Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
laura95
1) Quare Nilus sicut deus iure ab Aegyptiis colitur. 2) Tum incolae ad loca altiora confugiunt et agricolarum vici, sicut insulae, ex aquis emergunt. Ke vogliono dire????????????????? Qualcuno può dirmi la traduzione?????????? Grazie!!!!!!
2
4 gen 2010, 17:57

alvinlee881
Salve, scrivo in questa sezione perché un esame del mio corso di laurea, ossia calcolo scientifico (qui vedete il programma http://www.dm.unipi.it/syl/upload/537.C ... tifico.pdf), prevede come modalità di esame un seminario su un argomento “a scelta” che sia attinente al programma del corso. Può essere un approfondimento mediante articoli o libri specializzati di un argomento trattato durante il corso, una presentazione più o meno dettagliata (in base alla difficoltà e alla vastità) di un argomento non trattato durante il corso ...

SARY STAR
io triste pensando a lui voi?
25
4 gen 2010, 17:50

AttraversamiIlCuore
Salve a tutti! Ho una domanda riguardo l'irriducibilità su $Z_p$ con p primo. Fino ad ora non ho avuto problemi fino a che ho trovato questo esercizio : Fattorizzare in irriducibili il polinomio $x^4-x^3-7x^2+5x+10$ su $Q$, $R$, $Z_5$. Ed è facile : Su $Q : (x-2)(x+1)(x^2-5)$ Su $R : (x-2)(x+1)(x+sqrt(5))(x-sqrt(5))$ Su $Z_5$ viene $(x-2)(x+1)x^2$ E il mio libro da come soluzione $(x-2)(x+1)x^2$, ok per $(x-2)(x+1)$ ma ...

tativille-votailprof
Con Gennaio 2010, la cineteca Oberdan presenta tanti nuovi appuntamenti sfiziosi e interessanti, il menu' e' piu' che mai variegato e gustoso, dall'introspezione sociologica di Antonioni alla rilettura dei classici shakespeariani secondo i parametri filmici di autentici maestri, come:Welles, Olivier, Branagh e Carmelo Bene fino all'iconclasta del cinema iberico, Pedro Almodovar e tanto, tanto altro... VI ASPETTIAMO NUMEROSIIIIII :p info e prenotazioni per gruppi di studenti ...
1
4 gen 2010, 17:44

tgb937
non riesco a risolvere il seguente problema: Il lato di un rombo è cinque terzi dell'altezza a esso relativa.La loro somma misura 120 cm. Calcola la misura del perimetro e dell'area del rombo. risultato: 300cm(perimetro) 3375cm2(area) il risultato c'è già però non riesco a fare il procedimento,mi potete aiutare? ?
13
4 gen 2010, 17:34

andra_zx
Ciao a tutti ho biosgno di una delucidazione sui grafi. Allora, sò che con l' algoritmo DFS, su di un grafo G non orientato, e implementato con lista delle aiacenza, impiega un tempo O(n + m) (nel caso di n vertici e m lati) per etichettare tutti i lati come discovey edge o back edge. Per definizione, l' algoritmo DFS serve a trovare le componenti connesse di G. Il problema sta nel fatto che un esercizio mi chiede di trovare un algoritmo eseguibile in O(n + m) per trovare TUTTE le componenti ...
3
4 gen 2010, 17:27

circe
Ciaooo...mi servirebbe una specie di scheda libro su " La masseria delle Allodole" di Antonia Arslan. grazieee
2
4 gen 2010, 17:08

englishchick94
VI PREGO AIUTATEMI MI SERVE QUESTA VERSIONE DI VITRUVIO ENTRO MERCOLEDì O PREFERIBBILMENTE DOMANDI, PERCHè MI SERVE PER UN ESAME! VI PREGO è URGENTE!!! AIUTATEMI VI PREGO :( :( :( :dead !!! VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE A CHI RISPONDERà. :hi :hi :hi Come costruire la villa rustica Lingua Magistra (1) Pagina 363 Numero V132 -------------------------------------------------------------------------------- In cohorte culina (cucina) quam calidissimo loco designetur ...
1
4 gen 2010, 17:03

Gerry105
Salve, devo risolvere questo problema. Devo calcolare la segente formula Γ(1,4)^2 ho letto che il fattoriale nel continuo si approssima ad una funzione gamma, ma come si calcola? Graziee
2
4 gen 2010, 17:00

destroid96
mi serve la recensione del libro l'ultimo solstizio, i 5 guardiani di Anthony Horowitz. grazie in anticipo
1
4 gen 2010, 16:58

super_ary
mi serve un riassunto storico sulla vita di martin lutero.
1
4 gen 2010, 16:39

Slash401
Ciao, aiutatemi x favore. Ho bisogno della relazione del libro di c. Pike L'ultimo vampiro. (Trama, personaggi principali, luogo dove è ambientata la vicenda, frasi che vi hanno colpito, tematica principale dell'autore e giudizio) Grazie in anticipo.
1
4 gen 2010, 16:33

gygabyte017
Ciao a tutti, volevo fare una domanda: come si dimostra che $sinx<x$ e che $lnx<x$ $AAx>0$? Si usano spesso queste disuguaglianze per maggiorare, ma mi chiedevo con che approccio si possono dimostrare? Thanks

snooze89
Oggi mi è venuto un dubbio atroce svolgendo gli integrali e credo di commettere un errore piuttosto grave nella loro risoluzione, ma vorrei avere una conferma da voi... Ecco l'ntegrale in cui mi sono impappinato!! $\int 1/(sqrtx) * sin root(4)(x) dx$ Il primo passaggio che ho fatto è stato quello di integrare per parti: $g'(x) = 1/(sqrtx)$ $g (x) = 2sqrtx$ $f(x) = sin root(4)(x)$ $f'(x) = 1/(4root(4)(x^3))*cos root(4)(x) $ Quindi ho integrato e sono arrivato a questo punto: $2sqrtx - sin root(4)(x) - \int 2*sqrtx*1/(4*root(4)(x^3))* cos root(4)(x) dx$ Ora io pensavo di ...
3
4 gen 2010, 16:26

sanfiuxxx
Salve a tutti raga la mia prof mi ha lasciato x le vacanze l'ablativo assoluto. La lezione l'ho capita (grazie alla vostra spiegazione) ma non so tradurre =( mi potreste aiutare?? (vi prego risp al + presto possibileee :worry :worry :worry :worry :worry ) Le frasi sono: 1. Germani, post tergum clamore audito, armis abiectis signisque militaribus relictis, se ex castris eiecerunt. (Ces.) 2. Dis adiuvantibus, nobis vigilantibus, populo Romano consentiente, erimus profecto liberi brevi ...
3
4 gen 2010, 16:25

totta_94
devo scrivere un saggio breve o una relazione sul seguente testo: L'importanza della conservazione del mondo naturale. Grazie mille!!!!!!!
1
4 gen 2010, 16:23

Fisher89
Il quesito credo sia abbastanza semplice: ho bisogno di capire cosa sto facendo e perchè il ragionamento è errato, grazie in anticipo a chi si cimenterà, l'esercizio affermava: Sia $v=(v_1,v_2,v_3)$ tale che $R^3=<v>$ con $(v_1,v_2,v_3)$ vettori dati scritti in coordinate rispetto la base canonica; sia $F:R^3 -> R^3 , F(x,y,z)=(x+z, x+2y, 2x+3y+z)$ trovare $M_v(F)$ La soluzione dice semplicemente di applicare la formula: $M_v(F)=M_{v,e}(I)*M_e(F)*M_{e,v}(I)$ Ma dato che per trovare $M_e(F)$ devo ...

squalllionheart
Scusate forse è un concetto primitivo, cmq sto facendo analisi complessa e si parla di dominio di funzione di variabile complessa, mi sono resa conto che nn mi è mai stata data una definizione di dominio di funzione o meglio non sono mai state chiarite bene le ipotesi per cui f è ben definita. Oggi ci pensavo e mi sono resa conto che al liceo definivano il dominio in modo meccanico e all'uni è un concetto che viene dato per assodato. Quello che voglio è una definizione precisa tutto qua ...

ReggaetonDj
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere circa un metodo d'analisi che mi hanno ilustrato. Abbiamo $n$ linee di produzione ed $m$ materie prime. Tutte le materie prime possono essere usate indistintamente sulle $n$ linee per produrre il medesimo componente. Oggi abbiamo un generico mix produttivo, il cui output è caratterizzato da un certa difettosità che si vuole mitigare analizzando le correlazioni tra materie prime e ...