Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cilibrizzi
Salve a tutti mi sono trovato davanti al seguente esercizio: Una particella di massa m e carica q è soggetta alla forza peso e ad un campo elettrico generato dalle armature di un condensatore a faccie piane e parallele di area A e distanti d. La prima parte chiede di determinare la carica che ci deve essere sulle armature affinche la particella sia in equilibrio, e questa prima parte mi torna. In seguito il testo dice che se si pone la particella a distanza $x=d/3$ dall'armatura ...

claudia1988-votailprof
Scrivere l'equazione dell'iperpiano B passante per il punto P (1 -1 1 1) e parallelo alla retta R e al piano M allora io costruisco l'iperpiano A congiungente R ed M e poi prendo la direzione di questo iperpiano e la sfrutto per costruire B. Sceldo il punto di intersezione tra R e M, poi prendo 2 punti appartenenti a M ma non ad R e poi un altro punto appartentente ad R ma non a M. per scrivere l'equazione dell iperpiano faccio il determinante $4*4$ con nella prima riga ...

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti raga vi chiedo un aiuto nel risolvere quest'esercizio con gli infinitesimi molto banale; xò io nn so usare bene gli infitesimi. si tratta di un limite: $lim_(x->0)(3x^2-sen^2x)/(x^2+sen^2x)$ allora il limite dovrebbe fare 1.Ora io non riesco a capire come fare lo sviluppo asintotico di $sen^2x$.Allora io ho pensato di scrivere $sen^2x=(senx)(senx)$,e quindi poi ottengo $(x+o(x))(x+o(x))$;la stessa cosa al denominatore; poi però nn so più come proseguire.

claudiakarin
ciao...x favore nn riesco a trovarli! sapreste dirmi isignificat di put up e poi quelli put down? grazie mille in anticipo
3
6 giu 2009, 18:04

kiki22
cosa vi fa stare felici o tristi in questo momento?
15
6 giu 2009, 17:49

raindeath-votailprof
Mercoledi 1o giugno il: Collettivo l'anguilla (chimica) - movimento studentesco giurisprudenza- caduceo (farmacia) organizzano nello spiazzo tra farmacia e chimica

ladidely
Salve a tutti, devo realizzare un semplice istogramma per visualizzare quanto i dati ottenuti si discostano da un valore dato, sapreste indicarmi un programma per realizzarlo che non sia particolarmente difficile da usare e che funzioni con Vista? grazie
9
6 giu 2009, 17:03

Jack871
Salve vi riporto il teorema più dimostrazione che propone il mio testo: TEOREMA: $text{Se una funzione } f : E to RR text{ ha in un punto } x_0 in E text{ derivata positiva (finita o no), allora la } f text{ è crescente in } x_0$ DIM.: $text{Sia dunque } f'(x_0) > 0 text{. Ciò significa che è } lim_{x to x_0}\frac{f(x)-f(x_0)}{x-x_0} > 0 text{.}$ $text{Per il teorema della permanenza del segno, esiste un intorno di } x_0 text{ in cui la funzione rapporto incrementale è positiva.}$ $text{La } f text{ è dunque crescente in } x_0$ Non capisco la dimostrazione, in particolare l'ultimo punto, ovvero quando deduce la crescenza della funzione dall'esistenza di un intorno di $x_0$ dove il rapporto incrementale è sempre positivo. Qualcuno potrebbe spiegarmelo meglio... Aspetto fiducioso!
3
6 giu 2009, 16:53

mella87-votailprof
ciao a tutti, x caso potete darmi delle informazioni dettagliate sull'esame di diritto pubblico II? e anche su quello di psicologia sociale? Qualcuno ha degli appunti o dei riassunti? vorrei aiutare mia madre!!!:pianto:

betta.betta2005
un rettangolo ha il perimetro di 472 cm;i 6/7 del lato maggiore sono congruenti ai 5/4 del lato minore. calcola l'area del rettangolo

gugo82
Not so many time ago, I proposed (and solved) an optimization problem for the inequality $c*||u'||_oo<=||u||_(C^1)$, con $u \in C^1([0,1])$ e $||u||_(C^1):=||u||_oo+||u'||_oo$ (see here for further details). Now I propose the following two optimization problems which are similar to the previous. *** Let $E$ be a $RR$-vector space and $|\cdot |_1,|\cdot |_2:E\to [0,+oo [$ two (non trivial) seminorms on $E$. Suppose that there exists a positive number $\bar(c)$ s.t. the ...
2
6 giu 2009, 16:36

Benny24
Quando si è loggati e si è interrotta una partita salvandone il punteggio, dovrebbe essere possibile ricominciarla, giusto?
2
6 giu 2009, 16:33

jollysa87
Ciao a tutti, Ho un esercizio che mi chiede di calcolare l'area del seguente solido: `{(x,y,z) in R^3 : x^2+y^2

pippi92
ciao :hi ragazzi conoscete qlk canzone sull'amicizia sia in inglese che in italiano?? risp in tnt...scrivete i titoli :) grazie in anticipo a tt un bacio
2
6 giu 2009, 15:46

indovina
Ciao a tutti. Stamane ho incominciato a ripetere un pò il programma di quarta, in particolar modo le trasformazioni. Sto provando con questo esercizio, ma non viene il risultato Scrivere l'equazione dell'immagine della circonferenza $x^2+y^2=4$ nella trasformazione $x'=x^3+y$ e $x'=y$ dico come ho ragionato. Ho messo le equazioni in $x'$ nell'equazione principale, ma ho che $x'$ è anche uguale a $y$. allora ho preso ...
11
6 giu 2009, 15:42

GDLAN1983
per $x !=0 $ e: $f(x)=0$ per $ x=0$ devo mostrare che è derivabile in $x=0$ . (scusatemi ma non riesco a scrivere diverso nel linguaggio apposito)...magari me lo direte.... Vado a fare il limite del Rapporto incrementale nel punto $0$ Pertanto : $ f'(0) = $ $ lim_(h->0) ( f(0+h) -f(0))/h =$ $= lim_(h->0) [(1-cos(0+h))*cos(1/(0+h))-0]/h =$ $= lim_(h->0) [(1-cosh)*cos(1/h)]/h = $ $= lim_ (h->0) (1-cosh)/h * lim_(h->0) cos(1/h) = $ $= 1* lim_(h->0) cos(1/h) = $ e ora?
16
6 giu 2009, 15:26

moxetto
Supponiamo di avere un'asta di lunghezza $l$ che ruota con velocità angolare costante, ed il suo centro $c$ scorre lungo l'asse x con velocità costante. 1) quali sono le equazioni del moto di un estremo dell'asta? sistema di riferimento assoluto ${0,x,y}$ sistema di riferimento relativo ${0',x',y'}$ $v_c=costante$; $v_c(v,0,0)$; supponendo $x_c(0)=0$ $rarr$ $x_c(t)=v*t$ $v_theta=costante$; $v_theta(0,0,omega)$; ...

salvozungri
Devo determinare gli insiemi di convergenza uniforme , totale, semplice, assoluta della seguente serie: $\sum_{n=1}^\infty n^3 e^(-n x)$ Ora questa non è altro che una serie di potenze camuffata. $\sum_{n=1}^\infty n^3 (1/(e^x))^n $ Pongo $t= |1/(e^x)|$, calcolo il raggio di convergenza della serie $\sum_{n=1}^\infty n^3 t^n $ che viene $R=1$ La serie converge assolutamente per ogni $t$ tale che $|t|<1=> |1/(e^x)|<1$ ma $1/(e^x)$ è positivo per ogni $x$ quindi il valore ...

wedge
la recente tragedia del volo Air France sull'Atlantico mi ha fatto venire alcuni dubbi. è stato detto più volte che è difficile trovare i resti poichè non si sa esattamente dove l'aereo è precipitato poichè sulle regioni centrali degli oceani non c'è copertura radar. bene, ero sempre stato convinto che gli aerei avessero un gps a bordo! (altrimenti come viene computata la quota che si legge pure sugli schermi dei passeggeri?) personalmente non riesco a immaginare limitazioni tecniche ad un ...
5
6 giu 2009, 14:40

thedarkhero
Sia B un evento fissato, con P(B)>0. Allora P(~|B) e' l'unica probabilita' Q su $Omega$ con le seguenti proprieta': 1) Q(B)=1; 2) per ogni coppia di eventi E,F con P(F)>0 si ha $(Q(E))/(Q(F))=(P(E))/(P(F))$. Volevo dimostrarlo... Per quanto riguarda il punto 1) dovrebbe bastare notare che $Q(B)=P(B|B)=1$. Per quanto riguarda il punto 2) ho pensato che $(Q(E))/(Q(F))=(P(E|B))/(P(F|B))=((P(EnnB))/(P(B)))/((P(FnnB))/(P(B)))=(P(EnnB))/(P(FnnB))$. Ma questo non e' uguale a $(P(E))/(P(F))$...dove sbaglio?