Linguaggio...perchè chiamiamo la mela col nome "mela&qu
Vorrei fare una domanda a tutti....ma perchè chiamiamo le cose proprio con quel nome?....Non riesco proprio a darmi una spiegazione ne scientifica ne filosofica. Infatti neanche utilizzando le idee di platone non si avrebbe nessuna spiegazione a causa dei diversi nomi usati in civiltà diverse per indicare le medesime cose....che sia un fatto casuale...o in qualche modo influenzato dal clima(le persone di montagna hanno un linguaggio più "duro")...
Risposte
Altra questione di lana caprina a cui il buon jinx92 ci sta chiamando. Le uniche parole di cui si può ricostruire facilmente l'origine sono quelle onomatopeiche. Per le altre ... vattela a pesca!!! Da qualche parte in qualche modo un'origine ci deve pur essere stata ma sembra almeno improbo risalirci. Al massimo noi italiani, per esempio, possiamo dedurre i vocaboli che usiamo dal latino o dal greco o da qualche altra lingua che ha avuto una qualche influenza sull'idioma in epoche storiche. Andare più indietro credo sia praticamente impossibile e probabilmente inutile.
Quando il serpente tentò Eva, le vere parole che pronunciò furono: "Eva, me la dai?", ma quella stupidona, dopo aver soddisfatto le brame del viscido, grullò il povero Adamo offrendogli il frutto dell'albero più vicino dicendogli: "mela...mela" facendo credere al cornuto Adamo che quello fosse il nome.