Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ali94.g
versione di Greco: Policrate ed Amasi
1
9 apr 2010, 09:28

milenaportelli
Ciao qualcuno ha la versione di Callimaco - la chioma di berenice. Grazie
1
9 apr 2010, 09:05

linoiari
che cosa è la parola "soavemente" in analisi grammaticale?
3
9 apr 2010, 09:53

cupi-votailprof
salve, qualcuno può dirmi per favore quale sono le parti da studiare dei tre testi del programma della prof. Benadusi? Tutti per intero o qualcosa si salta? Grazie in anticipo.

croci
Trovare due numeri sapendo che il rapporto tra la loro somma e la loro differenza è 5 e che, aggiungendo 8 al maggiore e sottraendo 2 al minore, si ottengono due numeri il cui rapporto è 10/3 ( dieci-terzi ). aiutatemi per favore..
1
9 apr 2010, 11:58

Creamy_Star
Buongiorno, vi dispiace darmi qualche spunto su un tema argomentativo? Le domande per iniziare si riferiscono al brano di Malcolm X "Per diventare un bianco" e sono : "Come giudichi il personaggio di Malcolm e la sua decisone a stirarsi i capelli? Quali condizionamenti ha dovuto subire per arrivare a prendere una decisione del genere?". Per favore aiutatemi perchè non so cosa dire >.< Graziee Millee. Bacio.
2
9 apr 2010, 12:01

HDMI
Salve a tutti potreste aiutarmi perfavore a risolvere questo problema di trigonometria?non riesco a risolverlo. In una circonferenza di centro O e raggio r, la corda AB è il lato del quadrato inscritto.Conduci da A la semiretta tangente alla circonferenza che giace,rispetto alla retta AB, nel semipiano che contiene O. Determina su tale semiretta un punto P tale che indicato con D l'ulteriore punto di intersezione di PB con la circonferenza sia verificata la relazione: ...
1
8 apr 2010, 19:11

marcus1121
Ho bisogno di una delucidazione: Se $S$ è l’insieme dei numeri reali e $T$ l’insieme dei razionali, sia, per $a in T$ , $Aa = (x in S $ tale che $ x >= a).$ Quello che mi chiedo è $UainTAa =S$ mentre $nn a in TAa $è l’isieme vuoto…mi può qualcuno far vedere un esempio per capire queste conclusioni?

Gmork
Allora...ho trovato la seguente condizione sufficiente: Sia $f:I\to \mathbb{R}$ una funzione derivabile in $x_0$ i)se $f'(x_0)>0$ $\Rightarrow$ f è crescente in $x_0$ ii)se $f'(x_0)<0$ $\Rightarrow$ f è decrescente in $x_0$ il viceversa in generale è falso....Ma perchè? Cioè se io ho una $f$ monotona strettamente crescente per esempio, non accade che $f'(x_0)>0$ ???
18
8 apr 2010, 18:04

antonyo13-votailprof
Quale è il testo consigliato per darsi Diritto Pubblico con Paterniti? GIANDOMENICO FALCON, Lineamenti di Diritto Pubblico, Cedam Editore. P. CARETTI – U. DE SIERVO, Istituzioni di diritto pubblico, Giappichelli Editore Ringrazio anticipatamente a chi voglia rispondermi.Ciao Ciao

pikkolina87-votailprof
Ciao a tutti raga.... qualcuno sa dirmi se l'esame di diritto privato del 16 aprile sarà scritto o orale??e secondo voi inziando a studiare oggi posso farcela a presentare tutta la materia?? rispondete numerosi mi raccomndo... grazie mille!!!

sirenakey
Mi daresti una mano con questo problema di matematica per favore?Grazie.. In un triangolo isoscele la base e lunga 24 cm e il coseno dell'angolo al vertice e 7/25.Determina le altezze del triangolo.
1
8 apr 2010, 15:07

Gal1
Ciao a tutti - sono un nuovo forumista, appassionato di biliardo - oggi il biliardo non è più fumo ed alcol, ma è matematica (geometrìa ?) e fisica, materie delle quali purtroppo sono digiuno - mi rivolgo pertanto a Voi colleghi forumisti, con la speranza di ricevere aiuto e potermi sdebitare con suggerimenti per il biliardo, a chi possono interessare. Il mio primo problema è questo: ho una retta che attraversa diagonalmente il biliardo - da un punto, ad una certa distanza, deve passare ...
29
12 mar 2010, 19:38

Studente Anonimo
Ciao, (che emozione postare in analisi! ) ieri mi è stato proposto il seguente problema, che ho trovato interessante: risolvere [tex]f'(x) = f(x-1)[/tex] Mi sapreste dire se c'è una teoria generale riguardante questo tipo di equazioni? Io non avrei idea di dove cominciare a mettere le mani. Immagino che una eventuale soluzione (se esiste) avrà una qualche parentela con l'esponenziale. Mettersi a cercare soluzioni periodiche non porta da nessuna parte. Poi magari mi sfugge ...
3
Studente Anonimo
9 apr 2010, 12:03

LisaSmile
Sto facendo una tesina che ha come argomento principale l'America.. come posso collegare scienze?
3
7 apr 2010, 09:27

Todex
Salve, qualcuno sa dirmi se questa mia dimostrazione è giusta? Considera 3 segmenti adiacenti AB BC CD con ABcongruenteCD. Dimostra che il punto medio M di BC è anche punto medio di AD. Ipotesi: AB=CD M=P.Medio AD Tesi: M=P.Medio AD AMcongruenteMD Osservo che BMcongruenteMC e BM=1/2BC quindi 2BM=BC Quindi se AB=CD, 2BM=BC, M=P. Medio BC Allora AM=MD dunque M=P.Medio AD cvd Pensate sia giusta? non sapevo come si faceva il simbolo di congruenza, quindi o l'ho ...
1
8 apr 2010, 10:23

simoneviv2008
..1)la macchina sarà riparata dal meccanico x la fine della settimana 2)ieri sera la partita è stata trasmessa in diretta solo dalla radio 3)quel libro fu letto da me x una ricerca scolastica !
1
9 apr 2010, 11:17

babette63
Determinare il luogo geometrico descritto dal punto medio del segmento AB date le coordinate degli estremi del segmento A( radice m; 3m -1) B ( 1; m+1) Vi ringrazio.
1
8 apr 2010, 18:02

mimmie
buongiorno a tutti quanti...qualcuno mi potrebbe aiutare con la premessa per la tesina e scegliere bene il argomento di economia..il titolo della mia tesina è come mettersi in proprio (giovani)...di inglese e francese sono per fortuna già apposto..e di economia sono indecisa tra impresa individuale, semplice e quella familiare..e di diritto ho trovato un paio di leggi a favore dei giovani... secondo voi va bene??? ditemi tutto quello che ne pensate...grazie...bacio
1
9 apr 2010, 12:07

Xorik
Ciao a tutti ho problemi nel disegnare il grafico di $sin^2(x)$ qualcuno mi potrebbe far vedere come viene mediante un disegno? Grazie
5
9 apr 2010, 10:37