Musicisti?
c'è qualche musicista iscritto in questo forum?
Che strumento/i suonate? A chi vi ispirate mentre suonate?
Che strumento/i suonate? A chi vi ispirate mentre suonate?
Risposte
Suono da un paio d'anno l'armonica diatonica, in un gruppetto Blues formato da due amici.
Io suono il flauto traverso!
Ormai sono ben cinque anni...
Non mi ispiro a nessuno in particolare...
di solito tento semplicemente di migliorare
il suono ascoltando altri flautisti.
Ormai sono ben cinque anni...
Non mi ispiro a nessuno in particolare...
di solito tento semplicemente di migliorare
il suono ascoltando altri flautisti.
Sesto anno di pianoforte in conservatorio.
Suono pure io la chitarra elettrica da 5 anni. Iniziato con qulache lezione ed ora continuo da solo. Mi piace sperimentare cose nuove che invento io piuttosto che rifare pezzi di altri, tipo fraseggi, ecc. Come ve la cavate con gli assoli?
"Domè89":
noto che un sacco di persone suonano la chitarra....
secondo voi, perchè è così popolare???
Perché costa poco (almeno quella per iniziare e comunque in generale rispetto ad altri strumenti è mediamente più economica), perché può facilmente essere usata per accompagnare il canto (di un gruppo, ma anche - che so - gli scout o similia), ...
"wedge":
dirò una banalità, che spero non offenda nessuno:
per iniziare è lo strumento più facile:
_si trovano chitarre a bassissimo prezzo
_si trova sempre un amico che ti insegna
_c'è un repertorio "popolare" noto a tutti e di facile ascolto
_si possono ottenere risultati soddisfacenti anche dopo relativamente poco studio.
Per carità, non mi offendo affatto. Anzi, da chitarrista con un pò di esperienza (almeno all'"anagrafe"

Poi quando ho voglia mi abbandono anch'io a sane smetallate di power-chord eseguibili anche da un quattordicenne con 6 mesi di esperienza, però è troppo divertente!

Keep on rockin' in the free world!!!
"wedge":
_si possono ottenere risultati soddisfacenti anche dopo relativamente poco studio.
Se intendi facile da suonare io capisco "Gente di mare" e canzoni di questo tipo, due accordi e via...

I miei gusti sono praticamente uguali a quelli di Jazz_Lover, sono anche io un bassista!
Suono da tre anni, e in tre anni ho cambiato tre bassi: si parte con un fretless, uno standard quattro corde e infine la bestia a sei corde giapponese di John Myung. Anche se suono con un basso da Metal, sono orientato sul Jazz-Fusion: seguo artisti come Jaco Pastorius, Marcus Miller, Alain Caron, Greg Howe, Living Color, Satriani, Malmsteen, Burbridge e altra gente. Ho intenzione ora di buttarmi sul latin-jazz e sulla bossa nova... Ma per i miei strani gusti non ho più un gruppo... Dalle mie parti, Empoli, suonano tutti metal... Ma a me Metal non piaceeee da suonare...

noto che un sacco di persone suonano la chitarra....
io suono la chitarra da qualche anno, ma non sono un granchè.
il mio chitarrista preferito è il signore nella foto. Ha fatto i migliori giri di chitarra che abbia mai sentito.
il mio chitarrista preferito è il signore nella foto. Ha fatto i migliori giri di chitarra che abbia mai sentito.
Suono la chitarra classica da circa 5 anni. Suono soprattutto musica classica, ma mi diletto anche in blues/jazz e rock.
Nonostante il secondo anno di università, suono il pianoforte da circa 11 anni e se ci riesco, a fine anno mi diplomo. Ho un'ammirazione incondizionata per Bach e Chopin.
Be' allora apriamo un sondaggio: sui migliori chitarristi.
ciao, ho suonato chitarra classica per 4 anni, dopo di che ho deciso di passare all'ellettrica....
ormai sono 3 anni che mi diletto...
diciamo che suono principalemnte Red hot Chilli peppers e Gun's&Roses....
ormai sono 3 anni che mi diletto...
diciamo che suono principalemnte Red hot Chilli peppers e Gun's&Roses....
io suono tutto ciò che ha una tastiera.
ho iniziato a 11 anni col pianoforte e ho preso lezioni per 7 anni continuamente e poi più saltuariamente. tra le varie cose (in particolare mi piace molto suonare gli autori di fine ottocento) ho seguito anche un master di cembalo.
invece n quinta liceo ho fatto il tastierista per un gruppo rock che ha avuto vita breve ma mi ha dato un sacco di soddisfazioni.
ora purtroppo non c'è tempo per nulla.
ho iniziato a 11 anni col pianoforte e ho preso lezioni per 7 anni continuamente e poi più saltuariamente. tra le varie cose (in particolare mi piace molto suonare gli autori di fine ottocento) ho seguito anche un master di cembalo.
invece n quinta liceo ho fatto il tastierista per un gruppo rock che ha avuto vita breve ma mi ha dato un sacco di soddisfazioni.
ora purtroppo non c'è tempo per nulla.
Suono la chitarra elettrica da circa 8 anni.
Ho iniziato da autodidatta ma poi, vedendo che non combinavo molto, ho preso lezioni per 4 anni, di cui gli ultimi due dedicati principalmente all'armonia e all'improvvisazione jazz.
Me la cavo anche discretamente con basso, batteria e tastiera, ma di certo non ad un livello tale da permettermi di dire di saper suonare questi strumenti.
Per le mie preferenze musicali (concetto abbastanza vago) rimando al link nella mia firma.
Ho iniziato da autodidatta ma poi, vedendo che non combinavo molto, ho preso lezioni per 4 anni, di cui gli ultimi due dedicati principalmente all'armonia e all'improvvisazione jazz.
Me la cavo anche discretamente con basso, batteria e tastiera, ma di certo non ad un livello tale da permettermi di dire di saper suonare questi strumenti.

Per le mie preferenze musicali (concetto abbastanza vago) rimando al link nella mia firma.
"alvinlee88":
[quote="Jazz_lover"]
ne ho piu di venti:D...comunque è un po piu semplice passare da chitarra a basso rispetto al passaggio opposto!
Il plettro rifiuto di usarlo col basso...il problema è l'accordatura della corda si nella chitarra, perchè quando passo dal basso 5 corde che ha la corda si bassa alla chitarra che invece ha la corda si alta cominciano i problemi!
Bravissimo a non usare il plettro nel basso!!!! Per l'accordatura, che posso dirti, sono strumenti differenti, che servono a cose differenti!! Ti ringrazio per aver citato victor wooten, prima, perchè mi sono cercato dei suoi video e sono rimasto un'ora a ascoltare estasiato...Non è più semplice passare da chitarra a basso: il basso, se lo si vuole usare solo come "nota giusta al momento giusto", tipo un tocco alla corda invece di una pennata di accordo, allora si che è più facile e i chitarristi non hanno problemi a usarlo. Ma questo non vuol dire saper suonare il basso! Sento un sacco di chitarristi altezzosi dire che il basso è una chitarra di serie B, che lo suona chi non riesce nella chitarra. Io li trovo dei perfetti idioti, che non hanno la vaga idea di cosa sia il groove, le tecniche del basso e non hanno mai sentito dei veri bassisti.[/quote]
sono completamente daccordo!
anche il fretless (senza tasti) è veramente bello da suonare (sto studiando il timbro e il vibrato che nel fretless sono fondamentali)
poi il 6 corde rende questo strumento ancora piu completo! Vero che molti chitarristi lo svalutano come strumento; secondo me non sono manco capaci a suonare bene il loro strumento. Questo perchè non esiste uno strumento migliore di un altro, ma ognuno ha il suo perchè, e sicuramente ciascuno può essere solista!
per semplicità intendevo una semplicità di tipo tecnico di base:
Un chitarrista può strimpellare un basso 4 corde, le note sono le stesse e non dovrebbe fare troppa fatica; un bassista che passa a chitarra deve farne forse un pochettino di piu, oltre a prendere la mano con le due corde in piu (piu che altro la corda Si).
"Jazz_lover":
ne ho piu di venti:D...comunque è un po piu semplice passare da chitarra a basso rispetto al passaggio opposto!
Il plettro rifiuto di usarlo col basso...il problema è l'accordatura della corda si nella chitarra, perchè quando passo dal basso 5 corde che ha la corda si bassa alla chitarra che invece ha la corda si alta cominciano i problemi!
Bravissimo a non usare il plettro nel basso!!!! Per l'accordatura, che posso dirti, sono strumenti differenti, che servono a cose differenti!! Ti ringrazio per aver citato victor wooten, prima, perchè mi sono cercato dei suoi video e sono rimasto un'ora a ascoltare estasiato...Non è più semplice passare da chitarra a basso: il basso, se lo si vuole usare solo come "nota giusta al momento giusto", tipo un tocco alla corda invece di una pennata di accordo, allora si che è più facile e i chitarristi non hanno problemi a usarlo. Ma questo non vuol dire saper suonare il basso! Sento un sacco di chitarristi altezzosi dire che il basso è una chitarra di serie B, che lo suona chi non riesce nella chitarra. Io li trovo dei perfetti idioti, che non hanno la vaga idea di cosa sia il groove, le tecniche del basso e non hanno mai sentito dei veri bassisti.
"alvinlee88":
[quote="Jazz_lover"]
Domanda:
siccome sto iniziando a suonare la chitarra da autodidatta, mi consiglieresti qualche canzone rock che mi faccia sciogliere le dita? (non dire i Pink Floyd ti prego)
Beh, vuoi suonare a dita o a plettro? Per tradizione, il quindicenne che prende per la prima volta in mano una chitarra elettrica si impara tutti i nirvana, poi knockin on heavens' doors (con annessi assoli fatti coi piedi), poi wish you were here, a seguire smoke on the water e poi, magari dopo un pò, back in black (questo è stato il mio esordio, più o meno, anche se suonavo al contempo afterhours...).Ora, te non sei quindicenne, credo, comunque i gruppi fatti apposta per iniziare sono nirvana, deep purple (cose faciline), ACDC (facili in generale), Black Sabbath (paranoid soprattutto), Pink Floyd con wish you were here e, se va bene, another brick in the wall. Ovviamente questo non vuol dire saper suonare questi gruppi, nè conoscerli, nè saper suonare in generale. Però di solito si inizia così: te che hai già esperienza musicale inizia a trovarti da solo dei giri blues semplici all'inizio, magari prendendo spunto da quelli che fai sul basso, e inizia a assaporare le differenze. Non ti azzardare a fare assoli. Sciogli il polso con l'accompagnamento (problema colossale, all'inizio), prendi confidenza col plettro (se già non lo usi col basso) e con le 2 corde in più. Ovviamente non potrai nemmeno avvicinarti al genere (fusion) che studi col basso prima di un paio di annetti come minimo, è proibitivo!!! comunque fai bene a provare altri sturmenti, io alle prove rubo sempre il basso al nostro bassista per fare un drum 'n'bass con l'altro chitarrista alla batteria, mentre il bassista e il batterista legittimi imprecano e ci minacciano di morte. E' divertente così

Il plettro rifiuto di usarlo col basso