Aiuto per tesina [alcuni spunti all'interno]

HeavilyBroken
Salve ragazzi, sono nuova e girovagando per il forum ho visto che il vostro aiuto è davvero valido verso noi disperati maturandi, così ho pensato di esporvi il mio problema. Devo preparare la mia tesina di maturità ma non ho le idee chiare su molti punti nonostante io abbia uno spunto da cui partire.

"la dimensiona tragica della coscienza contemporanea veniva stigmatizzata in immagini di desolazione e sconforto, ove l'uomo era assimiliato a un simulacro di sè stesso, figura senza forma, atomo disgregato e decomposto in un universo che ha perso il senso del divino"

Reputando questa frase stimolante ho cercato di creare dei collegamenti pertitenti(considerando che frequento un liceo linguistico)ma non sono un granchè ispirata XD avevao pensato

ITALIANO: Ungaretti, Saba o Quasimodo
INGLESE: T.S. Eliot and The Waste Land
FRANCESE: Proust Alla Ricerca del tempo perduto

il resto vuoto XD

sono disposta a cambiare qualcosa se il vostro aiuto si rivelerà profiquo come confido, nell'attesa aspetto le vostre risposte e vi ringrazio ( le materie che mi mancano sono Filosofia, Spagnolo, Storia dell'arte, se ci riusciamo Biologia, le materie principali comunque)

Risposte
Francy1982
prego e scusa per l'italiano del post precedente...Ho notato solo ora che è tutto sgrammaticato e pino di errori ihihihi, l'ho scritto ieri mentre lavoravo.....alla prossima e grazie per i complimenti....

HeavilyBroken
Uhm si mi piace, infondo è solo uno sfizio collegare anche il latino e la tua idea è molto meglio di qualsiasi cavolata avrei potuto inventare XD sei davvero una fonte d'ispirazione x questo forum, ti ringrazio ^_^

Francy1982
Potresit mettere senec ache ne dici? dipo lui educatore lma traidto, in un certo senso il tradimento non può che dare sconforto verso la realtà che si vive....Che nepensi?

HeavilyBroken
Perfetto, con il tuo aiuto ho definito tante materie e quindi ti ringrazio moltissimo. Devo solo trovare un titolo accattivante e vedere se riesco a collegare il latino che è l'ultima materia che mi manca. Sono pronta ad accettare i tuoi consigli se ne hai!

Francy1982
in filosofia con il to tema penso che Nietzsche sia il collegamento meno forzato, avevo pensato a Marx perché lui parla di una dimensione atea della vita, come Nietzsche entrambi portano l'uomo ad una dimensione che è reale e nn più metafisica. Tuttavia in Nietzsche trovi meglio la dimensione del tragico, come ricorderai, Nietzsche si rifà alla tragedia greca, in essa individua due forze il dionisiaco e l'apollineo, la tragedia non è solo rappresentazione, ma è coinvolgimento di tutti....E inoltre ritrovo, oltre che il nesso con il tragico della tua traccia, anche il nesso dell'uomo "solo" su questa terra = Zarathustra annuncia la morte di Dio, l'uomo deve capire questo e da questa accettazione poi si apre la strada al Superuomo.... (naturalmente per solo intendo un uomo che non crede più in Dio).

HeavilyBroken
Anche io avevo pensato ad Ungaretti avendo letto la poesia "Non gridate più" l'idea dello strazio della morte mi aveva acceso la cosidetta lampadina XD quindi opterei per Ungaretti.

Spagnolo ti ricordi bene poichè Larra si uccise sparandosi per le vicessitudini amorose che lo avevano traviato nel corso della sua vita. Chiedo alla prof se il collegamento le piace e ti faccio sapere!

Per quanto riguarda filosofia nietzsche in base a quello che mi hai consigliato è molto attinente ma anche Marx mi piace molto e vorrei saperne di più su ciò che avevi pensato al riguardo, quindi magari puoi chiarirmi le idee facendo un confronto tra i due considerando la mia idea, non so mi affido a te che mi stai aiutando moltissimo ^__^

Francy1982
Quale preferisce delle due proposte che ti ho fatto????

italiano metterei ungaretti, specie quando si trova a scrivere nella desolazione e sconforto delle macerie, che per lui e i suoi contemporanei era una situazione davvero terribile... Quindi dei tre preferisco Ungaretti, tu a chi avvi pensato principalmente?

spagnolo = se nn erro Mariano Josè de Larra ha avuto una vita delicata: è un giornalista affermato una persona famosa che poi si suicida per amore (una morte che ha uno scenario tragico e al tempo stesso nn troppo impulsivo) ...ti incollo un link: http://www.fragmenti.ch/html/body_larra_y_sanchez_mariano_jose_d.html

Fammi sapere tu che ne pensi e poi ti aiuto in filosofia

HeavilyBroken
Innanzitutto ti ringrazio per aver risposto! ecco il programma di spagnolo:

Moratìn; Romanticismo; Mariano Josè de Larra; Costumbrismo; Gustavo Adolfo Becquer; Realismo e Naturalismo; Leopoldo Alas "Clarìn"; La generacìon del 98; Modernismo e Ruben Darìo. Per ora siamo a questo punto.

per quanto riguarda filosofia potresti darmi qualche dettaglio in più perchè la tua idea mi sembra più che azzeccata.
Per biologia ti ringrazio dell'aiuto l'idea del DNA come unicità dell'individuo mi piace :)
Per quanto riguarda l'italiano non puoi consigliarmi uno dei tre sugli altri autori? Perchè entrambi mi piacciono molto ma non vorrei che non risultasse pertinente il collegamento.
Ti ringrazio tantissimo x l 'aiuto comunque!

Francy1982
I collegamenti da te proposti, sembrano molto buoni procedo con le altre materie:
Filosofia = O la dimensione tragica e l'andare contro al divino in nietzsche, o anche Marx....
Spagnolo = mi scrivi il programma???
Storia dell'arte = Picasso e Guernica o anche modigliani
Biologia = o il DNA che rende ogni persona unica per sé stessa, o altrimenti gli atomi...Che programma fai?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.