Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
totta_94
Devo fare un saggio breve su una materia scientifica!! grazieeee:)
1
24 gen 2009, 08:44

stellaincantevole1
se un elettrone in una regione di spazio si muove di moto rettilineo uniforme, si può dire che in quello spazio il campo elettrico o il campo magnetico è nullo? e ho anche un'altra domanda: il campo magnetico può modificare l'energia cinetica di una carica in movimento?

turtle87crociato
Stavo affrontando una delle dimostrazioni del teorema dell'energia cinetica disponibili nel mare della scienza A un certo punto mi è venuta tra le mani la funzione $f$ di $\vec v$ tale che: $f (\vec v) = 1/2 \vecv \vecv$ Perchè tale funzione diventa: $f (\vec v) = 1/2 v^2$ ? Perchè in sostanza invece di $\vec v \vec v$ si considera il loro prodotto scalare? Forse perchè, sciogliendo la forma compatta (e quindi analizzando la funzione sui singoli assi): ...

sarrusant-votailprof
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cs, sapete per caso xchè la funzione di produzione nel breve periodo ha la concavità verso l'alto inizialmente?
7
23 gen 2009, 22:47

jojo947
Ciao, domani ho una interrogazione in matematica ed ho bisogno di capire come scomporre in fattori primi il seguente polinomio: a^2 - 3a + 2 - 3 a^2b - 6ab potete aiutarmi a capire i vari passaggi, Grazie
4
23 gen 2009, 22:19

Leonardo891
Ciao a tutti Frequento il primo anno di matematica e mi sto trovando veramente bene, la matematica mi sta piacendo tantissimo. Sono sicuro che mi troverò bene anche in questo forum (che "sfrutto" da un pezzo, in effetti ) e spero di partecipare attivamente. Ciao Leonardo
10
23 gen 2009, 22:17

Carlgauss
Salve a tutti sono al prim anno della magistrale in Scienze Statistiche...esame di Metodi matematici, stiamo studiando il teorema delle contrazioni utilizzato per il th di esistenza e unicità del probelma di cauchy...poi ci siamo diedicati allo spazio di Haudorff per poi trattare i frattali...ora dopo questa breve intro ho bisogna di farvi una domanda... allora: mi sapete dare la dimostrazione (più che altro spiegare) del teorema che dice che lo spazio di haudorff con la metrica di ...
1
23 gen 2009, 22:10

algalord-votailprof
assegnata la sfera T: $x^2+y^2+z^2-6x+6y+4z+k=0$, determinare i valori di k per i quali la sfera T risulta tangente alla sfera T': $x^2+y^2+z^2-9=0$ avevo pensato di trovare i due centri e il raggio, fare piano passate per il centro e distante dal punto dell'altra sfera e vedere i vari valori di k. voi come fareste?

darinter
Sia $x(t)=sum_(-oo)^(+oo)(1/2)^|n| e^(jn πt)$ dove $t in R$,calcolare $|x(t)|$ e $||x(t)||^2$. Per risolverlo ho pensato di fare così:vado a vedere se la serie converge assolutamente,il che significa che dovrei studiare la convergenza di tale serie:$sum_(-oo)^(+oo)(1/2)^|n|$ ora questa la posso considerare una serie geometrica?Perchè il fatto che $n$ vari da $-oo$ a $+oo$ mi mette un pò in difficoltà,forse è ininfluente,visto che comunque $n$ è in ...
3
23 gen 2009, 21:35

Wolf291
Scrivere il fascio di parabole di punti base A (1,2), B (-1,4) e determinare poi le parabole tangenti alla retta di equazione 3x-y-2=0
3
23 gen 2009, 21:18

=ste90=-votailprof
ciao ragazzi per caso qualcuno sa se gli altri prof del corso M-Z hanno un sito per prenotarsi agli appelli online tipo il sito del prof milazzo? se non ce l'hanno come si fa per prenotarsi? grazie:)

IPPLALA
... come faccio a vedere i commissari esterni e interni della mia scuola?? Frequento un liceo scientifico tecnologico
4
23 gen 2009, 20:36

turtle87crociato
Visto che l'area che sottende una certa curva, che sarebbe il grafico di una funzione, se non ho capito male, $\vec f(t)$, è l'impulso delle forze tra due istanti $t_1$ e $t_2$, che chiamo $I$, non si può dire che l'impulso sia pari a una funzione $F(t)$ tale che la sua derivata sia proprio $\vec f(t)$, e che così si potrebbe pensare la forza come l'impulso delle forze (in questo caso, dato il carattere "infinitesimo", avremmo solo ...

barbara91
Ciao, mi servirebbe un aitino per completare correttamente i seguenti esercizi di inglese. = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = Esercizi di inglese: A) COMPLETA LE FRASI USANDO IL PAST SIMPLE DI QUESTI VERBI: > PROMISE - SAY - ASK - TELL - ORDE 1) Mrs Robert_________________if I liked it there; 2) He_________________his brother was arriving that day; 3) Mark______________us that his mother was ill; 4) She_______________me that she ...
1
23 gen 2009, 20:04

Vanish_92
Per calcolare l'altezza di un pozzo lasci cadere al suo interno un sasso il cui rumore d'impatto con l'acqua lo percepisci dopo 2,5 s. a. Quanto è profondo il pozzo? b. Quali sono secondo te le possibili cause di errore nella stima effettuata?
20
23 gen 2009, 20:01

Andrea902
Buonasera a tutti! Sono alle prese con un problema di massimo e di minimo. Il testo è il seguente: Nel triangolo isoscele $ABC$ la base $BC$ misura $2b$ e la misura comune dei lati congruenti $AB$, $AC$ è $l$. Si considerino i punti $M$, $P$, $Q$ rispettivamente sui lati $AB$, $BC$ e $CA$ in modo che i segmenti $AM$, ...
2
23 gen 2009, 19:45

bad.alex
ragazzi, sono nel panico. Vuoto totale per una banalità: semplice disequazione fratta per dimostrare limite di una funzione. Il limite è il seguente: $lim_(x to 0)3x/(x-2)=5$ Ovviamente è falso. Adesso, devo dimostrare l'assurdo ricorrendo alla definizione di limite; imponendo le condizioni devo risolvere la seguente disequazione: $|3x/(x-2)-5|<epsilon$ ma non so porre le condizioni del sistema. Come si risolvono le due disequazioni? so quanto sia facile ma ho un vuoto totale. vi ringrazio per ...
9
23 gen 2009, 19:43

djyoyo
Salve a tutti, nella risoluzione degli esercizi, mi è venuto un piccolo dubbio che sinceramente fino a poco fa non mi ponevo.. Se mi è data la trasformazione che va da $RR^3$ $\to$ $RR^4$ ed è: $T$ =(x-2z, y+4z, 2x+3y+8z, x+2y+6z) calcolando la matrice associata $A$ ottengo: $((1,0,-2),(0,1,4),(2,3,8),(1,2,6))$ facendo la riduzione, trovando i vettori indipendenti e facendo poi di essi lo span, trovo che l'Im(T) ha dimensione 2 ed è in forma ...
4
23 gen 2009, 19:36

Guerrera1
Ciao a tutti. Avrei una disequazione da sottoporvi $(sen2x-tgx)/(cotg^2x+3)<=0$ Potreste aiutarmi? Grazie E' possibile, data la mia inesperienza nell'utilizzo del forum, che abbia postato più volte la mia richiesta, scusate.
8
23 gen 2009, 19:33

turtle87crociato
C'è un modo per imparare a dimostrare teoremi? Cioè, mi rendo conto che la domanda è stupida, e che non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che l'unico modo è studiare, conoscere profondamente quello che si studia ed avere quella che chiamano una certa predisposizione, però mi chiedo se, magari a matematica, insegnino realmente a "dimostrare" teoremi, cioè diano alcuni schemi di fondo cui potersi ispirare (in modo non categorico, però), certi orientamenti, certe "vie".
12
23 gen 2009, 19:31