Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Può un triangolo isoscele avere al vertice un angolo ottuso? Ho provato in mille modi a risolvere il seguente problema, ma secondo me è impossibile,cosa ne pensate? Data la semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r,costruire il triangolo isoscele ABC da parte opposta alla circonferenza e tale che
cosACB=-3/5. Dopo aver determinato gli elementi incogniti del triangolo, condurrre per O una retta che incontri il lato AC in M e la semicirconferenza in N in modo che risulti:
...
Ciao a tutti,
gentilmente potreste darmi una mano a rispondere a questa domanda:
"Attraverso i riferimenti al Proemio e alla conclusione dell'autore contenuti nel Decameron, spiega i principi di poetica che Boccaccio pone alla base dell'arte del narrare."
grazie mille :hi
Ciao a tutti. Vorrei avere un aiuto su dei calcoli che sto facendo per un mini-progetto di Compatibilità EM. Premetto però che non ho seguito corsi di campi EM(in realtà per ciò che chiedo bastano alcuni concetti visti a Fisica II sui quali però sono un po' arrugginito).
In sostanza devo fare un calcolo approssimativo della Potenza Incidente di un campione di materiale dielettrico di permittività dielettrica relativa $epsilon_r$ nota(allo stesso modo per la permeabilità magnetica ...
Un corpo si muove di moto circolare uniforme a una velocità angolare $\omega$.
Una luce stroboscopica illumina il sistema con periodo $\tau$.
Devo calcolare la velocità angolare apparente.
Ho pensato che l'angolo $\theta$ varia nel tempo secondo la legge $\theta(t)=(\omega*t) (mod 2\pi)$ ovvero $\theta(\alpha\tau)=(\omega*\alpha\tau) (mod 2\pi)$.
La velocità apparente dovrebbe quindi essere $\omega_(app)=(\theta(\alpha\tau) (mod 2\pi))/(\alpha\tau)=((\omega*\alpha\tau) (mod 2\pi))/(\alpha\tau)$.
Corretto? Si può ricavare altro sulla velocità angolare apparente?
ciao a tutti!mi potete spiegare,x favore, questi esercizi:
1)seno di alfa =8/17 0
Salve a tutti. Avrei bisogno della lista dei personaggi del libro "io e marley" di john grogan. L'ho cercata ovunque ma nn trovo nulla!!!!!!!!!!!
1 Molto imortava al senato romano l'allontanamento dei cartaginesi dalla Sicilia
2 Gli adolescenti devono essere tenuti lontani soprattutto dalla vita oziosa
3 Giulio Cesare si vantava di discendere dalla stirpe divina di Iulio,figlio di Enea,che era stato generato dalla dea Venere
4 Pompeo,sebbene fosse nato da famiglia modesta,raggiunse le più alte cariche dello Stato romano
Non sono capace a farle..Dovrei essere interrogato..E se va male mi lascia il debito..Vi prego...
Ciao ragà domani ho il compito su Ugo Foscolo, così ho deciso di farmi alcune domande relative a "I Sonetti" più importanti: "Alla sera"; "A Zacinto"; "In morte del fratello Giovanni".Potete controllare le mie risposte?
Le domande relative al sonetto "Alla sera" sono:
1)Qual è il significato dell'espressione ? E perchè la sera può esserle paragonata?
2) Dopo aver attentamente analizzato la descrizione dell'arrivo della sera, chiediti se l'analogia istituita dal poeta sia perfetta. Motiva ...
Aiutatemi ho bisono della recensione di un libro di Sciscia "A ciascuno il suo"
mi serve x domani mi potete aiutareeeeeeeee??
x favore è urgente..
Salve! mi servirebbe un urgente aiuto su queste 2 operazioni che non riesco a fare LOL
Equazione irrazionale 2° grado:
[math]\sqrt{25x^2+x-3}[/math]= 5x+[math]\sqrt{x-3}[/math]
Sistema disequazioni 2° grado:
x^2+radice 3 x-6>0
2x^2+radice 3 x >3
4x -8radice3
Salve qualcuno potrebbe dirmi il risultato di queste moltiplicazioni tra matrici? Io mi trovo con $H^-1$ ma mi hanno detto che non va bene.... preferirei che mi indicaste anche i passaggi.
$K=P H^T (H P H^T)^-1$.
per favore mi servirebbe la dimostrazione scritta di questi problemi
-nel triangolo isoscele sulla base AB e rettangolo in C,traccia per C una retta qualunque R ,esternamente al triangolo. proietta su R i vertici A e B ,poi indica con D la proiezione di A , con E la proiezione di B. dimostra che DE congruente AD + BE
-dato il triangolo isoscele ABC di base AB , prolunga AC di un segmento CD congruente a CB . dimostra che DB è parallela all altezza relativa ad AB
Vi chiedo un vostro parere: il mio miglior amico da un anno a questa parte ha tirato fuori una grande abilità nel fare subito amicizia con l'altro sesso, gli bastano quattro chiacchiere e già si fà dare il numero di cell o l'account msn. Tuttavia, poichè con nessuna di queste ha intenzioni serie (cioè se le tiene solo come amiche) io che non ho la sua stessa fortuna, ossia sono tendenzialmente timido e introverso mi inserisco nella scia, perchè della serie "non si sa mai". Tuttavia, finisco ...
Mi rendo conto di non avere una idea intuitiva del prodotto di due funzioni $f, g: RR\toRR$. Questo è un problema perché mi impedisce di fabbricarmi una idea "visiva" della disuguaglianza di Hölder.
Ho provato a ragionare geometricamente ma non sono approdato a nulla. Mi pare che, a parte casi molto semplici, il grafico della $fg$ non c'entri nulla con i grafici di $f$ e di $g$. Così mi sono fatto l'idea che l'ambito giusto in cui mettersi sia ...
salve a tutti!
Sono nuovo del forum! Ho da poco appreso che esiste! non c'è che dire, è una bella comodità per collaborare con i colleghi, soprattutto per me che non posso bazzicare molto la facoltà! :D !
Volevo chiedere a chiunque possa, di darmi qualche consiglio sull'esame di gest. finanziaria e valutaria di prof.Malavasi. Inizierò domani a seguirlo, e molti lo sconsigliano, ma io non sono del tutto daccordo.
Vorrei sapere se qualcuno dispone magari di domande, o comunque qualunque ...
Raga quant'è bella sta canzone!!!!
Gianluca Capozzi - Resta come sei
Ci sono cose di te
che credevo una donna non mi avrebbe mai dato
le stesse cose che poi
hanno acceso il mio bisogno di noi
non te ne frega di dove si va
se c'è traffico col caldo che fa
hai sempre pronto un sorriso perchè
a te basta stare insieme con me
Resta come sei
nera più che puoi
se anche tu non vuoi altro che noi
Resta come sei
perchè se lo fai
sarà un pò fermare il tempo vedrai
i ...
Sono con i superlativi e i comparativi
1) Eloquentia (abl) Caesar aut aequavit praestantissimorum gloriam aut excessit.
2) Mihi Quintus frater meus mitissimam tuam oratiorem perscripsit.
grazie! :hi
ciao a tutti!!!volevo darvi qualche informazione sull'ultimo appello di tecnica
l'esercizio vertava su un castelletto di sconto
le quattro domande aperte erano su
4.4 il grado di stailità ed elasticità della raccolta
14.1 le innovazioni nei criteri di valutazione dei crediti
17.2 il protafoglio dei titoli di proprietà delle banche
21.6 il controllo del rischio di tasso d'interesse: la gestione attivo-passivo
tra le domande a risposta multipla ricordo una sui fidi e la possibilità di recesso ...
ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio: su quale sito posso trovare dei buoni appunti sugli integrali con tutte le formule e magari anche qualche esempio di applicazione. mi potreste gentilmente fornire il link.anche di appunti del sito matematicamente. grazie!!!
Scusate,qualcuno di buona volontà potrebbe dirmi la traduzione di qst frase: FUIT HOC QUONDAM PROPRIUM POPULI ROMANI,LONGE A DOMO BELLARE ET SOCIORUM FORTUNAS,NON SUA TECTA DEFENDERE..grazi mille..