Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sono al 5° anno, e mi sono accorta che non mi sono stati registrati nel sito i voti degli esami del quarto, e sospetto non sia stato accettato il piano di studi l'anno scorso...
Inoltre non riesco in alcun modo a inserire nel piano esami del quinto anno!
:muro:
Salve ragazzi, oggi ho fatto l'esame di patologia di Laccetti e sono stata bocciata (come anche le altre ragazze prima di me), perchè voleva sapere le strutture chimiche e le reazioni dell'attivazione metabolica dei cancerogeni chimici, che non sono presenti sulla dispensa di Olivetti. Qualcuno sa dirmi se ci sono altre lacune nella dispensa, se ci sono altre strutture chimiche o reazioni da dover imparare e quali sono le domande più frequenti? Per quanto riguarda il laboratorio bastano le ...

Oggi mentre guardavo una puntata di domenica in mi sono imbattuto nel signor Scott,famoso per le sue capacità di calcolo. Nella puntata ha spiegato l'algoritmo da lui usato per determinare il giorno di un determinato anno:$((Y+Y/4+D+M))/7$:Y indica l'anno,Y/4 l'anno diviso 4,D indica il giorno e M indica il mese. Dall'algoritmo esce un numero che,però,non riesco a tramutare nel giorno cercato. Secondo voi come si fa?\
Ciao a tutti!sapete per caso il programma di spagnolo (scritto e orale)??????nel sito della facoltà c'è scritto di contattare la prof via mail in caso non si seguano le lezioni ma non risp..sapete dirmi qualcosa a proposito?????:muro:

navigando nel web sono inciampato in un libro; volevo sapere se qualcuno degli utenti ha mai letto questo libro:
Cosa pensate? E' interessante come lettura?

Ciao ragazzi! Ora che Gheddafi è andato,si pensa al suo "successore". Sono molto negativo a riguardo! Voi? Che dite?
Il famoso esame a scelta del III° anno...Quale avete scelto (o vorreste scegliere)? Cosa consigliate?
Quante sono le tasse universitarie?

ciao,
ho da poco installato latex su ubuntu tuttavia non riesco a compilare:dopo aver salvato un file per esempio primo.tex vado nel terminale scrivo latex poi scrivo primo.tex e poi vado su pdflatex ma mi viene detto file non trovato, cosa devo fare?
Un parere da chi ha già dato uno di questi esami, qual'è il "migliore"?
PEDAGOGIA GENERALE
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE
Giuro..ultima domanda su questa materia.. :sisi:
Ho capito che devo necessariamente procurarmi un libro di testo, in modo da poter usare la dispensa come linea guida ma non studiare solo da lì. Perchè c'ho provato a studiarla.. ma a me personalmente risulta impossibile :caffe:
Ora..ci sarebbe il Gilbert e l'Andreucci (credo sia questo il cognome dell'autore). Non conosco nessuno dei due. Li avete usati? Quale mi consigliereste, considerando che studierò senza appunti? Vi ringrazio molto, conto ...
qualcuno ha fatto l'esame con la prof Pica, sa dirmi come si svolge?
C'è la prova scritta poi 2 orali?
nello stesso giorno?
E' difficile??
Grazie
la domanda di iscrizione ( mi devo iscrivere al 2'anno ripetente) l' ho portata alla segreteria di via san giulialiano, ma mi han detto che la dovevo portare invece in segreteria in via landolina... che ci fa, ho sbagliato??? grazie in anticipo
Ciao a tutti.
Vedendo il piano di studio dell'a.a. 2011/2012 del Corso di Laurea di Scienze della Pubblica Amministrazione mi sono accorto che hanno cambiato alcune materie. Tipo Diritto Costituzionale Italiano ed Europeo (prof. Andò) è stato sostituito da Diritto amministrativo Italiano ed Europeo. Mentre Diritto Pubblico dell'economia è stato sostituito da Diritto Amministrativo dell'economia.
Come mai è avvenuto questo cambio di materie ?
E come mai Diritto Costituzionale Italiano ed Europeo ...
Salve a tutti,
la domanda sorge perché purtroppo non sono riuscito a ricavare informazioni da nessuna parte.
Dovrei iscrivermi al primo anno ma non conosco il mio numero matricola! Molti dicono: - "Lo saprai non appena ti verrà consegnato il libretto universitario!".
Bene! Il problema è che per ricevere quel libretto ho bisogno di consegnare alla Segreteria Studenti della mia facoltà la domanda di iscrizione e in allegato la tassa d'iscrizione. Compilando il modulo di iscrizione una delle ...
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire la password per il materiale che la Prof.ssa Lai ha messo sul sito per economia agroalimentare??

voglio plagiare questo post http://scienceblogs.com/startswithabang ... iverse.php
per mostrarvi un paio di immagini bellissime che rendono l'idea della scala del cosmo (e della potenza dei telescopi spaziali)
questa e' una galassia simile alla Via Lattea nell'ammasso di Coma, una sorta di metropoli di galassie a 300 milioni di anni luce da noi
una volta osservata con Hubble Space Telescope tale galassia rileva quanto sia estesa
con braccia a bassissima densita' di stelle che vanno a confondersi nel vuoto dello spazio ...
ciao a tutti, volevo chiedervi se sapete spiegarmi in che cosa consiste la registrazione della materia??? io ad esempio ho fatto l'esame scritto di diritto pubblico, ma nn sono potuto andare a farmi registrare la materia, che se nn sbaglio vuol dire che mi viene iscritto nel libretto universitario il voto preso, ma se nn lo faccio cosa accade??? grazie a tutti
Salve, sono una nuova matricola della facoltà di scienze politiche indirizzo in pubblica amministrazione.
Vorrei una delucidazione, il programma del prof. Barone di storia contemporanea rimane quello?
I libbri da cui studiare sono tutti e 3 cioè i due banti e quello del professore?
ed è corretto partire dalla 1° rivoluzione industriale?
Grazie a chiunque voglia darmi una mano.
Saluti
parole per non dire razzismo!! chi mi aiuta?