Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
DOPO AVER DETERMINATO L'EQUAZIONE DELLA PARABOLA CON ASSE PARALLELO ALL'ASSE Y PASSANTE PER A(-1 ; 0) E AVENTE VERTICE V(-3 ; 3), DETERMINARE L'EQUAZIONE DELLA RETTA r PERPENDICOLARE IN A ALLA RETTA AV E INDICARE CON B IL SUO ULTERIORE PUNTO D'INTERSEZIONE CON LA PARABOLA. SULL'ARCO AV DI PARABOLA DETERMINARE IL PUNTO P TALE CHE L'AREA DEL TRIANGOLO AOP (O=origine degli assi) SIA UGUALE A 5/6 E CALCOLARE L'AREA DEL TRIANGOLO ABP.....
grazie.....
ecco il prodotto notevole da svolgere: $((x-2y)^3-(x+2y)^3+3(2xy)^2)/((-y)+y(4y-3)(4y+3))$ ed ecco il mio svolgimento:
Parti del numeratore:
$(x-2y)^3=x^3-8y^3-6x^2y+12xy^2$
$(x+2y)^3=x^3+8y^3+6x^2y+12xy^2$
$(4y-3)(4y+3)=16y^2-9$
per cui N: $x^3-8y^3-6x^2y+12xy^2-x^3-8y^3-6x^2y-12xy^2+12x^2y^2$
Parti del denominatore:
$(4y-3)(4y+3)=16y^2-9$
per cui D: $-y+16y^3-9y$
Ecco la nuova espressione: $(x^3-8y^3-6x^2y+12xy^2-x^3-8y^3-6x^2y-12xy^2+12x^2y^2)/(-y+16y^3-9y)$
effettuando le varie semplificazioni ecco cosa risulta:
$(-16y^3-12x^2y+12x^2y^2)/(-10y+16y^3)$
Come andare avanti? Mi sfugge qualcosa.
:cryE UNA TRACCIA PERFAVORE MI FATE STO TEMA :(
Le guerre persiane e la guerra del peloponneso furono eventi straordinari nel panorama storico greco, che cambiarono molti assetti nei rapporti tra le varie Poleis. Opera un confronto tra i due episodi bellici, soffermandoti maggiormente sul periodo post-bellico e su ciò che esso significò per la grecia come popolo delle comuni tradizioni.
:cry:cry:cry me la dovete tradurre in italiano
Ὅτε ἐπεστρατεύοντο οἰ Λακεδαιμόνιοι ἐπί τήν Βοιωτίαν, χρησμοί δύο ἀνεϕέροντο τοῖς Θηβαίοις· οἱ μέν ἦτταν ἒϕραζον, οἱ δέ νίκην. Ὁ δ' Ἐπαμεινώνδας οὗν κελεύει τούς μέν δεξιᾇ τοῦ βήματος τιθεέναι , τούς δέ ἐπ' ἀριςτερᾷ
Problem:
Let $alpha<beta\in RR$, $a,b\in C([alpha,beta])$ and $(x_0,y_0)\in [alpha ,beta ]\times RR$.
The linear initial value problem of the first order:
(PC) $\quad \{ (y'=a*y+b),(y(x_0)=y_0):}$
has unique solution $phi\in C^1([alpha,beta])$ (by Cauchy's Theorem).
1) Show that there exists a constant $c>0$, which depends only on $alpha,beta$ and $||a||_oo$, s.t.:
$\quad ||phi||_oo+||phi'||_oo<= c*(|y_0|+||b||_oo) \quad$.
2) Let $b_1,b_2\in C([alpha,beta])$, $y_1,y_2\in RR$ and let $phi_1,phi_2\in C^1([alpha ,beta])$ the solutions of the two linear initial value ...
Sono in alto mare...non riesco a risolvere questi due esercizi.
Sapete mica darmi una mano? Grazie mille..
1) Una centrale utilizza del vapore per azionare le turbine e generare energia elettrica. La potenza erogata dalla centrale è di 1,5 x 10^3 MW, ma il rendimento del processo di conversione in energia elettrica è del 30%. Trascura l'energia utilizzata dalla centrale per funzionare, e supponi che tutto il calore in eccesso venga trasferito a un fiume la cui portata è pari a 75 ...
qualcun mi aiuta a fare le frasi di pag 192 es 2 entro doma grz sul libro nuovo comprendere e tradurre 2 volume...
Buonasera popolo di Skuola..
Ho cercato su internet informazioni riguardo alla legge universitaria, per i test d'ammissione a numero chiuso.
Sapevo che dal prossimo anno chi non avrà un voto superiore o uguale ad 80 non puo' partecipare...
Quindi chi ha avuto 79 alla maturità passata o chi avrà un voto inferiore all'80 puo' sognarsi di diventare medico, farmacista, giornalista e cosi' via.
L'anno scorso se ne parlato parecchio in tv.
Mi stavo chiedendo: Ma è stata una bufala? E' ...
Ὅτε ἐπεστρατεύοντο οἰ Λακεδαιμόνιοι ἐπί τήν Βοιωτίαν, χρησμοί δύο ἀνεϕέροντο τοῖς Θηβαίοις· οἱ μέν ἦτταν ἒϕραζον, οἱ δέ νίκην. Ὁ δ' Ἐπαμεινώνδας οὗν κελεύει τούς μέν δεξιᾇ τοῦ βήματος τιθεέναι , τούς δέ ἐπ' ἀριςτερᾷ. Ἐπεί δέ τίθενται οἱ χρηςμοί , ἁνίςταται καί λέγει· "Εἱ ἐθέλετε, ὦ στρατιῶται , τοῖς στρατηγοῖς πείθεσθαι καί ὁμόσε τοῖς πολεμίοις χωρεῖν, οὗτοι ὑμῖν εἰσίν οἱ χρησμοί" καί δείκνυσι τούς χρηστούς · " εἰ δέ ἀποδειλιᾶτε πρός τόν κίνδυνον, ἐκεῖνοι" καί βλέπει πρός τούς κακούς.
hai già visto nella sez. appunti?
Libro :Greco Nuova Edizione "Sansoni per la scuola"
Pagine 206 Esercizio A.a (il prmo della pagine, dunque)
frasi : 1,3,4,10.
Pagine 206/207 esercizio B.
frasi :2,3, 7, 9, 10
Potreste tradurmi queste frasi?
1 Princeps tam benignum se ostendebat ut ab omnibus amatus sit
2 Tyrannus cives tantum vexavit ut adhuc in odio apud omnes sit
3 Lacedaemonii in Atticam irruperunt adeo ut omnes incolae Athenas confugerint
4 Sociorum auxilia tanta vulnera acceperunt ut ex acie discedant
Grazie mille!:D
potete dirmi ke domande la prof ha messo negli esami scritti passati???....
Ho una varietà $n$-dimensionale $S\subset RR^(n+1)$ ($n>=2$) di equazione:
$F(x,y):=|x|-f(|y|)=0 \quad$,
ove $(x,y):=(x_1,\ldots, x_n,y)$ è il generico punto di $RR^(n+1)$ ed $f$ è una funzione non negativa, non crescente, a supporto compatto ed almeno di classe $C^1$ a tratti tale che $f(0)>0$.
Praticamente, detto $[0,L]$ il supporto di $f$, $S$ è la superficie di rotazione che si ottiene facendo ruotare ...
Ciao ragazzi, scusate se posto anche qui ma credo che siano in pochi che si sn iscritti come me in tossicologia e nn ho trovato post che ne parlino. Sapete quando iniziano le lezioni di tossicologia dell'ambiente? Ho provato in segreteria oggi ma l'ho trovata continuamente occupata (al telefono):confused::confused: Sn una nuova matricola e sn completamente allo sbaraglio:pianto:qualcuno mi può aiutare????Grazie in anticipo!!!!!
Ciao a tutti.
Devo sostenere l'esame di Letteratura Ita Contemporanea con la Lorenzini.
Ho già dato la prova scritta (se interessa posso dare info) e volevo sapere se qualcuno ha dato l'orale con lei e se mi racconta com'è stato. Interroga anche Colangelo come assistente? O segue solo gli esami del corso di cui è titolare?
Grazie!
salve a tutti,
vi posto un piccolo esercizio, con alcune domande.
dato un sistema
$baru=1$
$x_1'=(x_1+x_2)(u+1)$
$x_2'=(x_1-x_2)u$
$y=x_1+x_2$
mi chiede di determinare lo stato e l'uscita di equilibrio.
allora pongo a zero le prime due equazioni e ottengo:
$(x_1+x_2)=0$
$(x_1-x_2)=0$
quindi come equilibrio potrei dare un qualunque valore.
$x=[[1],[-1]]$o viceversa..
come faccio ora per l'uscita?.
successivamente mi chiede di ...
Come posso risolvere una disequazione del tipo $3senx-sqrt(3)cosx<=0$?
Ho provato ad elevare tutto al quadrato, e mi viene $9sen^2x-6sqrt(3)senxcosx+3cos^2x>=0$. Ho risolto in tangente, e mi viene $tgx<=-sqrt(3)/3 V tgx>=sqrt(3)/3$. Il tutto, risolto con il metodo grafico della circonferenza goniometrica, mi dà come risultato l'arco $ \pi/6+2k\pi<=x<=5/6\pi+2k\pi$ escluso il valore $x=\pi/2+2k\pi$.
Per il testo invece i risultati sono ben altri, ossia l'arco compreso tra $0$ e $\pi/6$ e l'arco compreso tra ...
La radiazione cosmica di fondo è lo spettro di un corpo nero a 2,7K. Volevo sapere qual'è la lunghezza d'onda alla quale avviene il massimo dell'irraggiamento. Usando la legge di Wien trovo $lambda=frac{2,8978x10^-3}{2,7}=1,07x10^-3$ metri.
Ho letto però che il picco è a 1.9m: ho sbagliato io i conti?
Ciao a tutti piacere d conoscervi...Io sn riccardo..
Avevo bisogno di una mano x 2 problemi ke nonostante io c provi nn m vengono..
Un rettangolo ha le dimensioni di cm6 e cm10.Trovare il rapporto tra i volumi dei solidi ottenuti da una rotazione completa del rettangolo prima intorno ad un lato poi intorno all'altro lato.Calcolare inoltre il rapporto tra le sup.totali dei 2 solidi.
Secondo problema:
Un solido e'formato dalla somma di un cilindro con il raggio di 20 cm e l'h di 6cm e ...