Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qualcuno che effettua tante chiamate dal proprio cellulare verso utenze estere può consigliarmi un buon piano tariffario apposito se esiste (vodafone-wind-tim)

UDEUR LASCIA MAGGIORANZA BERLUSCONI ORA AL VOTO
ANSA:"Lasciamo la maggioranza", "é finita un'esperienza". Lo ha detto l'ex ministro Clemente Mastella nel corso della conferenza stampa tenuta dopo la riunione dell'ufficio politico dell'Udeur. Mastella ha quindi risposto con un "no" quando gli è stato chiesto se allora l'Udeur darà l'appoggio esterno al governo. Questo orientamento del partito Mastella ha detto di averlo comunicato a Romano Prodi con una lettera.
VOTEREMO CONTRO FIDUCIA, ...

raccolgo qui alcune idee che mi sono nate mentre ero nelle condizioni "giuste" ( + = idea!!!)
queste varianti si basano su una versione molto semplificata del poker, in particolare:
1) non si effettuano puntate e non si può mollare
2) semplicemente si danno le cinque carte, se ne possono cambiare un tot una volta sola, e poi i giocatori mostrano le proprie carte.
si, è vero, questa versione toglie la maggior parte del divertimento del poker, ma si rivelerà comunque molto ...

Ciao a tutti.
Credo che tutti siate a conoscienza di questo fantomatico viaggiatore del tempo, tipo TIMECOP o TERMINATOR e simili.
Qui c'è la sua "Storia":
http://it.wikipedia.org/wiki/John_Titor
Qui c'è un estratto dei suoi post:
http://johntitor.altervista.org/parte1.htm
Con particolare riguardo alle sue risposte nei punti 150 e 151 e altre in cui spiega come faccia a "ritrovare" il suo tempo ho dei dubbi.
Il tipo afferma in più punti che l'universo è fatto di infinite "possibilità" o "dimensioni" spaziotemporali (e mi pare ...

http://img221.imageshack.us/my.php?imag ... 108ax2.jpg
nel secondo esercizio nel momento in cui apro l'interruttore si cancella tutto il lato compreso il condensatore?

Ieri, sabato 19 gennaio 2008 si è conclusa a Lucca la terza edizione del Campionato Italiano di Sudoku.
I vincitori:
1° - Gabriele Simionato, da Torviscosa
2° - Pierdante Lanzavecchia, da Genova
3° - Laura Tarchetti, da Pezzana
Primo e secondo classificato parteciperanno al Campionato Mondiale di Sudoku, che quest'anno si svolgerà a Goa, in India.
Qualcuno di voi ha partecipato al campionato di quest'anno, o di uno dei passati?
Per quanto mi riguarda è stata una bellissima gara, ...

non conosco una definizione,allora ne ho abbozzata una io,vorrei sapere se è corretta e se no vorrei correzioni!
un numero $a$ si dice primo se per ogni $n$ che appartiene ai naturali(tranne $n=a$), $a/n$ non appartiene ai naturali

ho un problemino da risolvere...il prezzo p di un abito ha subito una maggiorazione del 6% e altresi una diminuzione del 6%. non si sa quale delle 2 operazioni sia avvenuta prima. fate un'analisi!!!!!

"Sergio":
In sostanza, la storia insegna che l'islam (come altre religioni) ha saputo adeguarsi al mutare dei tempi e c'è da sperare che la "corrente laica" riprenda prima o poi vigore, nonostante le difficoltà scaturite dagli eventi degli ultimi anni.
E speriamo che l'Islam si adegui.Nel frattempo qualcuno ha anticipato i tempi e si è adeguato rapidamente,come riferisce la Reuters.
Reuters - Mer 9 Gen 2008 - 20.47MILANO (Reuters) - Il marocchino Mohammed ...

"Gabriele Visco, figlio del viceministro dell’Economia Vincenzo, è stato assunto come dirigente da Sviluppo Italia, l’agenzia governativa che si occupa di attrazione degli investimenti ed è controllata al 100% dal dicastero di Via XX Settembre.
Il giovane manager, già in Telecom Italia, è stato inquadrato dopo un trimestre da collaboratore (1 luglio - 30 settembre 2007), periodo durante il quale ha percepito un compenso lordo di 46.250 euro. Un caso di nepotismo? A prima vista la risposta ...

c'è qualche musicista iscritto in questo forum?
Che strumento/i suonate? A chi vi ispirate mentre suonate?

ROMA - "Mi dimetto perché tra l'amore per la mia famiglia e il potere scelgo il primo". Clemente Mastella annuncia le sue dimissioni alla Camera con un discorso, probabilmente il più difficile della sua vita, che è stato un duro atto di accusa contro le "frange estremiste" della magistratura che hanno ordito una "trappola scientifica, tesa in modo vile e ignobile" contro la sua famiglia. "Oggi mi dimetto per essere più libero politicamente e umanamente. Mi dimetto per senso dello ...

Il titolo stesso la dice lunga sul contenuto del messaggio: sono arrabbiato perchè è stato chiuso il topic sul fatto della Sapienza e del papa. La discussione stava evolvendosi in un modo civilissimo, ed era sempre più interessante. Le opinioni e i pareri anche nettamente opposti erano esposti educatamente, le critiche argomentate e non offensive, una riflessione, quindi, civile e intelligente. Ed è stata chiusa per colpa di un utente, che si vocifera essere recidivo e pluri-bannato, che con ...

Ho una curiosità.
Quanti di voi hanno difficoltà a studiare le dimostrazioni dei teoremi incontrati negli esami di matematica?
Io su una dimostrazione ci perdo la ragione.
Molte sembra che si allontanano dal teorema, vale a direche escono fuori cose strane, che uno neanche ci pensa.

Cari amici di matematicamente, come molti probabilmente sanno ho covato per molti anni una certa avversione verso i fisici perché ritenevo invadente la loro presenza ai corsi di matematica.
Dopo quanto sta accadendo alla Sapienza, ovvero che i fisici sono stati I PRIMI IN ITALIA ad avere il coraggio di opporsi al potentissimo Papa (da cui sono venuti a strisciare persone del calibro di Sarkozy), che non mancherà di esercitare ritorsioni contro di loro, non posso che esprimere verso la ...

La prossima settimana sarò in quella ridente località chiamata NY, qualcuno sa consigliarmi quaalcosa che secondo lui è imperdibile?

COME DEVE ESSERE IMPAGINATA UNA TESI DI LAUREA DI INGEGNERIA?
Potreste farmi degli esempi di tesi ben rilegate?
Cosa scrivo nella prima pagina?
Serve la prefazione?
Logo dell'università?
Altre note?
Tutti i consigli e gli esempi sono ben accetti! Vorrei evitare di sprecare un giro all'università per questo genere di problematiche. So che mi aiuterete!
Ciao e grazie

Ciao a tutti!
Mi piacerebbe trovare qualche summer school di matematica in giro per il mondo, che abbia un certo valore nel curriculum universitario, qualcuno saprebbe darmi dei link dove guardare?
Grazie mille!

E' risaputo che molti numeri primi si possono scrivere in forma $2^n-1$ : per esempio, con $n=3$ s'ottiene il numero primo $7$...
Ma è altrettanto noto che per degli $n in NN$ la formula da valori che non sono primi (p.e.: $n=4$)...
Ecco la mia domanda: si è dimostrato che tali numeri primi sono in quantità infinita...?