Inversione formula
Ho la seguente formula, se volessi ottenere t come faccio?
$ G=t*t^T $
$ G=t*t^T $
Risposte
Così: \( G = t\cdot t^T \).
Immagino che il testo della domanda sia cambiato dopo che Marco ha pubblicato la sua risposta. Con il testo attuale io leggo "determinare \(v\) essendo nota la matrice \(G=vv^T\)" (cambio notazione per evitare di scrivere \(t^T\)). Per quest'ultimo problema la risposta é che \(G\) ha solo due autovalori; uno é \(0\) e l'altro é \(v^Tv\). Il secondo autovalore ha molteplicitá uno e \(v\) é un suo autovettore. Quindi calcolare autovettori ti permette di determinare \(v\) a meno di una costante moltiplicativa. HTH
Il testo originale era "se volessi ottenere $G$, come faccio?" e direi che Marco è stato perfetto.

"dissonance":Io non capisco: se \(\displaystyle\underline{v}\) è un vettore, \(\displaystyle\underline{v}\times\underline{v}^T\) è (in fin dei conti) un numero reale; e leggendo \(\displaystyle G=\underline{v}\times\underline{v}^T\) mi domando di quale matrice sta chiedendo l'OP?
Immagino che il testo della domanda sia cambiato dopo che Marco ha pubblicato la sua risposta. Con il testo attuale io leggo "determinare \( v \) essendo nota la matrice \( G=vv^T \)" [...]

Immagino che \(v\) sia un vettore colonna. Perciò \(G\) è una matrice di rango uno.
La morale è che serve un po' più di contesto.
Non basta scrivere due parole ed una formula.
Non basta scrivere due parole ed una formula.