Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Per lavoro mi sto ritrovando sempre più spesso ad avere a che fare con equazioni come questa:
Salta subito all'occhio che ci sono un po' troppi segni =.
Ci sono diverse ipotesi:
- errore di stampa, considerando anche che nelle tastiere americane + e = sono sullo stesso tasto;
- i segni = di troppo sono degli = logici, ovvero se i due termini che uniscono sono uguali a quella espressione va sostituito 1, altrimenti 0;
- si tratta di 4 equazioni annidate, ovvero invece di definire una ...

Si sente dire che le tracce fossero su internet gia' dall'altra notte.
Naturalmente su siti ben noti ( parecchi dei quali a pagamento
per la ..trascurabile cifra di 1.5 euro per minuto).
Non ho verificato di persona ma la notizia e' di pubblico dominio.
Due riflessioni terra terra.
a)Come le commissioni potranno giudicare con serenita' le singole
prove senza il sospetto che sotto qualcuna di esse ci sia stato
l'imbroglio?
b)Cambiano i governi ma da noi nulla cambia.La solita ...

Salve Gente,
dovrei presentare al mio prof. una dimostrazione sulla correttezza del test di miller rabin. Purtroppo prima di portare questo testo al prof, vorrei essere sicuro di non aver sparato cretinate. Qualcuno potrebbe aiutarmi ? Ah...se non si vede l'immagine ditelo (perchè a volte mi è capitato!) in caso cerco una soluzione diversa per favi vedere il teorema.

E cosi' per la FIFA il miglior giocatore di questi Campionati Mondiali
sarebbe Zidane ,lasciando Cannavaro e Pirlo al 2° e 3° posto.
Ed io scemo che pensavo che ,per essere il piu' grande, un
giocatore si dovesse distinguere ,oltre che per il gioco,anche
per il comportamento in campo (..e fuori).
Evidentemente alla Fifa pensano che,insieme all'abilita' con i piedi,
si deve valutare anche quella ..con la testa !!!
Ma forse la spiegazione piu' ragionevole e' che alla FIFA hanno
perso la ...

Ciao a tutti, come gia' scritto altrove ho fatto una scuola superiore... inferiore, insulsa, inutile che mi ha dato di conseguenza un background matematico decisamente insufficiente.
Ora, il mio problema e' il seguente: talvolta capita di dover scrivere delle dimostrazioni negli esami. Ma io non so da dove partire. esistono una serie di passi e di regole che mi permettano di scrivere una dimostrazione formalmente corretta, chiara e non ridondante? esiste qualche testo in giro per il web che ...

ho notato che nella mia classe universitaria c'è una marea di gente che suona... e quasi tutti il pianoforte.
quindi propongo un sondaggio anche tra gli aficionados del sito: suonate qualcosa?
io il pianoforte, l'ho studiato per 7 anni, ma continuo tuttora a dilettarmi come amatore.
adoro Rachmaninoff, Skrijabin, Mussorgskij, Debussy, Chopin, Brahms... ma ultimamente mi sono appassionato anche ad alcuni artisti moderni come Ludovico Einaudi, Giovanni Allevi, Micheal Nyman, Yann Tiersen ...

Scaricate questa :
http://www.evulon.net/download.php?view.361
Beethoven -Concerto N. 5 - Imperatore - Pollini Abbado

E' opinione comune che le due rivoluzioni scientifiche più importanti del 20esimo secolo siano state l'introduzione delle teorie della relatività generale e della meccanica quantistica.
Vorrei sapere secondo voi qual'è tra le due quella che ha portato le maggiori rivoluzioni nei seguenti settori:
- fisica e scienze in generale
- tecnologia
- filosofia e visione della realtà che ci circonda
- vita quotidiana
Io ho una mia opinione in merito ma la tengo per dopo...
Sfogatevi gente, ...

Maturità, pugno duro del Ministero
http://www.repubblica.it/2006/04/sezion ... -miur.html
Atenei, verso la riforma dei concorsi Agenzia esterna valuterà i docenti
http://www.repubblica.it/2006/07/sezion ... corsi.html
Fioroni e Mussi partono bene, sono ottimista per il futuro

E' vero che quando si ha p.e.
$1/150+1/(j50)$ = $1/150 -j1/50$
?
tnx
Non so se già conoscete il sito che pubblica le più esilaranti note disciplinari scritte realmente nelle scuole italiane; ve ne do un assaggio e vi linko il sito:
Note disciplinari realmente annotate:
"Nonostante i miei ripetuti richiami all'ordine e alla serietà, l'alunno RM alla mia domanda "chi avesse ucciso Giulio Cesare?" risponde con arroganza "di non essere stato lui". Aspetto provvedimenti"
"L'alunno C***** lancia dalla finestra del laboratorio di fisica, situato al secondo piano ...

è una vergogna quello che è successo all'università di Bari...una VERGOGNA!!!

Ecco quanto scrive il diffusissimo quotidiano "Bild" spiegando perche' i tedeschi sono i migliori:
"Perchè noi abbiamo la nazionale più giovane dei mondiali e di sicuro vinceremo il titolo nel 2010; perchè noi strapazzeremo gli italiani nel 2008 e diventeremo campioni d'Europa; perchè solo noi abbiamo un "Kaiser" del calcio; perchè noi vinciamo sempre quando si va ai rigori; perchè noi abbiamo l'inno nazionale più bello; perchè noi siamo arrivati alla semifinale senza un solo cartellino rosso; ...

Oggi compio 18 anni, felice o conscio di assumermi le mie responsabilità... or , sicuramente matematicamente è uno dei MIGLIORI siti di matematica che abbia mai visto, la funzione forum è la migliore, ciao!
Pensa un numero compreso fra 1 e 10.
Moltiplicalo per 9.
Se il numero risultante ha due cifre sommale.
Sottrai 5.
Considera la rispettiva lettera dell'alfabeto (esempio: 1=A, 2=B, etc...).
Pensa ad una nazione europea che inizia con tale lettera.
Considera la terza lettera di tale nazione.
Pensa ad un colore che inizi con questa lettera.
Pensa ad un mammifero che inizi con la terza lettera di questo colore.
<
<
<
(Scorri solo quando hai ...

Ciao a Tutti,
Ho 40 anni e un diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico.
Mi sono riavvicinato alla matematica e sono partito dallo studio dei numeri naturali,
( divisione Euclidea, MCD, Teorema di Bezout ecc. ).
Pensate che tali argomenti costituiscano un buon punto di partenza ?
Avete qualche libro da suggerire ?
Tutti i vostri consigli saranno ben accetti.
Grazie.

ciao
mesi e mesi fa in un post c'era un link per trovare la latitudine e la longitudine di qualsiasi città o paese nel mondo....chi se lo ricorda e chi me lo ri-posta???
scusate ma con la ricerca non l'ho trovato
ciao grazie

Qualcuno sa il procedimento esatto usato dai mitici membri dell'MIT, col quale hanno svuotato (legalmente) le casse dei casinò di Atlantic City e di Las Vegas? Non ho trovato molto sull'argomento... I casinò buttano fuori tutti quelli sospettati di contare le carte (che non vuol dire assolutamente barare).

Durante l'inverno uno non trova mai il tempo per dedicarsi alla matematica, e quando capita l'occasione si butta subito su un libro.
Quando inizia l'estate ci si propone di studiare la matematica con più calma dato che si ha molto più tempo a disposizione.
Io però d'estate non ho la voglia di studiare quanto desideravo durante il periodo invernale. È come se la mia mente si volesse prendere tre mesi di riposo forzato. Succede anche a voi?
Scusate lo "sfogo"
Vi auguro delle buone vacanze ...

Ragazzi, se l'anno scorso il compito poteva definirsi facile, quest'anno non so proprio come definirlo.