Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hypnotizer
Ciao a tutti, l'altro thread che parla di musica mi ha ispirato questa domanda: che genere ascoltate mentre studiate? dopo un po' di tentativi ho scoperto che i generi che mi accompagnano meglio nello studio sono il classic rock, il country, il jazz e qualche gruppo non appartenente a questi generi come ad esempio i green day e i metallica... questo non e' in sintonia con la musica che ascolto solitamente, in quanto mi piace ascoltare hard rock e metal, sebbene apprezzo tutta la musica a 360 ...
28
15 lug 2006, 10:06

evariste1
Ciao, sapreste dirmi fin dove si è spinta la capacità del calcolatore (domestico) nel risolvere eq. differenziali ordinarie?
7
7 ago 2006, 20:31

Sk_Anonymous
Lettera aperta a tutti. Ho visto (con un po' di malinconia ,lo confesso) che sono stati chiusi due miei post.Per rendermi conto della cosa sono andato a leggere e a rileggere le regole del Forum e tra esse non mi e' riuscito di capire quali fossero quelle che io avessi mai violato. Se non quella che i post non trattavano specificamente di argomenti scientifici.Ora sfido chiunque ad affermare che nelle varie sezioni del Forum si parli solo ed esclusivamente di scienze, anche ...
80
5 ago 2006, 23:26

metodico-votailprof
ciao a tutti sono nuovo iscritto e con la mia associazione mi occupo anche di orientamento scolastico. Da un recente sondaggio proposto dalla società Observa condotta tra ragazzi tra i 14 e 19 anni risulta che le materie scientifiche sono poco amate e poco scelte per una futura carriera professionale. Le statistiche indicano a supporto di queste considerazioni che le materie base, matematica, fisica e chimica ( meno per Biologia e Medicina, grazie al boom delle biotecnologie e genetica ...
7
11 ago 2006, 12:55

Sk_Anonymous
Qualche anno fa sono stato a Milano per un corso organizzato dal M.P.I su certe tecniche di valutazione ( una barba che non vi dico...non tanto per la cosa in se' quanto per la banalita' degli argomenti che allora ci propinarono). Ma non e' di questo che vi voglio parlare quanto di un fatto che mi accadde in quel convegno e che mi e' venuto in mente leggendo il nome (che chiaramente non e' un nick) di un forumista di matematicamente. Conversando con alcuni colleghi si parlo' tra ...
34
18 lug 2006, 22:55

Sk_Anonymous
E' fresca la notizia che a Riccione e' stato aperto uno stabilimento balneare per sole donne islamiche con personale rigorosamente femminile. E' noto infatti che queste signore,per le note restrizioni della loro religione , non possono fare il bagno in presenza di occhi maschili (vi piacerebbe dare una sbirciatina sotto il burqa,ma non si puo'...).E i romagnoli,che saranno pure di sinistra ma non sono scemi e "ai sghei" ci tengono,ne hanno subito fatto un affare.Pare infatti che queste ...
4
5 ago 2006, 08:16

Sk_Anonymous
Salve... ho scritto varie volte su questo forum, soprattutto nella sezione "Università", nella speranza di trovare delle risposte ai miei dubbi...però ho notato che da quelle parti si occupano solo di analisi. Ho deciso dunque di scrivere in questa sezione....sperando di trovare qualcuno che si interessa ai miei studi. In particolare mi servirebbe capire questo concetto: Perchè per ogni fattore primo $p$ che appartiene alla scomposizione in fattori di un numero ...
7
30 lug 2006, 11:32

vecchio1
Ciao a tutti! è un po' che non ci si sente.. sapete mica come si fa a disegnare un luogo geometrico su Derive, conoscendo la sua equazione parametrica? (che un tantino complicata...e ricavare l'equazione cartesiana mi viene un po' difficile...) grazie a tutti il vecchio
2
8 ago 2006, 01:06

carlo232
Casualmente ho trovato una splendida dimostrazione niente meno che di Erdos del fatto che la somma degli inversi di tutti i numeri primi diverga $1/2+1/3+1/5+1/7+1/11+1/13+...=infty$ come al solito vengono usati solo metodi elementari Chi è interessarlo la può trovare in inglese a http://everything2.com/index.pl?node_id=1537535 io l'ho tradotta e ho spiegato meglio un passaggio a http://it.wikipedia.org/wiki/Dimostrazi ... 28Erdos.29 Ciao Ciao
2
6 ago 2006, 22:17

*marcellopedone
Cabri Géomètre e DynaGeo sono software cosiddetti di geometria dinamica, ossia permettono di costruire oggetti e manipolarli, deformandoli, consentendo in tal modo lo studio delle proprietà che vengono mantenute o perse nel corso di tali manipolazioni. Su alcuni libri e anche nel Web talvolta si vedono “dimostrati” dei teoremi con l’uso di software di geometria L’utilità dei software di geometria (DGS) soprattutto per il processo di formulazione di congetture geometriche è innegabile.. ...
1
18 lug 2006, 22:41

pepy86
RAGAZZI SIAMO CAMPIONI DEL MONDO!!!sono così orgogliosa di questa vittoria...sono talmente felice di aver vissuto di persona un esperienza che resterà nella storia...questo giorno del mio 20#anno di vita non lo dimenticherò mai...un emozione fortissima...grazie di averci fatto sognare ragazzi!!!! resterete nel mio cuore per sempre....L'ORGOGLIO DI ESSERE ITALIANA.. " title="Applause" /> " title="Applause" /> " title="Applause" /> (...ma avete ...
96
10 lug 2006, 01:07

Sk_Anonymous
Non e' matematica ma sempre di conti si tratta. Dunque l'attuale govern(icchio) italiano oltre a stabilire una sanatoria per altri 350.000 (leggasi trecentocinquantamila) clandestini (forse per premiarli per questa loro condizione, quasi che la clandestinita' sia un merito) ha pure stabilito il diritto di ricongiunzione con mogli,figli e... nonni!! Ora e' noto che nei paesi di provenienza di queste persone l'anagrafe e' affidata alla tradizione orale ...come certe ballate popolari qui' ...
35
31 lug 2006, 15:25

luman2
Qualcuno ha idea di come si sia misurato il meridiano terrestre nell'epoca moderna, dopo eratostene ed il metodo delle triangolazioni???? Io ho letto due righe su rilevamenti di distanze tramite telerivelamenti aerei o satellitari, ma non trovo niente di più. Conoscete un libro che ne parla o mi sapete consigliare qualche sito??? Risp per favore !!! Grazie
2
24 lug 2006, 13:47

Archimede11
Fatemi gli auguri perchè inizio a studiare (per conoscenza personale) Algebra ed Analisi Ecco i libri che ho acquistato: - "Elementi di Algebra" Franciosi - De Giovanni - "Analisi Matematica 1" Marcellini - Sbordone con relativi eserciziari degli stessi autori. Pregate, perchè verrò a tediarvi per ogni singolo esercizio (o parte teorica) che cercherò di svolgere sia per quelli che saranno esatti (pochi) sia per quelli sbagliati (quasi tutti) Ho pure messo un nick impegnativo ...
7
25 lug 2006, 20:29

poesianascente
Qualcuno mi potrebbe dare le informazioni più dettagliate sull'ultimo teorema di Ferman? Grazie mille! Poesianascente
13
20 lug 2006, 19:41

notorious1
Salve a tutti, questo è il mio primo post, quindi scusate in anticipo se non ho rispettato qualche eventuale regola del forum Devo risolvere il seguente sistema nella forma A*x=k: A = [2,0,-1; 0,1,0; -1,0,1] x = [Ig; b; -2b+2Ig] k = [-Vx+2Vp; Vg-2Vp; -Vp] con Vg e Ig noti; in particolare, devo ricavare il valore della sola b. (Nota: ho utilizzato una notazione da Texas Instruments : le "," separano le colonne della matrice, i ";" separano le righe - ho mandato cmq a capo ...
3
22 lug 2006, 15:44

mysterium
cavallipurosangue, hai ragionissima dicendo ke il cuore sportivo italiano è insuperabile nel mondo (non solo nel calcio o nella f1), ma, purtroppo, oltre all'alfa, alla ferrari e alla maserati c'è il declino inesorabile della fiat. persino la grande punto si ammacca come la tocchi con un dito!!! in quanto a ciò, preferisco le resistentissime volks!!! anche se sono dei macigni e non "volano"... W la guida semplice, prudente e sicura!!!!
22
22 lug 2006, 16:50

enrinet78
Ho difficoltà nella soluzione del sistema tra le seguenti curve: x^2+y^2=25; y=-5/2(x^2)+21/2(x)-5. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie.
8
19 lug 2006, 15:00

wedge
sapevate che inserendo un pacchetto di mentos in una bottiglia di pepsi o diet coke avviene una reazione esplosiva? (in realtà sarebbe più corretto parlare di geyser piuttosto che di esplosione) guardate questi video http://video.google.com/videoplay?docid ... 2177922792 http://video.google.com/videoplay?docid ... 6497803978 http://video.google.com/videoplay?docid ... 0931720902 http://video.google.com/videoplay?docid ... 6292677387 non credo proprio sia una bufala... in rete ho trovato tantissimi altri video... non vedo l'ora di provare PS qualcuno può avere idea di una spiegazione del fenomeno?
42
15 lug 2006, 20:53

Lollo910
Buongiorno a tutti, ho bisogno (come al solito) del vostro grande aiuto... devo calcolare lo scostamento in percentuale di due valori X ed Y, qual'è la formula da applicare? Grazie in anticipo!
4
19 lug 2006, 10:28