Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, avrei il compito di latino, ho fatto alcune versioni di esercitazione, ma nn riesco proprio a fare questa frase, potreste aiutarmi?? GRAZIE
Loci natura talis erat ut ex locis superioribus in litus hostes telum adigi posset.
IO HO TRADOTTO:
La natura del luogo era tale che i nemici potevano scagliare una freccia dai luoghi più alti fino alla spiaggia.
ma nn mi torna, perchè il verbo posset è singolare e l'infinito adigi è passivo.
COME POSSO FARE????
Hunc ad egressum e navi ...
che personaggi storici rappresentano le tre fiere la lupa la lonza e il leone?
Ciao a tutti!!
Ho incontrato alcune frasi che non so se ho tradotto bene, me le potreste correggere per favore ? vi ringrazio moltissssimoooo!!
Prima frase
Summis saliens viribus - traduzione mia - saltando con tutte le forze
Seconda frase
Repente venatorum cum canibus strepitus loca compleverunt
traduzione
Velocemente i luoghi si riempirono del rumore dei cacciatori con i cani
Terza frase
O me infelicem!
Qua volevo capire perchè hanno usato l'accusativo al posto del ...
CIAO, potreste correggermi questa concordanza di latino?? GRAZIE.
... duabus manibus in cunis ipsis...
SI TRADUCE
con le due stesse mani nella culla
o
con le due mani nella culla stessa
???
GRAZIE MILLE
Aggiunto 1 ore 45 minuti più tardi:
GRAZIE MOLTE, sei stata ancora una vota molto gentile.
come si fà il cubo di una somma/differenza di radicale
parafrasi Lo scudo di achille versetti da 480 a 605..
come posso tradurre queste frasi dal latino all'italiano?
1. Caesar posterum diem pugnae constituit.
2. Pauca exempli causa ponam.
3. Equitatui, quem auxilio Caesari Aedui miserant, Dumnorix praeerat.
4. Caelum deorum causa creatum est.
5. Bestiae hominum gratia generatae sunt.
6. Milites dissipati omnes sunt,equosque ad fugam repetebant.
7. Caesar castris idoneum locum delegit.
8.Sapientes pacis causa bellum gerunt, laborem otii causa sustentant.
9. Galli diem concilio ...
Arrivo di enea in italia
Miglior risposta
versione dall'italiano al latino aiutooo
dopo l'eccidio di troia enea principe troiano figlio di anchise e di venere venne in italia con la flotta e con i compagni.subito da laurento accorse il re latino con molti uomini ma non respinsero l'impeto degli stranieri.latino vinto chiese la pace e diede la figlia lavinia in matrimonio ad enea enea fondò una citt e dal nome della moglie chiamò la città lavinia.dopo la morte di enea ottenne il regno il figlio di ascanio

ciao a tutti!!! sono tornata a scocciarvi hihihi
comunque l'esame di Geometria I l'ho passato!!!! iuppi
per questo volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutata e sopportato!!
ora però passiamo alle cose serie, volevo sapere se il seguente esercizio è svolto correttamente
verificare che $g=t_u @p_r$ è una glissoriflessione
dove $t_u$ è una traslazione e $u=(0,1)$
$p_r$ è una riflessione e $r: x-y+1=0$ è la retta asse della ...

Avendo l'equazione della parabola pari a $ y=x^2-8x+7 $ ed i punti A (1;0), B(7;0) D(0;7) scrivere le equazioni delle tangenti t e t' rispettivamente parallela e perpendicolare alla corda BD e siano T e T' i punti di contatto ed E il loro punto di intersezione. Non ho capito come si fanno a trovare le tangenti non avendo i punti per cui passano..come si fa?
Salve, qualcuno sa dirmi quando sarà l'appello di fisica per ripetenti??? Ho sentito dire ad Aprile, ma qualcuno sa precisamente che giorno???
Grazie.
Perchè ci furono le cause della prima guerra mondiale?
L' ignavia è un peccato che colpisce anke l' uomo contemporaneo . Scrivi un articolo sugli ignavi del nostro tempo , ovvero su chi evita di prendere posizioni nelle pikkole e nelle grandi questioni .
me lo potete fare è urgente mi servirebbe anke fra 1 ora
GRAZIE MILLE xD
mi potete dare una sintezi in poche parole i sentimenti e atteggiamenti di petrarca nella poesia voi ch'ascoltate in rime sparse
AIUTOOOOO PER FAVORE...^^....la storia di Gertrude è segnata da 4 lettere, indirizzate al vicario,al padre(la seconda e la quarta)e al paggio:quale importanza rivestono nella vicenda della giovane?

vi prg raga è urgentissimo!!!!:thx:thx:thx:thx:thx
dv fare la tesina x l'esame di terza media...a cs posso collegarmi in arte,musica,
tecnica e scienze...di storia faccio il risorgimento, di inglese l'india, di geo l'india, di italiano manzoni rom storico...di scienze e tecnica avevo pensato di fare l'energia nn so se va bn..vi prg cercate di rix presto..vi supplico aiutatemi!!!!!!:cry:cry:cry
tematica del VI capitolo
Aiutatemi x favore problemi di ripartizione e di società
Miglior risposta
:hi N2 Per una certa operazione commerciale, tre soci impiegano un capitale complessivo di 30380euro.Dopo un certo periodo , suddividendo gli utili,il primo socio riceve 16120euro,il secondo 15/13 del primoe il terzo i 7/5 del secondo.Quale capitale aveva investito ciascun socio?
GRAZIE in anticipoooooooooooo........ :hi :hi :hi :hi :hi :hi
Aggiunto 38 secondi più tardi:
aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Aggiunto 4 minuti più ...

Si determini una base di $R^4$ estendendo una base di $U =< (1; 1; 0;-2); (1;-1; 1;-1);(0; 2;-1;-1) >$.
Dopo aver vericato che $U sub W ={ f(x; y; z; t) | x + y + z + t = 0}$
, si determini una base di W estendendo una base di $U$.
ciao a tutti mi serve una mano con questo esercizio..
allora la prima domanda è semplice ho calcolato una base di $U=<(-1,-2,0,2)(0,-2,1,1)>$ ho aggiunto due vettori
linearmente indipendenti alla base di $U$ per ottenere una base di $R^4=<(-1,-2,0,2)(0,-2,1,1)(1,0,0,1)(1,1,0,0)>$
per verificare se ...