Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
spider80-votailprof
salve ragazzi,qualcuno è a conoscenza di quando si terrà l'esame di abilitazione???qualcuno sa entro quando si sapranno le materie di interesse?? grazie in anticipo!!

flambeau
Ciao! Sono Davide Corvi alias Flambeau. Non mi occupo di matematica nella vita, ma studiando per passione il buddhismo tibetano sono incappato in alcuni testi antichi di Nagarjuna- uno dei maggiori espositori della dottrina della Vacuità- che richiamavano alla mente i paradossi di Zenone. Non so se è per questo motivo, ma quei paradossi mi sono entrati in testa e ho desiderato capire se la fisica moderna ne sa dare una spiegazione. Per questo sono entrato nel vostro interessantissimo ...
3
22 mar 2010, 22:22

stubborn88@live.it
qualcuno di voi avrebbe degli appunti o sitiweb da consigliarmi per reperire materiale sull'analisi del club dumas? in paticolare cerco gli enigmi della storia.vi prego è urgentissimo.
1
20 mar 2010, 17:14

dimonti
nella frase''anna ha agito onestamente'' onestamente è
2
23 mar 2010, 15:33

caffè1
ciao a tutti, sono incappato in una dimostrazione del teorema di esistenza ed unicità per le equazioni differenziali dove c'è un passaggio che non capisco. Tralascio il resto, credo che gli esperti non abbiamo problemi a riconoscere i vari simboli. E' la prima parte della dimostrazione dove si deve dimostrare che la successione che deriva dalla spezzata di Eulero $y=y_n(x)$ è uniformemente convergente. $N$ è la costante di Lipschitz, il passo della spezzata è ...
2
23 mar 2010, 14:06

Albert Wesker 27
Non sapevo bene dove postare questa domanda, essendo essa stata posta come quesito di una gara matematica che prende luogo all'università di Firenze. Alla gara prendono parte studenti di 4a e 5a superiore che vengano segnalati dai propri professori. Parteciperò a questa gara giovedi. Ora, guardando i testi delle edizioni passate, mi sono imbattuto in un quesito per il quale ho bisogno del vostro aiuto: Determinare tutte le coppie di numeri interi positivi (x; y) e tutte le coppie di primi ...

ppsh
ho bisogno di aiuto x questo tema: La vita in un paese industrializzato offre innegabili vantaggi rispetto al passato, ma presenta anche problemi che rendono difficile il presente. Il progresso dell' umanità e la stessa soppravvivenza della specie dipendono dal modo in cui l' uomo saprà affrontare le sfide del futuro
2
23 mar 2010, 13:50

camimi
riassunto dettagliato del secondo canto del purgatorio della divina commedia
3
23 mar 2010, 07:41

renny
ma chi sn i galantuomini?!!!!!!!!!!!!??????????
2
23 mar 2010, 14:41

stella_25
avete la versione di esopo: non si sfugge al castigo divino???
1
23 mar 2010, 12:56

mariSTAR..
Ciao a tutti ho deciso cosa portare all'esame di terza media..IL RISORGIMENTO..ma di scienze,geografia e scienze motorie nn so proprio cosa portare..mi potete aiutare voi?
1
23 mar 2010, 14:41

ritaschipani
la versione è di valerio massimo,inizia così:C.Licinius Stolto,cuius beneficio plebi petendi consulatum
2
22 mar 2010, 10:42

Manila Leonzi
Le differenze tra impressionismo scientifico e postimpressionismo quali sono?
2
18 mar 2010, 15:53

chaucer94-votailprof
Un campo elettrico è creato da una carica puntiforme di 10(elevato alla)-4 C (culomb), posta nel punto 0. Quale lavoro si compie per far descrivere ad un'altra carica una traiettoria circolare avente il centro in 0 e di raggio 3 cm? (q = -1*10(elevato alla)-5 C (culomb)). Se, con una traiettoria spiroidale, tale carica viene fatta passare ad una traiettoria circolare di raggio 5 cm, quale lavoro deve compiere la forza esterna? Vi prego aiutatemi sono disperato non so più cosa provare ...

salvino
scusate raga o ste frasi da tradurre per domani per favore aiutatemi ,,,,,,,grazie 1)vis vim concitat. 2)Pastores iuga demunt bobus lassis. 3)Cameli facile tolerant siyim et famem. 4)Subus gratae sunt glandes. 5)viator itiner lassus vires recreavit cibo et somno. 6)Antiqui poetae memoriam tradunt virium Herculis . 7)Neapolim claram campanie urbem , cum tuo fratre visitavi . 8)frigora et monium asperitates elephantorum itinera impedibant. 9)Femina semun saepe sunt ...
2
18 mar 2010, 18:01

mazzy89-votailprof
Secondo la defizione di raggio di convergenza data dal libro del mio prof. si ha che: Sia data la serie di potenze $sum_(n=0)^(+infty) a_n(x-x_0)^n$. Consideriamo il seguente insieme numerico: $H = {h>=0 : sum_(n=0)^(+infty) |a_n|h^n < +infty}$ L'insieme $H$ non è vuoto e quindi ammette estremo superiore $r="sup"H$ che si chiama raggio di convergenza della serie Non capisco perchè l'insieme $H$ non è vuoto? Forse perchè dato che la serie dell'insieme converge, l'insieme ...

kronoss1
supponiamo di avere 2 serie di dati discreti (che formano due trend diversi). i due trend hanno valori compresi tra 0 e infinito. i due trend hanno valori completamente differenti (uno è attorno alle decine, l'altro ai milioni). ora io vorrei creare un indice (che valga tra -1 e 1), per valutare il comportamente del trend 2 dato il trend 1. Mi spiego meglio. Se il trend 1 aumenta del 10% ogni volta, se anche il trend 2 aumenta del 10% allora voglio che l'indice abbia valore 0, ...
1
23 mar 2010, 13:04

Cannibal
Rappresenta graficamente le curve descritte nelle seguenti equazioni: x^2+y^2-2|x|+2y=0 x^2+y^2+|2x-2|+4y=0
1
23 mar 2010, 12:58

manlio1777
Romani colebant romulum ut deum . Livii historici sententia , romuli inimici , regni odio invidiaque , dum procella terram obscurat , eum rapuerunt necaveruntque . Patricii plebeique appellaverunt et coluerunt romulum deum quirinum . Post romuli regnum , Numa Pompilius regnavit et romanis semibarbaris officia iustitiamque imposuit : nam verum iustumque docuit et sacrum in romanorum animis infundit , diis deabusque multa templa in oppido aedificavit . Tullus Hostilius Numae Pompilio successit ...
1
19 mar 2010, 18:04

ali.4ever
un aspetto della vita della Roma imperiale
2
22 mar 2010, 18:56