Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nmatteo1996
Ho la seguente formula, se volessi ottenere t come faccio? $ G=t*t^T $

annachiara.cassoli
Ciao a tutti sono un po' in crisi con questo esercizio... devo calcolare il seguente integrale doppio: $ int int_(A)^() xydx dy $ con $ A= {(x,y)in R^2: x^2<=y<=2x^2, 1/x<=y<=3, x>=0} $ . Ho provato a risolverlo col metodo dei fili orizzontali ma senza grandi risultati.. qualcuno saprebbe darmi una mano plz?

Dlofud
Ciao ragazzi, non riesco a dissolvermi questo dubbio. $int (3x-1)dx$ Per l'omogeneità dell'integrale, posso trasformarlo in $int 3x dx- intx dx $, integrare singolarmente i termini ed ottenere $3/2 x^2 - x +c$ Tuttavia, se lo affronto utilizzando la regola: $int f^n(x)*f'(x) dx= f^(n+1)(x)/(n+1) + c$ cioè moltiplicando l'interno dell'integrale per 3 e moltiplicando per 1/3 (portandolo poi fuori), così da generare $f'(x)$ all'interno dell'integrale, il risultato dell'esercizio non combacia. Eppure mi ...
9
7 nov 2020, 12:50

Aletzunny1
ciao a tutti, ho dei piccoli dubbi su degli esercizi di geometria 1...spero possiate aiutarmi 1) sia $X=uuu_{i in I} A_i$, ovvero $uuu_{i in I} A_i$ è un ricoprimento aperto di $X$ e sia $i_0$ un indice tale che $X/A_(i_0)$ (indica il complementare) è finito, cioè $X/A_(i_0)={x_1,....,x_m}$. ciò che non capisco è la seguente affermazione: per ogni $j$ da $1$ a $m$ esiste $(ij) in I$ tale che $x_i in I$: perchè esiste ...

mat.pasc
Vorrei dimostrare una affermazione che non capisco, ossia: dire che la differenza di due numeri interi è divisibile per $p\inNN$ è la stessa cosa che dire che quei due numeri hanno lo stesso resto nella divisione per p. La mia idea era che avendo due qualsiasi a e b interi e p naturale esiste il k intero: $(a-b)/p=k => a/p-b/p=k$ Posso quindi scrivere: ] $a/p=b/p+k$ ] $b/p=a/p-k$ aggiungo e tolgo k $b/p=(a/p-2k)+k$ Il punto è capire perché $a/p-2k$ sia un intero: ...
4
7 nov 2020, 10:45

alessio-barab.04
qualcuno puo farmi lanalisi del periodo della seguente versione latina? : LA STORIA DI NISO E SCILLA.
2
7 nov 2020, 09:46

za30zi
Salve a tutti, Mi sto preparando ad insegnare inglese ad una classe di ragazzi. Il libro che uso è Let’s begin editore Hoepli. avrei bisogno delle soluzioni degli esercizi presenti nel libro. Purtroppo il libro specifico delle soluzioni non è ancora disponibile e non posso ordinarlo..ne avrei bisogno nel più breve tempo possibile. potete aiutarmi? Grazieeee
1
7 nov 2020, 07:41

Dlofud
Buongiorno ragazzi, stavo derivando questa funzione: $y=ln((|x|-1)/x)$ e mi sono reso conto che non saprei come derivare correttamente una funzione contenente un modulo. Dovrei forse riscriverla nella sua versione a tratti, considerando $x>=0$ ed $x<0$ e derivare separatamente le due braccia? O c'è un'altro iter consigliato più canonico?
5
6 nov 2020, 20:41

anassagora1
Salve a tutti, sul web, precisamente su un gruppo di Facebook, ho trovato questo quesito: Quanto vale 2^2^3^0? Di istinto ho risposto 1, riferendomi alla lettura "da sinistra a destra", operando quindi il prodotto degli esponenti. Mi è stato risposto che la risposta era errata. Su mia richiesta mi hanno fornito la seguente risposta: la lettura è "da destra a sinistra", quindi l'espressione vale:2^2 (3^0=1; 2^1=2; 2^2=4). Ho rilevato che in assenza di parentesi, che indicassero la priorità ...

smeedy
Salve a tutti! Mi trovo bloccato nello svolgimento di questa equazione. Qualcuno sa dirmi se sto sbagliando e come procedere nella risoluzione?
3
6 nov 2020, 19:28

ekim1
Ciao a tutti, ho una domanda inerente al coefficiente di attrito di volvente. Quando una ruota si muove di puro rotolamento, purtroppo per continuare a muoversi deve vincere l'attrito volvente molto chiaro dalla teoria di Hertz. Tuttavia il coefficiente di attrito mi pone di fronte a un quesito. Se il momento meccanico applicato alla ruota è pari alla forza peso per il parametro di attrito volvente (ovvero la distanza, della risultante delle pressioni applicate a terra, dalla retta di ...

olanda2000
Una divisione con TRE numeri .E' una proporzione ? Sia ad esempio: v1*t = m*L, v2*t = n*L, v3*t = p*L. con m, n, p interi. Evidentemente v1:v2:v3 = m:n:p Come si chiama questa operazione v1:v2:v3 = m:n:p ? Grazie
18
6 nov 2020, 16:47

katiaballoni
Articolo di giornale sulla. Legalità
2
6 nov 2020, 16:14

Sperroni04
Qualche buona anima potrebbe sintetizzarmi il fenomeno dello sviluppo urbano utilizzando queste parole: aumento della produzione agricola, ripresa dei commerci,sviluppo urbano, città marinare e vecchi e nuovi centri?
1
6 nov 2020, 15:53

Sperroni04
Qualche buona anima potrebbe sintetizzarmi il fenomeno dello sviluppo urbano utilizzando queste parole: aumento della produzione agricola, ripresa dei commerci,sviluppo urbano, città marinare e vecchi e nuovi centri?
1
6 nov 2020, 15:53

Giggioformaggio7
Ho bisogno di aiuto con delle domande riguardanti il secondo capitolo dei promessi sposi... Le domande sono le seguenti 1)La notte trascorsa dal curato dopo l'incontro con i bravi è piena di ansie e paure. Quali sono le sue riflessioni e qual è la sua decisione in merito al da farsi? 2)Con quali argomenti don Abbondio cerca di convincere Renzo a rimandare la cerimonia? 3)In che modo si conclude questo primo colloquio fra Renzo e don Abbondio? 4)Che cosa viene a sapere Renzo da Perpetua riguardo ...
1
6 nov 2020, 15:44

ag0905
CHI MI Può TRADURRE QUESTE FRASI URGENTI CON IL PARTICIPIO E DIRMI A COSA IL VERBO VIENE ACCOMPAGNATO?????????????? 1-marcum deambulantem in foro videbamus 2-innocentem damnaverunt iudices 3-patriam servabitis strenue pugnantes
1
6 nov 2020, 15:01

ginopanevinoo098
scusate ma avrei urgente bisogno di qualcuno che mi traduca dei verbi e forme verbali dall'italiano al latino e viceversa domani mattina pk ho il compito domani mattina dalle 11:10 alle 12:20, qualcuno sarebbe disponibile? vi ringrazierei infinitamente
1
6 nov 2020, 14:58

xGiusee
mi dareste un aiuto con questo problema? in un trapezio isoscele ABCD, di base maggiore AB e base minore CD, le bisettrici degli angoli adiacenti alla base maggiore si incontrano in un punto O appartenente a CD. Dimostra che CD è congruente a 2BC
1
6 nov 2020, 14:29