A proposito di truffa....

alvinlee881
Mi ricordo un articolo di Fioravante Patorne (credo) qui sul sito in cui suggeriva un modo del tutto legale di truffare le persone:
dire che si hanno dei numeri magici, ma non chiedere soldi in cambio, solo un'offerta volontaria. Niente violazione della legge, e magari qualcuno ha fortuna e si riscuote la ricompensa dal riconoscente vincitore.
Ho avvertito tutto questo, ma con un tono molto più inquietante, qui:
http://cronachelaiche.blog.kataweb.it/2 ... a-madonna/
La differenza è chel'offerta, a quanto capisco, è comunque obbligatoria (non solo in caso di avvenuto miracolo), seppur libera nella quantità.

Questo è il sito del miracolo http://medaglia-miracolosa.it/ Un estratto dal sito:

""Le grazie saranno più abbondanti per le persone che la porteranno con fiducia”.
Queste sono state le straordinarie parole pronunciate dalla Madonna in occasione delle sue manifestazioni a Santa Caterina Labouré, nel 1830.
Da allora e fino ad oggi, questo torrente di grazie che fluisce dall'eternità verso di noi, non si è mai fermato per tutti quelli che portano con fede la Medaglia Miracolosa.
Queste sono le ragioni che hanno spinto l’associazione Luci sull’Est a dare vita a questa campagna di distribuzione della Medaglia Miracolosa in tutta Italia.

"
Mi chiedo solo perchè non sia ancora scattata una denuncia, forse perchè stavolta si è chiamata in causa in prima persona la madonna? Certo che Wanna Marchi poteva pensarci, si sarebbe risparmiata la galera.

Risposte
Steven11
"@melia":
La grande chiesa nuova era ancora in costruzione. Siamo entrate nella chiesa vecchia: al posto dei libri di preghiera e dei "foglietti" per la messa, in ogni angoli c'erano bollettini di conto corrente per fare delle offerte. Assolutamente niente che invitasse alla preghiera, ci siamo guardate intorno e siamo letteralmente scappate via di là, sembrava solo un grande mercato, dove assolutamente niente aveva a che vedere con la spiritualità.

Questa è caratteristica comune di varie chiese.
Non i bollettini di conto corrente magari, ma basta fare due passi per trovarsi affianco un cestino, una cassa, insomma un qualcosa col buchetto dove infilare offerte.

Addirittura a volte ho letto cose appese come: "minimo 50 cent".

@melia
Non credo che questo sito si possa paragonare a quello che faceva Wanna Marchi e compagnia. Mi pare siano stati condannati non tanto per quello che vendevano, ma per l'insistenza che avevano sulle prede che ci erano cascate una volta e sulle minacce che facevano a chi non pagava.
Comunque non piace neppure a me.
Anni fa sono andata in vacanza in Puglia con una mia amica, entrambe cattoliche, abbiamo deciso che una domenica si poteva andare a San Giovanni Rotondo e andare a messa nella chiesa di Padre Pio. La grande chiesa nuova era ancora in costruzione. Siamo entrate nella chiesa vecchia: al posto dei libri di preghiera e dei "foglietti" per la messa, in ogni angoli c'erano bollettini di conto corrente per fare delle offerte. Assolutamente niente che invitasse alla preghiera, ci siamo guardate intorno e siamo letteralmente scappate via di là, sembrava solo un grande mercato, dove assolutamente niente aveva a che vedere con la spiritualità.

Gatto891
Ho letto l'articolo e la home del sito, mi sa tanto di "vendita delle indulgenze"...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.