Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
nel triangolo rettangolo ABC, BM è la mediana relativa al'ipotenusa AC.Sapendo che BM+BC= 12,5 cm, BC-BM= 3,5 cm e BC= 2AB, calcola il perimetro de triangolo ABC.
AIUTATEMI PER FAVORE
mi sapreste dire parafrasi e commento della poesia I "Mesi" di franco fortini
Ciao ragazzi. Ho un piccolo dubbio per quanto riguarda la dimostrazione dell'esistenza dell'estremo superirore.
Dim:
$[a,b)$
sup $[a,b) = b$
supponendo $b$ maggiornante, $b-epsilon$ ancora maggiorante.
$b-epsilon<b$ e $b-(epsilon/2)>b-\epsilon$ ma $< b$
Mie conclusioni:
Dunque possiamo dire che $[a,b)$ è limitato superiormente, $b$ è maggiorante ed estremo superiore ma non è il massimo? Giusto?
Se è ...
Mi risolvereste per favore questa identità goniometrica? è l'unica su 5 per domani che non mi è riuscita...grazie in anticipo :)
sen^4 alfa + cos^4 alfa=1 -2cotg^2 alfasen^4 alfa

Nel Salsa Pagani 2 è definita la misurabilità secondo Lebesgue in questa maniera: "Sia $E sube R^n$ misurabile; una funzione $f:E rarr R^$* si dice misurabile se, $AAtinR$, l'insieme
$\Omegat(f,E):= {x in E:f(x) >t}$ è misurabile".
E va bene.
Poi si legge che d'ora in poi verrà scritto, per brevità, ${f >t}$ in luogo ${x in R^n:f(x) >t}$.
E anche qui va bene.
Nel seguito si trova la proposizione: "se f è misurabile e g = f quasi ovunque (cioè a meno di un insieme trascurabile di ...
per favore aiutatemi se potete con questi esercizi di fisica. non ci capisco niente. riguardano il comportamento dei gas perfetti.
1. quant'è la massa dell idrogeno H (però con il 2 messo in basso a destra).
2. una mole di miscela gassosa contiene il 10% di ossigeno e il 90 % di idrogeno. sapendo che la massa molecolare dell'idrogeno è 32 u e quella dell'idrogeno 2 u, la mossa della mole quanti g è?.
3. sapendo che una mole di idrogeno ha una massa di 1,008 g, calcolare la massa di un ...
Giorno 6 ottobre ci sarà l'esame di analisi biochimico cliniche. La prof ha detto che si terrà nell'aula ex stabulario. Qualcuno sa dirmi dov'è? VI prego è urgente perchè l'esame è domani.
Ciao ragazzi volevo chiedere a chi ci è già passato se le lezioni di queste due materie sono utili,quindi se è meglio seguirle oppure starsi a casa a studiare..
Salve ragazzi!!! Chiedo un parere a chi ha già frequentato il 3° anno riguardo a quale dei 2 gruppi risulta essere migliore dal punto di vista dei docenti. Spero in una risposta veloce. Grazie!
Moira
Ehy... Sono Nuovo...
Mi servivano gentilmente qste frasi di latino.
Grazie anticipatamente.
1 Parietum crassitudo pedes quinque in latitudinem patebat
2 Crassus orator Liciniam, virginem Vestalem, defendit cum annos viginti septem natus esset
3 Alcibiades, annos circiter quadraginta natus, subito mortuus est
4 Dyonysius tyrannus, annum primum et sexagesimum agens, supremum diem obiit
5 O Fortunatam natam, me consule, ROmam!..
6 Adsurgite, pueri! Ecce magister verter!..
7 Quod ad ...
Ciao ragazzi...qualcuno sa dirmi cosa bisogna fare per l'immatricolazione???
sul portale studenti non riesco perchè non dà i vari corsi di laurea quindi rimango bloccato...help meeeee:D

ciao sono vanessa, sono nuova del forum, frequento la seconda liceo scientifico biologico e spero di trovarmi bene con voi!

Ciao a tutti sono gattina96, ho 13 anni e appunto frequento o meglio devo frequentare la terza media. Sono felice di trovarmi in questo forum di matematica perchè ne ho proprio bisogno, spero che mi possiate aiutare. Mille grazie anticipate a tutti coloro che mi aiuteranno nei miei dubbi.

Salve a tutti, sono un artigiano di 43 anni e mi interesso per diletto di matematica.
Volevo chiedere ai moderatori se c'è una sezione apposita, diciamo "for dummies" in cui possa chiedere di tanto in tanto qualche chiarimento. In modo da non creare confusione aprendo thread in sezioni sbagliate.
Sono stato amministratore di un forum di finanza e so quanto sia difficile mantenerlo in ordine.
Ciau ragazzi mi hanno detto che prima dei risultati finali, ci sono quelli provvisori chiamati di scorrimento è vero?

buongiorno a tutti...
sono uno studente a cui piace molto la matematica, ma per colpa di un professore un po' "svogliato", diciamo così, che ho avuto alle superiori, e anche per colpa mia che non ho fatto niente da solo... ora mi trovo a non sapere niente o quasi di matematica, però da un po' di tempo mi sono messo a studiare da solo con risultati apprezzabili, mi sono iscritto al forum con la speranza di trovare notizie utili, e un po' di aiuto qualora mi serva.
Spero che con uno studio ...
È già disponibile qualcosa?
Mi interessano in particolare le prossime sessioni di laurea.

Salve a tt ragazzi!!
Mi chiamo giovanni e studio ingegneria!!..spero questo forum mi aiuti ad affrontare le innumerevoli fatiche che comporta questo corso di laurea!!
Ciaooo!!!!
Scusatemi per l'ingnoranza, ma una volta trovato le strategie dominanti all'interno della matrice comefaccio a scrivere i payoff?
scusatemi acora per la domanda
Ciao a tutti...
Vi chiedo il favore grandissimo di riuscire a risolvere e a farmi capire questo problema,perchè io e la fisica siamo totalmente due cose diverse!!!! Grazie mille =)
Una bombola di volume V=12 dm3 contiene un gas perfetto alla pressione di 5,0 * 10 alla sesta N /m2.Calcolare a quante atmosfere si riduce la pressione del gas quando la bombola viene posta in comunicazione con un'altra vuota di V=8,0 dm3.Supporre che le misure della pressione siano effettuate sempre a ...