Notazioni strampalate
Per lavoro mi sto ritrovando sempre più spesso ad avere a che fare con equazioni come questa:

Salta subito all'occhio che ci sono un po' troppi segni =.
Ci sono diverse ipotesi:
- errore di stampa, considerando anche che nelle tastiere americane + e = sono sullo stesso tasto;
- i segni = di troppo sono degli = logici, ovvero se i due termini che uniscono sono uguali a quella espressione va sostituito 1, altrimenti 0;
- si tratta di 4 equazioni annidate, ovvero invece di definire una grandezza prima, la si definisce all'interno dell'equazione stessa.
E mi chiedo: è possibile trovare da qualche parte (internet o anche stampa) un catalogo ragionevolmente completo di notazioni?
Grazie mille

Salta subito all'occhio che ci sono un po' troppi segni =.
Ci sono diverse ipotesi:
- errore di stampa, considerando anche che nelle tastiere americane + e = sono sullo stesso tasto;
- i segni = di troppo sono degli = logici, ovvero se i due termini che uniscono sono uguali a quella espressione va sostituito 1, altrimenti 0;
- si tratta di 4 equazioni annidate, ovvero invece di definire una grandezza prima, la si definisce all'interno dell'equazione stessa.
E mi chiedo: è possibile trovare da qualche parte (internet o anche stampa) un catalogo ragionevolmente completo di notazioni?
Grazie mille
Risposte
Forse esiste anche, ma temo che se c'è sia un catalogo di notazioni standard, cosa che non sono assolutamente quelle da te postate, anche se a intuito direi che si intende $arctan(H/D_2)$, dove $H$ e $D_2$ sono date da quelle epressioni. Un modo un po' troppo sintetico di scriverlo forse.