Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, mi è sorto un dubbio...
Siano $f:X->Y$ e $g:Y->X$.
Se $g°f=id_X$, allora è vero anche che $f°g=id_Y$?

Salve, vorrei chiedere a qualcuno il perchè di questo problema.
Compilando un programma in MacOs, sviluppato in ambiente Linux in linguaggio C, che include la libreria malloc.h, in MacOs risulta il seguente errore:
error: malloc.h: No such file or directory
compilato con gcc.
La risoluzione che ho pensato e che è stata confermata in giro per la rete, ho decommentato malloc.h e usato la funzione implementata in stdlib.h dello standard C (che già era inclusa per altre funzioni).
Non ...
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe dirmo dove sono stati spostati gli uffici dei professori che erano al 5° piano del polifunzionale?

Ma perchè la fisica moderna non funziona?

Salve ragazzi qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare la differenza geometrica-fisica fra integrale diciamo 'normale' ed integrale curvilineo?
Vanno bene anche dei link.
Grazie anticipatamente

Salve forum,
penso di aver capito che il coefficiente di correlazione indica la forza della relazione "lineare" tra due variabili A e B.
Nel caso di tre variabili, A, B, C, cosa indicherebbe la media dei prodotti A*B*C?
Chiaramente se A=B=C, si ottiene la kurtosis della distribuzione di A...
Si potrebbe procedere calcolando il coefficiente correlazione paio per paio: tra A e B, tra B e C, e tra A e C.....rimane comunque il dubbio riguardo alla sommatoria dei prodotti ...

Ciao, ho un problema nel capire un passaggio sugli integrali. Nella dispensa, spiegando il metodo dell'integrazione per sostituzione, mi viene citato il principio di introdurre una nuova variabile t al posto della x nell'esempio qui riportato:
$int\ x/(3-2x) * dx$
Viene scritto che $x= (3-t)/2$ e mi torna. Poi si aggiunge che questa, differenziandola, si trasforma in $dt=-2dx$. Ecco non mi è chiaro come si giunga da $x= (3-t)/2$ a $dt=-2dx$. Qualcuno saprebbe ...

Ciao a tutti!
Ho bisogno di aiuto per un compito per casa di storia.
Devo fare un tema di circa 1 pagina (2 colonne su foglio protocollo piegato) per venerdì sulle Origini del Capitalismo. Inoltre devo utilizzare in modo opportuno le parole chiave: Credito, Istituto Bancario, Gentry, Yeomen, Tassi di interesse, Traffici Commerciali, Mentalità Imprenditoriale, Finanziere.
Non ho la più pallida idea di come farlo!! Perchè questo capitolo di storia dovevo studiarlo per le vacanze di Pasqua ...
ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha seguito la prima lezione di management.. Io devo ancora dare Economia e gestione delle imprese e quindi vorrei anche sapere se il programma è lo stesso, visto che management è di 9 crediti.
Spero che qualcuno mi faccia sapere :rolleyes:

Quale è la penalità per chi supera il limite di ore di assenza cosentite (se esiste)?

Salve ragazzi! scusate l'orario...mi potreste per favore tradurre queste frasi? eccole qui e grazie in anticipo! :
1.Fabulam de agno et lupo Phaedrus scripsit propter illos homines qui/cui fictis causis innocentes opprimunt.
2.Caesar ea legione,quo/quam secum habebat,militibusque,qui/quos ex provincia convenerant,a lacu Lemanno ad montem Iuram pervenit.
3.Magna fuit seditio Apulei Saturnini,tribuni plebis, et Glauciae consulis,quo/quoscomitia in campo perturbantes Marius in Capitolium ...
Tema sull'ideologia nazista - introduzione
Miglior risposta
Ciao raga! Devo fare un tema sull'ideologia nazista...ma non so come fare l'introduzione....! mi aiutate??? grazie in anticipo!!! :)
Aggiunto 8 minuti più tardi:
sisi... volevo mettere questo..! ma non so come esprimenrmi!! :no :no :no
Che cosa hanno in comune Padre Cristoforo e il cardinale Federigo???Ne ha bisogno mio fratello

mi spiegate bene cos'è una funzione analitica??? ho trovato definizioni diverse tra libri videolezioni e risorse varie

Qualcuno sa dirmi cosa vuol dire operazione modulo!
ad esempio $9$ mod $10$
stile dell'VIII canto del purgatorio... ki può aiutarmi?????? :cry
vorrei il riassunto degli ultimi 15-20 versi dell'iliade