Imparare la matematica

Ardach
Io come lavoro faccio il bidello, l'anno prossimo mi vorrei iscrivere all'università voglio cambiare vita. Qualcuno mi sa consigliare un buon libro di matematica chiaro, completo e facile possibilmente in PDF da poter scaricare? Come titolo di studio ho il diploma di Geometra e mi vorrei iscrivere in Scienze Informatiche a Milano. GRAZIE.

Risposte
ciampax
Dunque, premetto che un libro, da solo (a meno di non essere geni innati) non è sufficiente allo scopo.
Seguire i corsi, andare a ricevimento presso i docenti, studiare con costanza, sono il punto fondamentale (e te lo sto dicendo in qualità di docente Universitario.)

Libri in rete, in realtà, non ne troverai molti (almeno non in italiano): protesti comunque provare a cercare il libro di Bramanti, Pagani, Salsa edito dalla Zanichelli, oppure il libro di Marco Giusti (entrambi hanno come titolo Analisi Matematica 1).

Puoi anche cercare, sempre in rete, dispense e appunti che vengono (in generale) redatte dai docenti dei corsi e lasciate gratuitamente agli studenti.

Su questo sito (mio personale)

http://www.unimath.altervista.org/

puoi trovare una raccolta di esercizi di analisi (e altre cose appariranno nel corso di questo anno). In ogni caso, se invece hai necessità di ristudiare gli argomenti da scuola superiore utili per accedere all'Università, un qualsiasi buon testo di liceo va bene. Sempre sul mio sito, nella sezione precorsi di ingegneria, trovi un compendio di argomenti relativo alla scuola superiore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.