Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
quid aliud nos a natura petimus? cur, si male vivimus, naturam ipsam arguimus? qua de causa numquam contenti ea sumus? illa vero benigne nobiscum agit: nam hominum vita satis longa est, si illam bene adhibemus. Sed alium insatibilis avaritia tenet, alium in spupervacuis laboribus nimia sedulitas; alius vino madet, in alio inertia vincit; quosdam gloriae cupido torquet,quosdam versat divitiarum certamen. Quam tandem voluptatem honestam sibi comparant homines? nullam! aliis nocemus, nobis ...
Ecco l'esercizio
"Scrivere l'equazione della circonferenza passante per O(0;0) e con il centro nel punto di intersezione delle rette 2x-y-1=0 e x+y-5=0"
"Scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto (4;2-) e concentrica alla circonferenza: x²+y²-2x-2y=0"
data la seguente funzione:
$f(x):=\{ ((sin x *tan (x + pi))/( x (e^(2 x) - 1)), ", se " -pi/2<x<pi/2 " e " x!=0), (1/2, ", se " x = 0):}$
Qualcuno mi sa dire perchè questa funzione è continua?
Ho pensato che perchè fosse continua il limite di quella funzione per $x$ che tende a $0$ dovesse essere $1/2$: ma proprio non mi riesce di fare questo limite ( forma di indecisione $0/0$ ).
Aiuti? Consigli?
Completa le seguenti frasi con la forma richiesta , poi traduci.
1)Ego (comparativo di maledicus) ........ quam te cognovi neminem (nessuno)
2)(Comparativo di Benevolus) .......... semper fui erga libertum meum.
3)Mamercus (superlativo di honorificus) ............... in me sententiam dixit.
1.semper ego plebem Romanam militiae domique colui.
2.Quintum ad te misi,ut tecum ad me quam primum veniret.
3.Imperiosi nobis ac molesti sumus;modo amore nostri,modo taedio laboramus.
4.Imperare sibi maximum imperium est.
5.Maximum negotium tecum habes;tu tibi molestus es.
6.Sibimet imperare res rara vel difficilima semper fuit.
7.Cives patriam magis quam se suaque diligant,eiusque libertatem semper custodiant.
8.Sapiens amnia sua secum portat:eum nec tyrannorum minae terrent nec maris ...
$1<span style="color:red">66</span>/<span style="color:red">66</span>4$
Se semplifichiamo le cifre in rosso "alla carlona" la frazione diventa $1/4$
che è proprio il valore di $166/664$
analogamente
$2<span style="color:red">66</span>/<span style="color:red">66</span>5$
diventa $2/5$ "alla carlona"
ma anche con metodo "serio" $266/665=2/5$
naturalmente si potrebbe continuare e dare una spiegazione un po' più rigorosa...
N.B.
definisco "alla carlona": i 6 del numeratore li semplifico con i 6 del denominatore
$int_0^1 x^3sqrt(1-x^2)dx$ come si risolve?
io ho provato sostituendo $sqrt(1-x^2)$ con $t$ e calcolando il differenziale $2xdx=-2tdt$, poi mi sono bloccato.
Mi sto esercitando per la verifica e non riesco a fare questo esercizio:
Siano:
z= [math]\frac{-1+i\sqrt3}{2[/math] e w=[math]\frac{-1-i\sqrt3}{2[/math]
Per quali valori di n si ha:
[math]z^n + w^n=-1[/math]?
Grazie a tutti!
Ciaoo!
salve,
ho il seguente esercizio e ho trovato un pò di problemi nella sua risoluzione.
Mi rendo conto che è un caso molto semplice e sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...
spero possiate aiutarmi: ecco l'esercizio:
$lim_(x->0^+)(sin3x)/(sqrt(1-cos3x))$
il risultato è $sqrt(2)$.
spero possiate aiutarmi.
mille grazie.
come si risolve il parallelo tra 3 vettori?
non riesco a capire questo esercizio...
u=(1,0,1)
v=(2,-1,3)
w=(-4,3,-7)
trovare l'equazione del piano passante per P=(0,-3,2)e parallelo ai vettori u,v e w.
la condizione di parallelismo la trovo solo con il prodotto matriciale tra u e v che esce (1,-1,-1) non tenendo in considrazione w....perchè?
Ho qualche problema a risolvere questo esercizio....
Applicazione lineare T:R2-->R3 definita da:
T(x,y)=(4x+2y, 8kx+9y, 4x+2y)
Per quali valori di K è iniettiva e suriettiva?
Trovare una base di Im(T) e una base di Ker (T)
sapreste aiutarmi?
nel triangolo isoscele di base AB e altezza CH indica con E un punto qualunque di CH.
dimostra che i triangoli AEC e BEC sono congruenti
Ciao a tutti sono una new entry del sito.......
e vi disturbo subito chiedendo il Vs aiuto......
ho problemi nel determinare la simmetria di queste funzioni:
x-10/(x-1)alla seconda
dai miei calcoli è dispari ho fatto bene.......
(logx)tutto alla seconda diapari.......
xe tutto elevato alla x non ha simmetria
Grazie in anticipo a tutti
Altro esercizio sul quale chiedo qualche consiglio.....
T:R2-->R3 applicsazione lineare definita da :
T(e1)= 2e1 + 2Ke2 +K^2e3
T(e2)= -e1 -Ke2 + (K + 4)e3
Per quali valori di K T è iniettiva? e suriettiva?
Matrice associata alla trasformazione:
( 2 -1)
(2k -k)
(K^2 K+4) =A
Prima di tutto controllo se le colonne di A sono linearmente indipendenti ---> Iniettiva
Mi viene fuori che se K è diverso da (1+- radice 17)/2 (scusate ma non sapevo come altro ...
Aiuto!!! Qualcuno sa spiegarmi il metodo pratico x calcolare la distribuzione di una trasformata unidimensionale di una variabile casuale.
Vi do due esempi pratici:
1. Ho f(X)=1 V.c rettangolare e voglio la distribuzione di Y=X^2
2. Ho V.C. X con distribuzione e^-x e voglio distribuzione della trasformata Y=lnX
Grazie!!!!
Per favore se potete fatemi tutti i passaggi anche i più banali!!!
Determina i valori di $a$ e $b$ in modo che $f(x) = (ax + b ) sqrtx $ abbia un minimo uguale a $-2$ per $x=1$.
ciao sono un nuovo iscritto, volevo fare una domanda: perchè l'aria calda può contenere una maggiore quantità di vapore rispetto all'aria fredda?
Ciao raga ! sto per farvi una domanda che vi sembrera' sicuramente palese ma il dubbio mi perseguita.
Un carrello ingrado di muoversi avanti e indietro viene colpito frontalmente con una forza F e' possibile montare sul carrello una meccanica che devi di 90 ° l'effetto di tale Forza facendo cosi' spostare il carrello trasversalmente
grazie nel frattempo per la vostra attenzione ,zacka !
Sul pc con vista avevo installato queste librerie per c++ http://www.vni.com/index.php e settavo la licenza con LMTOOLS:
Il problema è che pochi giorni fa ho installato solidworks 2009 che utilizza una licenza FLEXlm, e praticamente le librerie IMSL non mi funzionano più perchè dice di non riuscire a leggere il file license.dat.
Ora mi pare evidente che ci sia una incompatibilità tra questi due programmi...come posso fare? Cioè mi devo rassegnare e cancellare solidworks o possono coesistere?