Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti sono da circa due ore (forse per la mia ignoranza) alle prese con un problema sui teoremi dei triangoli rettangoli applicati alla goniometria : il problema è il seguente:...sia AC=6/5R la lunghezza della corda AC della semicirconferenza di centro O e di diametro AB=2R . siano inoltre T la tangente in C alla semicirconferenza ed R e S i punti d'intersezione di T con il prolungamento di AB e con la tangente in B alla semicirconferenza . calcolare il perimetro 2P del triangolo RBS ...
Vorrei sapere quali e quali sono le caratteristiche principali dei personaggi rappresentati in "the canterville gost"?? (in italiano)

salve a tutti mi potete aiutare cn questi esercizi:
1)detetrminare le equazioni delle rette tangenti all'iperbole 4x^2-y^2-9=0 nei suoi punti di ascissa uguale a 2.
2)determinare l'eq. della trangente all'iperbole x^2/9-y^2/25=1 nel suo punto del 1° quadrante di ascissa uguale a 21/5.
3)scrivere l'eq. delle rette tangenti all'iperbole 3x^2-y^2=1 condotte dal punto (0;1)
perfavore ho provato in tutti i modi ma nn mi escono.:(:(
mi aiutate?grazie
Aggiunto 1 ore 48 minuti ...
ho bisogno di una mano con questo tema nn so di kosa raccontare vorrei farlo benissimo mi servirebbe una mano please

vorrei capire come si svolge questa serie numerica nel modo più semplice con il criterio del confronto
$sum_(n = 1 )^(+oo)$ $ ((sin^2 n+5)/root(3)(n) )$
qualcuno può aiutarmi che non ci capisco niente

$ int_(0)^(pi) sqrt(1-3/4cos^2(t)) dt$
Qualcuno gentilmente ha un suggerimento per svolgerlo?
EDIT:
Scusate!!Mi son dimenticato di un fattore che mi rende la cosa alquanto ignota
Ora ho corretto l'integrando.

mi spiegate la differenza tra simple past, present continuos, e present simple? quando si usano e cm devo scrivere.. in modo semplice breve e chiaro x favoreeeee.. è urgenteeeeeeee!
E' possibile, dato un file .pdf già compilato, modificarlo per aggiungere un indice? Con "indice" intendo quel riquadro che in genere compare a sinistra dell'area di lettura, che Adobe Reader chiama "Bookmarks", Evince "Index": cliccando su una sezione si viene ricondotti subito al paragrafo corrispondente. Stesso discorso con i file .djvu.
devo calcolare questo limite
$\lim_{x \to \1}\(int_{1}^{x}f(t)dt)/(xsenx)$
sapendo che f(1)=4
ora $\lim_{x \to \1}\(int_{1}^{x}f(t)dt)=0$ quindi ho la forma indeterminata $0/0$
posso usare de hopital e il denominatore viene $senx+xcosx$ ma come faccio a derivare il numeratore?

è una bacheca di annunci questa ??
ciao a tutti vorrei sapere delle informazioni sulle opere di machiavelli..tipo il genere i temi trattati il pubblico...i modelli..help! grazie:-)
Aggiunto 22 ore 39 minuti più tardi:
grazie mille xò nn volevo sapere questo ma i modelli il pubblico e il genre :-) kmq grazie x aver rsp!!:-):-)

Aiuto in latino... (:
Miglior risposta
qualcuno può aiutarmi a tradurre questa frase???
varia fortuna dici solet
grazie mille in anticipo... :thx
Aggiunto 3 ore 40 minuti più tardi:
grazie mille silmagister... :move :pp

Ragazzi devo fare un bel Testo(o Tema) Regolativo e scegliere un gioco(io ho scelto risiko) e appunto farne un testo Regolativo...... ma il problema è che non lo so fare bene e non ci capisco niente!!! Datemi una mano Aiutatemi a farlo!! grz in anticipo :hi
Salve...ho due domande da porre..
1) Quando ho questo tipo di funzione : y= e^2(x-1) [ossia e elevato a 2(x-1)]...qual'è il suo dominio(penso tutto R)?? ha intersezioni solo con l'asse delle y? qual'è il suo segno??
2) Vorrei un aiuto nel risolvere y= |x-2| +1 tutto sotto radice quadrata...io ho studiato il segno del valore assoluto e ho unito i due sistemi risolvendoli singolarmente...non sono sicur però di aver svolto bene tutti i calcoli...ad esempio mi trovo un punto di minimo in x=3 ...
Salve,
Volevo sapere se ho capito bene un concetto che ora vi espongo.....
Supponiamo di avere la funzione $f(x)=x^\alpha$ con [tex]\alpha \in \mathbb{R}[/tex]-${0}$
Fissato un $x_0=0$ e considero $\alpha>0$ , il suo rapporto incrementale diventa $\frac{(x_{0}+h)^{\alpha}-x_0}{h}=\frac{h^{\alpha}}{h}=h^{\alpha-1}$
Se ne calcolo il limite per $h \to 0$ tale limite varia a seconda del valore di $\alpha$ . In particolare avrò che se $\alpha>1$ tale limite è $0$; se ...

Sapete darmi le definizioni di
1) norma euclidea
2) norma L2
di una matrice?
Grazie in anticipo.
dividi 50 in modo che una parte sia 2/3 dell'altra

Salve, sto già creando una tesina però mi mancano dei collegamenti con alcune materie..help me!!
Ecco le materie con i rispettivi argomenti (la tesina è concentrata sul cinema):
Tecnologia-> Cinema
Storia-> Terza Rivoluzione Industriale
Geografia-> U.S.A.
Arte-> Cinema + disegno (visto che lo richiedono ho pensato di ritrarre Totò)
Francese-> Fratelli Lumière
Inglese-> Hollywood
Scienze-> ??
Musica-> ??
Letteratura-> Neorealismo
Scienze motorie-> ??
Se poteste dirmi come ...
Ciao a tutti, qualcuno che ha sostenuto esami potrebbe dare qualche dritta su commissione, domande, difficoltà ecc? vorrei fare esami ad aprile ed ho studiato solo dal virga :-((( grazie.