisso una y qualsiasi vedo che per x diverso da 0 è derivabile, se x=0 e y diverso da 0 è derivabile e anche quando sono tutte e due nulle è derivabile.quindi la funzione è ...
Vi spiego il mio problema.
ho un sistema rotante schematizzabile con un albero di rigidezza torsionale non nota e un inerzia nota all'estremità.Il sistema ruota alla velocità angolare V_1. Viene misurata la coppia estensimetrando un pezzo di albero (la storia temporale) quando l'estremità opposta al disco rotante viene bloccata. Supponendo di andare a una velocità V_2 , quale sarà la nuova misura di coppia? Non posso misurare accelerazioni ne deformazioni angolari. Dovrei rifarmi alla storia ...
volevo dedicare questo topic a ki... come me ogni tanto o molto spesso passa delle giornate di m***a!!! così ke tutti possano sfogarsi quì!
ecco cosa mi è successo gg:
1) stamattina a scuola su 2 ore ke potevano interrogare... sono stata interrogata logicamente ttt e 2... con ottimi risultati (5)
2) in autobus per il ritorno, ovviamente ero in piedi xkè nn trovo mai posto... ad un certo punto l'autobus fa 1 frenata ed io mi ritrovo a terra come 1 sacco di patate... ke figura di ...
Salve, volevo sapere, se ho due corpi, di masse diverse $m_1, m_2$ attaccati tramite fune inestensibile ad una carrucola saldata al soffitto che ha un momento di inerzia $I$ e raggio $r$, come determino ad esempio la reazione vincolare del soffitto e la velocità con cui il corpo più leggero arriva a terra se parte da altezza $h$?
Non riesco a capire come implementare il fatto che la carrucola abbia un'inerzia, ho pensato di ragionare sui punti ...
raccontateci i vostri sogni.... cosa avete sognato stanotte?
oppure.... qualè il sogno piu strano ke avete mai fatto?
Salve raga,in attesa che mi riattivino il mio account scrivo con questo...
qualcuno mi saprebe illustrare la divisione nel sistema binario magari con qualche esempio? ho provato ma ci sono dei passaggiu che mi sfuggono...
grazie,ciao!
salve a tutti.....volevo sapere come procedere dopo aver fatto il grafico nella risoluzione di una disequazione.....qual'e' il passaggio successivo???potreste farmi degli esempi con le disequazioni fratte???
grazie a tutti ...aspetto vostre risposte!
(1-2x)*(1+2x)+(1-5x)^2-2(4x-1)^2-2x^2-(1-3x)^2*
^2 vuole dire alla seconda
il risultato è 1
ciao ragazzi/e volevo sapere se x voi è facile dikiararvi alla persona ke amate o è 1 passeggiata??? vorrei sapere soprattutto x le ragazze xkè si ha solitamente la mentalità ke si debba dikiarare il ragazzo
mi aiutereste con queste frasi con le varie funzioni del genitivo?:thx
1-Antonius Iulianus rhetor fuit honesti atque amoeni ingenii (Gell.)
2-Valde bonae memoriae est, si meminit (Sen.)
3-Mare Caspium ingentis magnitudinis serpentes alit (Curz.)
4-Est eius qui dat,non(eius) qui petit, condiciones dicere pacis (Liv)
5-Fortis animi et constantis est non pertubari in rebus asperis (Cic)
Il volume di un prisma quatrangolare regolare è679,15cm e l'altezza misura 9,4cm . Calcola la misura dello spigolo di base.
1.Sperabam vos ad me venturos esse.
2.Notum est impios suorum scelerum poenas soluturos esse.
3.Nuntiabant legati Labicanos arma cepisse et castra in Algido posuisse.
4.Anaxagoras dixit Deum esse infinitam mentem.
5.Equites Mauri nuntiant Iugurtham duorum milium intervallo ante consedisse.
6.In novis tribunis plebis intellego spem(speranza etc...)te habere.
Ciao a tutti!Sapete dirmi cosa ha spiegato la professoressa Raciti ieri(lunedi'9-03-09)e oggi?E se,eventualmente,ha modificato gli orari delle lezioni?Grazie.
ciao a tutti!!! questo problema sinceramente mi sta causando molte difficoltà... non riesco a visualizzare minimamente le forze... ve lo illustro
Un ragazza vuole raggiungere una mela sull'albero senza arrampicarvisi. Seduto su di un sedile collegato ad una fune che passa su una puleggia senza attrito, il ragazzo tira l'estremità pendente della fune con una forza tale che l'indicazione del dinamometro è 250N. Il peso del ragazzo è 320N e il sedile pesa 160N. Trovare direzione e verso ...
hai già visto nella nostra sezione appunti?
Si determino i coefficienti dell'equazione $y=ax^2+bx+c$ con a>0 in modo che la parabola da essa rappresentata sia tangente alle rette di equazione y=x e y=x/2 e abbia la corda congiungente i punti di contatto di lunghezza 5/2.
Le prime due "posizioni" sono facilmente ricavabili andando a mettere a sistema -una ad una- le rette con la parabola e imponendo "delta" uguale a 0.
Ne consegue che b=3/4.
Ma i coefficienti "a" e "b" come li determino?
Ciao a tutti, ho appena scoperto un telefilm davvero davvero geek e penso che molti utenti di questo forum potranno apprezzarlo!
Si chiama The Big Bang theory e i protagonisti principali sono due fisici... a cui si aggiungono 2 amici ingegneri ed un'ignara vicina di casa... "normale"!
Non credo che sia stato doppiato in italiano, io guardo le puntate in inglese... Forse però se ne trovano di sottotitolate, c'è da cercare.
Fatemi sapere i vostri commenti, io lo adoro!!
Paola