2 chiarimenti
1- quando il re rimane da solo contro piu pezzi avversari vi e' un numero di mosse entro le quali l'avversario deve darti matto altrimenti e' patta oppure no ?
2- alla prima mossa, oltre che muovere un pedone di 2 caselle in alternativa e' possibile muovere insieme 2 pedoni di una casella ?
grazie
saluti
2- alla prima mossa, oltre che muovere un pedone di 2 caselle in alternativa e' possibile muovere insieme 2 pedoni di una casella ?
grazie
saluti
Risposte
Ciao!
"bakoland":No. La cosiddetta "regola delle cinquanta mosse" dice che se avvengono 50 mosse (dove "mossa bianco - mossa nero" è considerata una mossa) senza catture di pezzi né mosse di pedone allora è patta automaticamente. Quindi non conta il fatto che uno dei due giocatori abbia solo il re, conta se si effettuano mosse di pedone o prese di pezzi.
1- quando il re rimane da solo contro piu pezzi avversari vi e' un numero di mosse entro le quali l'avversario deve darti matto altrimenti e' patta oppure no ?
2- alla prima mossa, oltre che muovere un pedone di 2 caselle in alternativa e' possibile muovere insieme 2 pedoni di una casella ?No.