Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
ho un dubbio cui non riesco venire a capo:
premettiamo che serie geometrica $q^n$, per $q!=1$ abbiamo che $s_n = {1-q^{n+1}}/{1-q}$
all'interno della dimostrazione della serie geometrica e' scritto che $lim_{n->infty} s^n$ per $q<-1$ non esiste e che quindi la serie e' irregolare.
Sul fatto che la serie sia irregolare per q
Ho un problema nella dimostrazione, il libro prende $u_n in W^(1,p)$ di cauchy e dice:
dunque $(u_n)$ e $(u'_n)$ sono di cauchy in $L^p$ di conseguenza $EE f,g in L^p$ tali che $u_n->f,U'_n->g$ in $L^p$ fin qui tutto ok
poi si ha $int u_n *phi'=-int u'_n *phi$ con $phi in C_c^1$ passa al limite e ottiene $int f *phi'=-int g *phi$ e quindi che f sta in $W^(1,p)$ io non capisco perchè si può fare il limite dentro l'integrale. forse è una stupidaggine, ...
Sono rientrato sul sito dopo una discreta assenza ed al momento credevo di aver perso l'orientamento ... Comunque ho preso velocemente confidenza con la riorganizzazione. Ma veniamo al punto.
Da un articolo pubblicato su Il Messaggero:
"Giorgio Israel":La lettura dei temi di matematica per l’abilitazione dei maestri elementari di una trentina di anni fa da la misura di quanto i tempi siano cambiati: oggi un laureato in matematica potrebbe faticare a risolverli.
La ...
1° problema: Due Lati consecutivi di un parallelogramma misurano rispettivamente 26 cm e 39 cm.se L'altezza relativa al primo lato misura 21 cm,quanto è lunga l'altezza relativa al secondo? [14cm]
2°problema:La differenza tra le misure dei cateti di un triangolo misura 16,1 e uno è i 5/12 dell'altro.Calcola l'area l'area del triangolo[7,98 dm2]
3°problema:il cateto maggiore di un triangolo rettangolo misura 44,2mm e il cateto minore è 4/13 del maggiore.Calcola ...
Ciao ragà...avrei bisogno di aiuto su queste 6 domande...per piacere aiutatemi(è urgente)!!!
1)Descrivi la vita di suor Gertrude dopo la sua entrata definitiva in convento,il ruolo di Egidio e quello della Conversa.
2)Descrivi l'arrivo di Renzo a Milano fino al'arrivo nel convento.
3)La carestia,come viene gestita e da chi?
4)Descrivi Renzo in piazza e la spia del governo.Descrivi anche Renzo nell'osteria.
5)Renzo viene accusato e arrestato;come riesce a sfuggire?dove vuole ...
mi aiutate a rispondere a qst domande su "lavandare"poesia di pascoli:
1.quale verso viene usato?
2.nella seconda strofa molti termini suggeriscono suoni :scrivili e indica ke effetto producono
3.che cosa significa l'utilizzo dei due punti alla fine della sconda strofa?
4.denomina e spiega qst figure retoriche:
a. lo sciabordare delle lavbandare
b.nevica la frasca(metafora)
c.come son rimasta/come l'aratro in mezzo alla maggese(similitudine)5.nella prima e terza strofa si trovano parole ...
ho cercato ma non ho trovato quella giusta.. vi prego è importante!:thx
Populi Romani imperium crescebat et vastas regiones accipiebat. Sed in parvo mari, quod(=che) postea Romani nostrum vocabant, etiam Carthaginiensium opes erant, praesertim in mercatura. Civium vires et populi divitiae hanc(=questa) civitatem magnam faciebant: ideo Romae multi solliciti erant, nec immerito. Brevi tempore ad bellum duae(=due) civitates perveniunt: primo Carthaginienses aliquot pugnas devincunt, sed postea ...
ciao a tutti, dovrei fare per la scuola una ricerca sulle iniziative e proposte dei movimenti contro la mafia che sono stati realizzati e i relativi risultati...ho cercato per ore su internet ma ho trovato poco..qualcuno potrebbe aiutarmi?grazie
1. Veiis Romani Camillum ducem habuerunt et post longam obsidionem oppidum expugnaverunt.
2. Consoles cum Pompeio et nobilitate ex urbe fugerunt et in Graeciam pervenerunt.
3. Hannibal per Hispaniam Galliasque Italiam petebat. (liv.)
Tanto per non stare a perder tempo, ma la matrice Hessiana di una funzione si può indicare anche con $\nabla^{2}f(x)$?
Potreste darmi la definizione di monomi e spiegarmi i monomi fratti.
Perchè io ho capito che un monomio è una espressione algebrica che ha una parte letterale e numerale e non ci sono addizioni,sottrazioni,divisioni e parti letterali che come esponente è negativo.
Grazie per la risposta e chiedo scusa se c era già un traed di questo tipo.
Bacio.
Ciao a tutti popolo di skuola!!
Ho un bel problema da dirvi...Una mia amica si è presa una cotta per il raga che piace anche a me.
E fin qui "nulla" di strano. Come me ne sono accorta?
Ormai è da un po' di tempo che pretende di uscire sempre quando c'è anche lui fuori, e stanno insieme per i corridoi. Ovviamente invece di tornare in classe per fare uscire me, lei cosa fa? Sta con lui e quando torna in classe mi dice "Mary vedi che stava fuori...però ora già è entrato." Certo, dopo che ti ...
Metti in ordine giusto e cronologico gli ultimi eventi della vita di Gesù, consultando i vangeli (negli spazi __ inserite i numeri)
__Gesù fa risorgere Lazzaro
__uscì con i suoi discepoli al di là del torrente Cedron
__Gesù è condannato a morte
__Gesù è sepolto
__Gesù è inchiodato alla croce
__Gesù è alle nozze di Cana
__Simone di Cirene aiuta Gesù a portare la croce
__Il velo del tempio si squarcio’ a metà
__”Tu sei il cristo, dillo a noi”
__”gesù, ricordati di me quando sarai nel ...
Ho un problema con esercizi rigurdanti l'argomento "funzioni reali di due variabili reali":
Mi si chiede di disegnare i sottoinsimi di R^2 e individuare parte interna,parte esterna,frontiera e punti di accomulazione:
Per esempio provo a risolvere questo:
${(x,y) in R^2 : x>0, x+y>=0}$
Il grafico dovrebbe essere l'asse delle x e qquello delle y. La parte interna è l'insieme vuoto la parte esterna è tutto R TRANNE x=0 e y=0 la frontiera è x+y=0...
e non ho capito come faccio a trovare il punto di ...
qua chi vuole continui la sequenza di fibonacci.
il numero successivo è dato dalla somma dei due precedenti.
0,1,1,2,3,5,8,13,21,34,55,89,...
Ciao a tutti,
ho una richiesta, mi servirebbe entro stasera assolutamente un modo per FARE GLI AUGURI DI BUON ONOMASTICO AL MIO PROFESSORE DI LATINO, APPUNTO, IN LATINO!
AIUTO!
Saggio breve. Argomento: poeti e letterati di fronte alla "grande guerra"...Cosa ne pensate (mi servono consigli visto che questo è il mio primo saggio breve).Grazie
La guerra è un evento sociale e politico che consiste nel confronto armato. Nella maggior parte dei casi si giunge alla guerra quando il contrasto d’interessi economici, ideologici, strategici e culturali non riesce a trovare una situazione favorevole a tutte le parti. Nel ’900 i poeti e gli intellettuali facevano molti ...
Ciao,frequento il Turistico e ho deciso di scrivere una tesina sul decennale dell'euro (1999-2009) ma ho bisogno di aiuto per collegarla bene con tutte le materie:
Italiano: pensavo al neorealismo, ma non sono sicura, e come autore Calvino o Montale
Storia: la nascita del sistema monetario comune, la Ceca fino all'unione europea
Geografia: devo scegliere un paese extra-europeo, quindi pensavo l'isola della Reunion in Africa, che è una colonia francese e che quindi usano l'euro
Francese: ...