Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao!
Abbiamo un triangolo isoscele con la base di 24cm e i lati obliqui di 20 cm ciscuno. Calcolare l'ortocentro.
Si potrebbe risolvere con la similitudine? Io ci ho provato, ma non ci riesco... come si fa?
Grazie 1000
1) Il polinomio di Taylor di secondo grado per la funzione f(x)=ln x con centro nel punto x0=1 è: -((x^2)/(2))+x; -((x^2)/(2))+1/2;
-((x-1)^2)/2; -((x^2)/(2))+2x-3/2
2) La funzione f(x)=1/((sqrt x)-1) nel suo dominio è sempre: crescente; strettamente crescente; decrescente; convessa.
3) Calcolare i seguenti limiti:
a) lim per x-->e di (1- ln x)/(e-x)
b) lim per x --> 0 di ((1)/ ln(1-x)) +1/x
c) lim per x --> 1+ di (ln(x-1)/ tan((pi/2)*x)
4)Scrivere il polinomio di Taylor del ...
ul nostro libro di matematica finanziaria è riportata la seguente
definizione:" Un'equazione algebrica di grado qualunque ammette un'unica
radice reale e positiva, se la successione dei coefficienti cambia segno una
volta sola".
ad es.
102x^5 + 2x^4+2x^3+2x^2+2x-104=0
1) qualcuno mi puo' spiegare tale definizione eventualmente sulla base della sopra-riportata equazione?
2) ed eventualemnte sviluppare (con tutti i passaggi) l'equazione suddetta?
Grazie in anticipo
sto studiando sul Bianca.Sapreste darmi le domande che in media fanno?e le 12 sentenze le chiedono?grazie in anticipo
Oggi si sostengono cause di ogni tipo, propongo una sorta di associazione che miri al sostegno dello studio e dell'insegnamento della matematica facente capo a questo sito. Tessera annuale di costo libero: ognuno sottoscrive l'adesione allegando un contributo volontario e quindi non necessario.
Non ci sono stati precedenti contatti tra me e l'amministratore del sito che probabilmente deciderà di cancellare questo post.
Credo che il sito abbia raggiunto una dimensione critica oltre la ...
Dimostrare che tra 5 numeri (interi)
consecutivi esiste uno (ed un solo) numero
divisibile per 5.
karl.
:o ciao a tutti volevo farvi sapere che da oggi ci sono anch'io kiss dany :wink:
ragazzi... non so se è il forum giusto, scusate...
sto cercando qualcuno (del corso M-Z) che abbia già dato diritto amministrativo 2 ma che debba ancora sostenere l'esame di amministrativo 1 per chiedergli delle informazioni su come è stato registrato l'esame..
oggi ho scoperto una cosa strana e sono andata nel pallone e
vorrei confrontare il mio problema con chi è nella mia stessa situazione.
ciao e grazie a tutti
rossella
come si determina l'integrale particolare dell'eq differenziale f(x):
x^2*y(primo)-y=0 tale che per esso esiste Limite[ per x che tende a infinito, di f(x)]=1 aiutatemi grazie
ebbene si... ho in vista un compito in classe:
determinare per quali valori di x le seguenti funzioni sono crescenti o decrescenti:
1)y=x^3-x^2
2)y=(x^2-4)/(x^2-9)
3)y=(x^2-7x+7)/(x^2-3x+3)
4)y=x(lnx-1)
ho il risultato ma non so come arrivarci.
fatemi sapere come.. grazie
Modificato da - iocarlo il 26/03/2004 16:49:48
Ho esami Lunedì di Analisi e sono nel pallone più completo vi prego aiutatemiiiiii!!!!
Vi posto una serie di funzioni e integrali dove ho seri dubbi, vi prego datemi una mano a capire, spero un giorno di poter ricambiare.
Y= e^((ln^2x-2)/(lnx-2))-e
Integrale:(tgx/(1-cosx))dx
Grazie.
secondo voi il limite tende ad infinito ??
spero di si
DOPO UNA BREVE E VELOCE CONSULTAZIONE....SI è DECISO DI ETICHETTARE IL SEGUENTE POST COMERIMANDATO!
---------------------------------------------------------------------------------------
Che ne direste di un...
CINEMA LAST MINUTE!!!?
Così salutiamo Italo che ci lascia per il week-end affinchè possa garantirsi ancora gli alimenti :P
NON TI MUOVERE, di Sergio Castellitto, con Penelope Cruz, dal libro omonimo di Margaret Mazzantini
ore 22,30 al LO PO' Via Etnea,254 CT
Chi se ...
ciao amici... ho qualche difficoltà sulle derivate:
1) y = LN(radice(1 + 4·x^2))
2) y=x*(e^x)*ln(x)
per favore mostratemi i passaggi. ciao e grazie!!!
Si trovi una formula che metta in relazione il numero dei lati di un poligono e il numero delle sue diagonali.
p.s. possibilmente la formula va dimostrata.
ciao, ubermensch
CENSURA MSG CONTRARIO AL REGOLAMENTO.
COLPIRNE UNO EDUCARNE CENTO.
La mia assenza è stata causata da alcuni acciacchi della vecchiaia... Nonostante tutto ho sempre vegliato su di voi e continuo a farlo :wink:
SEE YOU 8)
x blade e tutti quelli che ogni tanto si sorprendono di se stessi: qlk tempo fa' probabilmente ti avrei dato ragione,in parte mi sorprendo di me. una volta davo x scontato ke se non mi fosse piaciuto un qualcosa al primo ascolto probabilmente non mi sarebbe mai piaciuta.spesso ho pensato che ghettizzarmi su certe melodie(per i miei amici baccano)potesse essere un mio personale modo di distinguermi dalla massa, un dire "bene fid ascolta qst xkè qst è musica! il resto è spazzatura x ignoranti, ...
cercansi le seguenti due dimostrazioni:
1) Goedel: l'ipotesi del continuo è compatibile con gli assiomi dela teoria degli insiemi
2) Cohen: l'ipotesi del continuo è indipendente dalla teoria degli insiemi.
chi mi sa indicare dove trovarle?
grazie, ubermensch
Ciao a tutti,
sono alle prese con questo limite...
lim n->inf. di
[(3n-5)/(3n-7)]^2n-1
allora vedo che e' nella forma inf su inf.
vorrei applicare il teorema di de l'hopital...
Pero' senza che per piacere mi svolgete l'esercizio...
avrei bisogno di sapere qual'e' la derivata di quello che ho scritto sopra....
come si fa a derivare ?
Grazie mille