Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nivol23
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e premetto che ho intenzione di iscrivermi alla facoltà di Fisica e premetto che non ho avuto nessuna base solida creata all'epoca delle superiori, allora sto studiando da solo finché non raggiungo una base solida, allora la mia domanda è piuttosto banale ed è seguente: Ho una disequazione razionali di questo genere: Ho il problema del denominatore, ho fatto il M.C.D e se non sbaglio dovrebbe venirmi ...
4
22 mar 2009, 14:02

Noel
OGGI E' IL COMLEANNO DI XICO! FACCIAMOGLI GLI AUGURI CHE STA INVECCHIANDO POVERINO:lol AUGURI ENRIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hi:hi
14
21 mar 2009, 12:14

CocoChanel
Mi potete dare una mano con questa versione di Svetonio? E' per lunedì... Titus triumphavit cum patre censuramque gessit una,eidem collega et in tribunicia potestate et in septem consulatibus fuit;receptaque ad se prope omnium officiorum cura,cum patris nomine et epistulas ipse dictaret et dicta conscriberet orationesque in senatu recitaret etiam quaestoris vice,praefecturam quoque pretorii suscepit numquam ad id tempus nisi ab equitibus romanis administratam,egitque aliquanto incivilius et ...
3
21 mar 2009, 19:45

tech1
Vorrei dei chiarimenti: "una funzione è continua a tratti in un intervallo se è continua nell' intervallo eccetto in un numero finito di punti in cui c'è discontinuità di tipo salto"; "Una funzione è regolare a tratti in un intervallo se è continua a tratti, è derivabile nell'intervallo stesso eccetto un numero finito di punti e la deivata prima è continua a tratti"; Ho come esempio la funzione $y=|x|$ che viene definita regolare a tratti ma nella def. si dice che deve essere ...
2
22 mar 2009, 10:59

Sk_Anonymous
ciao a tutti non riesco a svolgere il seguente esercizio:W=((x,y,z,t)app.R^4 (h^2x-y+2z=h-1,x+hy-2t=0) stabilire quando è un sottospazio di r^4, determinare una base e la dimensione del sottospazio, ho delle serie difficoltà se potete aiutarmi. grazie.

cherrychocolate
Salve a tutti, avrei bisogno della versione di greco "Il guaritore Asclepio" di Diodoro Siculo che si trova sul libro katà logon (scusate non so come si fanno le richieste non sono pratica del sito!) grazie se vorrete darmi una mano! anna
0
22 mar 2009, 15:38

Stardust*11
Salve, non riesco a risolvere questo esercizio, potete aiutarmi?? 1 - Esiste un grafo connesso con (esattamente) 100 vertici e 93 lati? Si, No, perchè? Io dico no, perchè essendo i vertici in numero maggiore rispetto ai lati, ci saranno dei vertici isolati, quindi il grafo non può essere connesso. E' giusto il ragionamento?? 2 - Esiste un grafo connesso con (esattamente) 93 vertivi e 100 lati?? Si, Ni, perchè? Io dico di si, ma non so giustificarlo

benny23
Ciao mi serve un aiuto per fare questa versione! è urgente! aiutatemi per favore! grazie mille! la versione è questa: Prisci homines feris quam diis similiores fuerunt. Ignari agricolturae ac rei navalis, plurimis periculis obnoxii, minus felices quam cetera animalia erant. Sed Ceres, frugum mater, hominibus benevolentissima fuit atque usum frumenti docuit. Prometheus autem, Iapeti filius, hominibus vitae genus minus horridum et asperum dedit. Igitur eis donum facere cupivit: Minervae ...
1
22 mar 2009, 14:40

morettinax
Simili modo ne nos quidem alienis bonis superbire, sed nostro habitu vitam degere debemus; nam, si a pristinis moribus deflexerimus, amicos amittemus et in magnis calamitatibus erimus
1
22 mar 2009, 13:54

strale
Ciao avrei bisogno della traduzione di questa versione x martedì: Constat anno sescentesimo sexagesimo secundo ab urbe condita primum civile bellum romae commotum esse. Bellum ortum est C. Marii imperii cupiditate, qui tum sexiens consul electus erat. Nam, cum senatus imperium belli contra Mithridatem, Ponti regem, qui asia achaiaque potitus erat, Sullae tradisset, Marius adfectavit(pretese) ut sibi universi exercitus imperium traderetur. Qua re iratus Sulla, qui iam Roma profectus erat, ...
2
21 mar 2009, 21:58

wello
Ciao a tutti, sono Domenico Romaniello studente di Informatica di 24 anni iscritto all'Università statale di Milano al 3° anno fuori corso. Lavoro come informatico da quasi 3 anni, ma purtroppo per raggiungere la laurea mi mancano alcuni esami fondamentali come Analisi (che in università si chiama Fondamenti di matematica del continuo), Fisica e altri esami "matematici" Volevo farvi i complimenti per l'ottimo forum, e spero di riuscire con il vostro aiuto a passare il mio esame di ...
6
21 mar 2009, 19:55

tribeca-votailprof
Ciao a tutti!!! sono stato in Erasmus in Svezia ed ho scoperto quanto sia bello parlare in inglese con gli studenti di tutto il mondo!! vi consiglio di parlare il più possibile in inglese!! :yeah: Ho realizzato un video che parla di queste mie "esperienze di approccio" all'inglese!! è divertente!! il link è qua sotto!!:quoto: YouMaster Contest [Video] ditemi cosa ne pensate del video e soprattutto delle vostre esperienze di inglese in Erasmus!! Ciaooooo!! ps spero che questa sia la sezione ...
12
21 mar 2009, 15:03

roberto.damore
L'area di una piramide retta è un rombo avente l'altezza di 7,2 cm è l area di 54cm .sapendo che l'altezza della piramide e 4,8 calcolaq l area della superficie laterale.
0
22 mar 2009, 13:55

wello
Ciao a tutti! Come ho scritto nella presentazione, sto studiando per poter dare l'esame di Analisi (Fondamenti di matematica del continuo). Ora mi sto esercitando sugli studi di funzione, e mi sono imbattuto in questi due limiti: $lim_(x->+oo)(x-6)^2/e^x$ $lim_(x->-oo)(x-6)^2/e^x$ L'unica cosa che sò, è che $lim_(x->+oo)(x-6)^2/e^x=0^+$ in quanto $e^x$ cresce più rapidamente di qualsiasi potenza di x. Vi chiedo gentilmente se fosse possibile, la soluzione passo-passo dei due limiti, per ...
3
21 mar 2009, 20:55

maledettam-votailprof
ciao ragazzi,qualcuno che ha seguito potrebbe gentilmente dirmi se il programma di organizzazione che sul sito è dell anno scorso è uguale a quello di quest anno?URGENTEEEE

lapoalberto77
salve, ho iniziato da poco ad affrontare goniometria e mi servirebbe cortesemente qualche aiuto per capire meglio. ho le seguenti equazioni: 1) $senx=sqrt(2)/2$ sol.: $x=\pi/4+2k\pi; x=3/4\pi+2k\pi$ 2) $senx=-sqrt(2)/2$ sol.: $-3/4\pi+2k\pi; x=-\pi/4+2k\pi$ io ho fatto qualcosa da me e vorrei sapere se è giusto. si guardi l'immagine: (1) gli archi considerati per la (1) sono quelli in rosso. mi ritrovo con: $x_1 = \pi/4 + 2k\pi$ $x_2 = \pi-(\pi/4) + 2k\pi \Rightarrow$ $x_2 = 3/4\pi + 2k\pi$ e sembrerebbe giusto. (2) gli ...
17
21 mar 2009, 19:30

kryspella-votailprof
:cartellinorosso:ragazzi ciao a tutti!! Gli esami che si terrano ad Aprile sono solo per i ripetenti o fuori corso oppure possono farli pure i frequentanti del primo anno?risp grazie

mark930
Chi è uscito martedì scorso nella semifinale di Amici?
3
19 mar 2009, 22:15

Fiammetta
Io tifo i biankiiiii!! :hi:hi:hi
16
20 gen 2009, 13:32

attieinter
cia a tutti...come si fanno questi esercizi(posizione reciproca di due rette): y-2=0 3x-2=0 & 2x-7=0 4x-3=0 finche ci sono sia la x che la y è tutto apposto...ma cosi come si fanno... grazie in anticipo
0
22 mar 2009, 11:36