Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fiketto90-votailprof
Mi sono appena registrato suquesto forum, a prima vista ho capito che è proprio qui che potrei trovare aiuto.. Sono un neo-maturato.. ho le idee confuse.. molto confuse.. riguardo l'universita'.. tra le tante facolta' che ho preso in esame finora quella di scienze biologiche mi attira.. e anche tanto.. il problema è che a catania questa facolta' è a numero chiuso, 250 posti disponibili, e io non so' se riusciro' a passare il test d'ammissione.. percio' mi chiedo: c'è qualcuno che puo' dirmi ...

pisy93
mi aiutate dandomi qualche idea x un tema argomentativo legato alla mentalità dell'alto medioevo in rifermento al libro "il nome della rosa" di umberto eco x favore?!??!...GRAZIE 1000 A TUTTI QUELLI CHE RISPONDERANNO
2
31 lug 2009, 09:46

tecktonika
dai vOtateeee
25
24 giu 2009, 13:25

gugo82
Before you could think "Oh, no! Another inequality and the same bunch of s**t!", I'm gonna explain why my latest threads deal with this kind of topic (and seem all equal). I'd like to open this new thread with a quotation from G. H. Hardy's presidential address at London Mathematical Society (November 8th 1928): All analysts spend half their time hunting through the literature for inequalities which they want to use and cannot prove. How true! Inequalities are ...
6
20 giu 2009, 19:46

SnuSniuk
Raga mi spolverate la memoria con >Ruffini lo devo spiegare a mia sorella che non mi ricordo come si fa!
6
31 lug 2009, 08:59

Zkeggia
Salve, sono un ex urang utang che cerca di risolvere qualche problema di fisica usando la matematica vera. Ho un problema in cui voglio passare dalla forma urang utang alla forma formalmente giusta, e insomma mi trovo di fronte a un passaggio così: $(dv)/dt (M - m) = (dm) / dt (v - v_g)$ ovviamente già si intuisce cosa succederà, ovvero semplifico il dt e porto al denominatore di dv dm, in pieno stile scimmiesco, ottenendo: $(dv)/dt (M-m) = v - vg$ Se invece volessi fare il passaggio matematico giusto, avrei una ...
8
30 lug 2009, 19:12

luckigno-votailprof
Ciao a tutti, vi scrivo perchè mi piacerebbe condividere con voi il mio punto di vista sugli stage. Nel mio ambiente, io sono laureato in comunicazione, è diventata una prassi. Rispetto al passato però, ho l'impressione che sia diventato, piuttosto che l'anticamera del lavoro, un modo per farsi sfruttare a gratiss dai datori di lavoro!! Su internet ci sono migliaia di testimonianze sul tema ma una mi ha colpito più di tutte... Professione stagista: stage o stRage? Un blog tra occupazione e disoccupazione - ShowFarm L'autrice, racconta le sue esperienze ...

maria601
Non riesco a risolvere limite per x che tende a meno infinito della funzione $xe^x$ senza applicare Hopital, qualcuno potrebbe aiutarmi?
8
29 lug 2009, 15:46

gundamrx91-votailprof
Mi trovo in difficolta' nella risoluzione di questo esercizio: calcolare la somma delle prime 10 potenze dispari di 3: $sum_{k=0}^9 3^(2k+1)$ Non so proprio da dove iniziare....

mazzy89-votailprof
Avrei da risolvere questo integrale: $int_-1^1 max(arcsinx,arccosx)dx$ cosa mai chiederà questo integrale?

silmagister
Il "cum" + congiuntivo, chiamato anche "cum narrativo", perchè usato frequentemente nei testi narrativi, è una subordinata latina generica e indeterminata, cioè, presa da sola, non si può determinare la sua 'natura'. Ciò significa che, per tradurla correttamente in italiano, oltre il modo 'implicito' di traduzione col gerundio semplice o passato o participio passato ( nel caso del 'cum' narrativo anteriore ), si deve prevedere, in base al contesto in cui si trova, se assegnarle un ...
3
29 lug 2009, 16:00

SenzaCera
Arisalve a tutti! Questa volta non ho alcun esercizio..volevo semplicemente sapere come si fa a calcolare la previsione del quadrato di un umero aleatorio.. Per esempio se io ho una distribuzione esponenziale con $\lambda$=$1/4$ come posso procedere per calcolare $|P(X^2)$? Io parto dalla definizione di Previsione che sarebbe: $\int_0^inftyxf(x)dx$ Ma come tengo conto dell' elevamento a potenza??
14
28 lug 2009, 12:24

ruudodo
Cari chitarristi qui presenti che chitarre possiedete? io ho: classica di colore nero della Crafter Les Paul della Eko colore grigio e nero Explorer Epiphone 1958 modello goth adesso volevo guardare per un'acustica.. ma non ne ho trovate buone
29
18 mar 2008, 20:12

celeste4
Buongiorno a tutti! Finalmente eccomi qui, a 4 esami dalla fine della triennale da sbrigare entro fine settembre...tempo di pensare alla tesi! Sono andata da un professore che si occupa della materia che finora mi è piaciuta di più, topologia-teoria dei nodi (benché non sia la cosa in cui sia più dotata....sarà saggio inseguire ciò che piace? mah..). Lui mi ha dato un libro di omologia, uno di teoria dei nodi, tre proposte di argomenti e detto:" lei si legge questi, ci vediamo a settembre ...
4
26 lug 2009, 11:41

Steven11
Chiedo a voi tutti se per caso vi siete trovati di fronte a questo problema. Quando vado a cliccare su un messaggio nascosto dallo spoiler, non si apre. Cioè clicco a vuoto. Per provare, potete venire in questo topic https://www.matematicamente.it/forum/cal ... 44329.html (messaggio di Mathematico). Grazie.

floris68
Salve sono Claudio, nuovo del forum e autodidatta nello studio dell'analisi uno, vorrei chiedervi il seguente quesito...come si rappresenta una funzione a scala ? Praticamente ho il seguente esercizio da risolvere: Siano f(x)=[x] e g(x)=[2x] per ogni x reale. Disegnare il grafico delle funzioni h definite nell'intervallo [-1,2] dalle formule seguenti: a) h(x)=f(x)+g(x)......etc mi chiedo se f(x) è una retta e pure g(x) come si costruisce la funzione richiesta e perchè il testo usa le ...
3
30 lug 2009, 15:58

Alexp1
Ciao.....cosa ne pensate??
86
13 lug 2009, 09:04

zarathustra-votailprof
:ciaociao:salve, anzitutto scusate per poco fa perchè ho inserito questa domanda che sto per fare come risposta ad una ragazza...mi sono appena iscritta e avrei tante domande da fare...scusatemi. dunque vorrei sapere se per entrare alla facoltà di politica e relazioni internazionali occorre svolgere un test, voglio anche sapere il tipo di test, dove si svolge, a che ora, il giorno...l'iscrizione quando è aperta e quando scade...se mi dite anche la via e il numero civico è meglio. Il problema è ...

Leonida1
Salve! Vi scrivo perchè a settembre dovrò sostenere il test di ammissione per la Facoltà di Medicina e Chirurgia; parte integrante del test è la sezione di logica in particolare quella proposizionale (sillogismi), verbale e numerica. Siccome durante il corso di studi ho avuto pochissime nozioni sull'argomento mi chiedevo se potreste consgiliarmi qualche testo specifico o comunque fornirmi delle delucidazioni circa l'argomento. In particolare sui connettivi logici, tavole di verità, ...
3
31 lug 2009, 12:38

Dart Fener
Leggete questo articolo, vi dico anche di cosa si parla: il "rock satanico". http://allasorgentedellasalvezza.iobloggo.com/2/rock-satanico Che ne pensate? Io trovo che l'autore sia esagerato a definire il rock come "cibo del diavolo" e ad incitare a non ascoltarlo,pena la dannazione ewterna, come se laura pausini,tiziano ferro o giusy ferreri portassero all'eterna beatitudine..XD :lol In ohgni caso.... FIERO DI ESSERE ROCKETTARO FINO ALLA FINE!!!!!
2
29 lug 2009, 12:55