Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lespaul1
• Siano date le rette a : x − 3 = y − 2z = 0, b : x + 1 = z − 2y = 0 e il piano ç : 2x − y + z + 4 = 0. Detto A il punto comune alla retta a e al piano ç, determinare: a) l’equazione del piano per A, parallelo alle rette a e b; b) il punto P della retta b tale che la retta per A e P sia perpendicolare alla retta b. ragazzi non riesco a risolverlo....potete aiutarmi?

aurorinaxxx-votailprof
ciaoo.x via delle lezioni di ragioneria non ho potuto frequentare il pubblico potreste dirmi a lezione se la prof ha dett parti del programm sa saltare?e a che punto è con il programma?io ho comprato solo il pitruzzell...:confused:
2
9 dic 2008, 10:47

Dorothy
Salve skuolari!;) Sono qui per aprire un 3d,che,ne sono certa,porterà tanto tanto sangue..e sono anche conscia che porterà un qualche cambiamento,seppure minimo,in negativo o in positivo,ma avverrà. Ma come disse il gallo alla gallina: andiamo al sodo. Quale,tra le due donne che vi presento qui di seguito,preferite?..Ma soprattutto Perchè? La modella di Elena Mirò: creatrice di Forme. O.. La modella Magra che siamo oramai abituati a vedere sulle pagine patinate di ogni ...
42
9 dic 2008, 10:26

Ghigo1
ciao a tutti, sto studiando la determinazione delle basi g-ortogonali su spazi vettoriali metrici. ma non riesco a venirne a capo, mi potete dire come fare?? per esempio: data la seguente matrice simmetrica A:= |1 2 1| |2 1 0| |1 0 0| come faccio a determinare la base ortogonale? vi invio altre matrici come esempio: B:= |1 -1 3| |-1 2 1| |3 1 1 | oppure C:= |1 2 1 0| |2 1 0 1| |1 0 1 2| |0 1 2 1| vi prego datemi una mano ciao e grazie a tutti
1
9 dic 2008, 10:24

Nebula2
Non riesco a trovare una definizione di esponenziale di un operatore differenziale. Si applica la solita definizione per serie? Del tipo $e^\Delta u := \sum_[k=0]^\infty \frac{(\Delta u)^k}{k!}<br /> oppure $e^\frac{d}{dx} u := \sum_[k=0]^\infty \frac{(\frac{du}{dx})^k}{k!}$? Non c'è niente di più esplicito? Grazie
2
9 dic 2008, 08:12

Alexp1
Ciao a tutti, sapreste dirmi qual'è la differenza tra un omeomorfismo ed una omotopia? Grazie
40
9 dic 2008, 07:33

mikelozzo
ciao.....ultimamente i miei "problemi" si stanno concentrando sul "problema" di Cauchy (scusate il gioco di parole, ma nn poteva avere nome piu appropriato: è davvero un problema!!) dunque, fino ad adesso mi sono trovato di fronte a problemi di cauchy in cui la y che compariva nell'equazione della y' era sempre di primo grado....ma oggi me ne sono trovato uno in cui la y è di secondo grado e nn so come impostarlo....potreste darmi una mano??? ESERCIZIO: la soluzione massimale y(x) del ...

Megan00b
Ho da fare un progetto che riguarda un interprete operazionale in caml e sto letteralmente impazzendo già sulle prime cose. Scrivo qualcuno dei miei dubbi (o meglio dilemmi) e spero che qualcuno possa aiutarmi. Si comincia con: #type ide = Ide of string;; #type loc = Loc of int;; che dovrebbero rappresentare gli identificatori e le locazioni di memoria. Poi ci sono i valori denotati, i valori memorizzati e i valori #type dval = DVar ...
2
9 dic 2008, 02:23

Gargaroth
chiedo un consiglio in merito allo svolgimento del seguente esercizio: calcolare l'area della porzione di superficie $\{(x=uv),(y=u+v),(z=u-v):}$ in cui k è la parte di cerchio unitario contenuta nel primo quadrante... potreste aiutarmi nella impostazione? Grazie. PS non so dove sbaglio ma mi rimane abbastanza difficile, sulla scorta del K assegnato, trovare gli estremi dell'integrale in $u,v$

slixo
non capisco qst tipi di problemi.... due angoli sono adiacenti e il maggiore supera l'altro di 18° il doppio del minore. calcola l'ampiezza dei due angoli. vi prego.... spiegate....
10
8 dic 2008, 22:40

markettaro ninja-votailprof
Salve a Tutti, Mi servirebbe reperire il contatto telefonico del Prof Cali' di Disegno Tecnico Industriale, sono studente lavoratore e non sono spesso in facolta. Potreste aiutarmi?

diduzza-votailprof
salve a tutti, qlc saprebbe dirmi com'è la prof dall'Asta e com'è l'esame? grazie ;)
13
8 dic 2008, 22:10

Audrey2
Ragazzi come si risolve questa sommatoria? somma in [ 1/4 elevato a k - k ] per k che va da 50 a 200.

a_grigio
problema risolto Un negoziante ha acquistato una pezza di stoffa.Di questa pezza,ne ha venduto 1/4 in una prima settimana;nella seconda settimana ha venduto i 2/5 dei metri che restavano e nella terza settimana la metà della successiva rimanenza.La stoffa rimasta invenduta dopo tale data è di m 18.Quanti metri era lunga la pezza? Il problema l'ho impostato cosi': ((1/4+2/5*(1-1/4))= 11/20 (1/2*(1-11/20)=9/40 poi sfruttando il problema inverso delle frazioni : da un numero noto trovare il ...
3
8 dic 2008, 21:29

nico_polimi
é previst aper il 20 ottobre l'uscita in Italia di Black Ice, il nuovo album degli ac/dc...poi inizierà un tour mondiale che dovrebbe fare tappa anche in Italia!!!le dat esono in continuo aggiornamento QUI...
8
8 dic 2008, 21:24

grecista90
Una lastra di ghiaccio (densità= 900kg/m^3) di base 20 m^2 e altezza 2m galleggia in acqua dolce ( densità= 1000 kg/ m^3). Su di essa ci sono 40 pinguini di massa 10kg l'uno. Quanta parte di altezza resta immersa e quanta resta fuori dall'acqua? Allora, trovo la massa della lastra m=40*900= 36000kg, trovo la massa dei pinguini m=400kg, le sommo e viene m(lastra+pinguini))= 36400 kg Poi non capisco perché questa massa è uguale al V immerso per la densità dell'acqua. Potete ...

PrInCeSs Of MuSiC
Rispondi alle domande. 1. Quale fu l'importanza del Corpus iuris Civilis? 2. In che cosa consiste la concezione assolutistica della sovranità di Giustiniano? 3. Che cosa significa "principio di universalità del potere imperiale"? 4. Il progetto di Giustiniano era quello di riassoggettare a Bisanzio tutto l'Occidente?
2
8 dic 2008, 20:57

tyler1
come rappresento graficamente la funzione x5-3 come si ragiona ? devo partire sempre da funzioni elementari e compiere le varie operazioni? come trovo l immagine? e la funzione inversa?
16
8 dic 2008, 19:59

stellinakia
sapendo che la variabile statistica X ha una distribuzione binomiale con media E(X)=2 e varianza V(X)=1.2, calcolare la probabilità con la quale si osservano valori maggiori di 1. Potete aiutarmi a risolvere questo esercizio? Grazie

gugo82
Credo di aver bisogno di un paio di dispensine con esercizi svolti di statistica... Tipo qualcosa che mi indichi una via per risolvere problemini come questi: 1) Sia $(X_1,\ldots ,X_n)$ un campione casuale estratto da una popolazione avente funzione di distribuzione: $\quad F(x;\theta):=\{(1-e^(-sqrtx/theta), " se " x>=0), (0, " se " x<0):}$ ove $theta$ è un parametro $>0$. Determinare lo stimatore di $theta$ mediante il metodo della massima verosimiglianza e dimostrarne la correttezza. 2) Sia ...
13
8 dic 2008, 19:44