Saggio breve sull'alcolismo

Funghetta
Ciao ragazzi...domani ho da fare un saggio breve sull'alcolismo...ora di getto ho buttato giù qualcosa...ma mi sembra ancora pochissimo e con poco contenuto...non è che mi potete dare qualche idea?

I PROBLEMI DELL’ALCOLISMO

L’alcolismo è un problema sociale poco visibile, la gente che è all’oscuro di tutto, si chiede: chi si può mai affidare all’alcool e perché?
L’uso o l’abuso di alcool ha origini molto profonde. Fin dall’antichità vi era questo problema che non è mai stato considerato dall’uomo e non ha mai riflesso un pericolo per la società. Ancora oggi purtroppo si sottovaluta questo problema, basti pensare all’Irlanda, detta il Paese della birra. Gli uomini non si rendono conto di essere così fragili da abbandonarsi a un tunnel buio come l’alcolismo. A volte lo si fa perché non si ha il coraggio di affrontare i propri incubi della realtà, allora si crede sia più facile sfuggire a quel dolore e iniziare a bere, dentro di sé si è convinti di farlo per dimenticare, per alleviare, ma non si è consapevoli delle conseguenze e degli effetti che quel brutto vizio possano arrecare sul corpo umano; si è solo consenzienti. Ma non tutti gli alcolisti iniziano così. Alcuni lo fanno per semplice divertimento, in una serata fra amici, con un bicchiere di più che alla fine fa prendere la mano. Questo è secondo me il pericolo peggiore; in quel caso non rischi di far del male solo a te stesso, ma anche a chi ti sta attorno. Non tutte le persone sono sane di mente, molte hanno menti perverse e crudeli, come la mente di un uomo ubriaco fradicio che vede una donna attraente di fronte a sé. Se non fosse per così dire “malato”, attratto dal desiderio ardente di metterle le mani addosso, nessuno si preoccuperebbe, in quel caso l’uomo si limiterebbe a fantasticare. Ma se l’uomo fosse “malato”, ad un no della ragazza potrebbe reagire in maniera brusca e forse costringerla anche. Quante volte si è sentito parlare di stupri alle ragazze fuori una discoteca, in mezzo alle strade.
Ma un’altra cosa che mi preoccupa è un uomo ( o donna che sia) ubriaco alla giuda di un auto. Anche lì si rischia di farsi del male a se stessi e forse anche agli altri. Ogni sabato sera succede sempre un incidente dove muoiono tanti di quei giovani che avevano una vita davanti, spezzata all’improvviso.
Se potessi fare qualcosa per fermare questi eventi, rivolgerei un appello alle famiglie, agli amici di persone con questo problema: aiutateli, stategli accanto, perché se anche vi odieranno, un giorno vi ringrazieranno perché gli avrete salvato la vita.

Risposte
mitraglietta
ok, perfetto! ciao alla prossima!

Funghetta
Si

mitraglietta
quindi si può chiudere il thread?

Funghetta
Grazie mille...a tutti
Mi sono prepara sull'argomento ma la professoressa alla fine l'ha fatto sulla giustizia

Francy1982
Abbiamo parecchi temi sul tema nel sito, potresti usarli come spunto:
https://www.skuola.net/ricerca/tema+alcolismo

Pariseo
hmmmmmmmm potresti aggiungere i dati degli incidenti,morti e le conseguenze

Funghetta
Pariseo:
prova ad aggiungere anche dei dati

Del tipo?

Pariseo
prova ad aggiungere anche dei dati

Questa discussione è stata chiusa