Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
effettoaxe-votailprof
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio riguardo il libro di testo dal quale studiare diritto privato, Paradiso o Roppo? Il Paradiso è più breve ma la maggiore prolissità del Roppo è dovuta agli esempi pratici, vi risulta? Conviene quest'ultimo? Grazie mille

ivana g-votailprof
ragazzi scusate, è possibile dare prima i moduli 5 e 6 e poi i primi 4? inoltre è cambiato il prof degli ultimi moduli? nel calendario esami c' è scritto Basile e nel programma Rizza.. :confused: grazie a chiunque mi risponda...

nikkysissi
qualcuno mi aiuta volevo fare la mia tesina sulla barbie sulle strategie di mercato che usa...dagli anni 60 a oggi...ma non trovo nulla qualcuno mi aiuta vi pregoooooooooooooooo..... :(aiutoooo bacioneeeeeeeeee
3
18 mar 2009, 15:41

Sk_Anonymous
Vorrei sapere quanti punti sono sufficienti e necessari per determinare l'equazione di una generica ellisse (anche ruotata, eventualmente) nel piano affine reale, imponendo il passaggio per gli stessi. Ho provato a spulciare il Sernesi e a buttare giù qualcosa, ma non ho trovato niente di rilevante. Sono partito dalla generica equazione di una conica $ax^2+by^2+cx+dy+exy+f=0$, ho espresso il tutto in forma matriciale e ho considerato la generica rotazione data da $((cosalpha,-sinalpha),(sinalpha,cosalpha))$, ma niente da ...

scricciola890
Domani dovrò essere interrogata su questa analisi del testo guidata di un testo famoso di Petrarca... Pace non trovo e non ho da far guerra e temo, e spero; e ardo e sono un ghiaccio; e volo sopra 'l cielo, e giaccio in terra; e nulla stringo, e tutto il mondo abbraccio. Tal m'ha in pregion, che non m'apre nè sera, nè per suo mi riten nè scioglie il laccio; e non m'ancide Amore, e non mi sferra, nè mi vuol vivo, nè mi trae d'impaccio. Veggio senz'occhi, e non ho lingua, e ...
1
18 mar 2009, 19:09

valy1
sia $f: (a,b) \to RR$ , f derivabile in (a,b) e supponiamo che $AA$ x $in$ (a,b) la derivata prima di x sia positiva. Come posso dimostrare che la f è crescente per tuto l'intervallo?
9
18 mar 2009, 18:31

lapoalberto77
salve, ho le seguenti: se cortesemente potreste aiutarmi 1) $(2^(-2x)-2^(x+1))/(2^(x^2)-16) >= 0$ sol.: $]-infty;-2[U[-1/3; 2[$ 2) $(3^(4x-2))/(3^(x-2))-2*3^(2x+1)-(57)/(3^(1-x))+84 = 0$ sol.: $1;log_(3) 7$ 3) $e^(|x|-1)=3$ sol.: $1+log 3; -1-log 3$ 4) $|log_(2)x-4|>5$ sol.: $]0;1/2<span class="b-underline">2^9;+infty[$ ecco come ho proceduto però senza successo: (1): nella (1) ho posto $2^x=t$ però gia da subito arrivano le difficoltà quando devo sostituitire a $2^(x^2)$ la $t$ come si fa? e quindi di conseguenza ...
12
18 mar 2009, 04:45

redef-votailprof
ciao...qualcuno sa quando verranno pubblicati i risultati della prova di economia politica(giammanco) del 28 febbraio?!?
8
12 mar 2009, 10:25

iaia2-votailprof
sono una studentessa di scienze politiche a Roma ma da settembre frequenterò l'università a Catania e volevo sapere se le materie da dare sono i ordine obbligatorio,ovvero se il primo anno devo dare per forza tutti gli esami che sono scritti sul sito oppure posso dare alcuni del primo anno e alcuni del secondo come si fa qui a La Sapienza.In poche parole devo seguire l'ordine delle materie proposto dal sito o posso scegliere io quali esami dare seguendo alcune lezioni del primo e alcune del ...
0
5 feb 2009, 10:58

TH3 CH3M1ST
lo so, già l' ho messo nel 3d celldweller, ma stasera l' unica cosa che sono in grado di pensare è che stavolta sono preoccupato, non chiudetlo per favore...:| http://www.youtube.com/watch?v=JuLCZj5rywA Even if you want, you can't touch me now Leave me if you want, you can't hurt me now Build them up - high and strong, so you'll never have to hurt too long Put them up - til they surround, and there's no real you left to be found Hold it up - high above, no fear of hope or trust ...
2
18 mar 2009, 20:15

arizi1
leggendo i quesiti su questo forum, risulta chiaro che gli studenti si avvalgono del forum per NON svolgere i compiti a casa, cioè per farsi aiutare a NON pensare... NON MI SEMBRA UTILE PER LORO e condivido gli aiuti di chi dà loro solo un suggerimento, ma qualcun altro svolge del tutto gli esercizi!
2
18 mar 2009, 14:56

NICKNAME
i vivai secondo me sono molto utili e gran parte delle squadre italiane ci fà affidamento. voi cosas ne pensate?
1
10 mar 2009, 17:38

Elena20031
Buonasera a tutti, ho qualche difficoltà a capire il procedimento per due problemi. Ecco il primo: Un rettangolo ha l'area di 380 cm2 e la base i 19/5 dell'altezza. Calcola: -l'area di un triangolo equilatero isoperimetrico al rettangolo; -il perimetro e l'area di un quadrato avente il lato congruente all'altezza del rettangolo. Il secondo: In un parallelogramma la somma della base e dell'altezza relativa misura 144 cm e la base è 8 volte l'altezza. Calcola: -il perimetro di un quadrato ...
3
18 mar 2009, 18:46

Xeno1
Ciao! Ho un piccolo problema che non riesco ad aggirare, eccolo: Ho due punti noti (chiamiamoli A e B) in uno spazio tridimensionale per cui passa una retta (r) di equazione non nota (andrà ricavata da A e B). Ho un terzo punto noto (C) e voglio calcolare la distanza minima tra C ed r. Credo che questo problema corrisponda a trovare il punto in cui una retta perpendicolare a r e passante per C interseca proprio r. Credo... Il mio problema, incertezza a parte, è che non saprei proprio da dove ...
11
15 mar 2009, 20:53

fadefa1
$\int sen^3x+sen^2x dx$ ho posto $senx=t$... di conseguenza $dx=1/(2sqrt(t-t^2))dt$ quindi: $\int (t^3+t^2)/(2sqrt(t-t^2))dt$ dopo però non so come integrare... spero possiate aiutarmi grazie mille
1
18 mar 2009, 18:46

oltreoceano90
buongiorno a tutti...avrei alcuni problemi con lo studio di questa: y=$x^2/lnx$ ho calcolato per prima cosa il dominio che risulta: x>0 e x diverso da 1 nel passo successivo sorge il primo problema, per vedere se è pari o dispari; pari non lo è sicuramente, ma dispari non sono sicura di aver fatto giusto i passaggi, risulterebbe: $y=((-x)^2)/ln(-x)$ ora non so come gestire quel meno del logaritmo.posso portarlo davanti e quindi risulta dispari? dei passi successivi sono ...
9
18 mar 2009, 14:29

Giuliette91
ciao a tutti vorrei sapere qual'è l'errore di fondo dei luddisti,so che il luddismo consiste nella diatruzione dei macchinari ma xke i lavoratori nn dovevano farlo? qual'è l'errore? grazie in anticipo
1
18 mar 2009, 15:17

piccola stella-votailprof
Ciao a tutti...volevo kiedere a coloro ke hanno già fatto la prpva intermedia di filosofia politica come è strutturata???quante domande mette il prof???il prof gira per l'aula??? Per favore rispondete ke la prova è il 23 marzo x favore...AIUTOOOOOOO....

gelsomina
Aiuto per un problema di 3^ media Un cono ha l'area di base di 1808,64 cm quadrati. Sapendo che il rapporto tra l'area totale e quella laterale è 8/5 calcola il volume:thx:thx
1
18 mar 2009, 16:12