Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve.
Sono una nuova iscritta al forum.
Spero di aver scelto la sezione adatta al post:
qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi una guida (preferibilmente reperibile online) sulla propagazione degli errori?
Grazie in anticipo

Buongiorno a tutti, sono nuovo e onestamente piuttosto ignorante in matematica.
Mi pongo però una domanda da un paio di giorni... e ho pensato che magari la risposta è banale e la posso comprendere pure io, basta trovare chi me la sa spiegare.
Premetto che la domanda potrebbe essere sbagliata.
Se invece la domanda è corretta, ma la spiegazione non è banale, mi farebbe molto piacere ricevere indicazioni sugli argomenti da cercare per giungere ad una risposta.
Mi infastidisce la radice ...

La questione è piuttosto strana e non me l'ero mai posta.
Se metto delle sfere tutte uguali in un recipiente la disposizione che minimizza lo spreco di spazio è quella classica che conosiamo tutti, con ciascuna sfera che appoggia su tre sfere dello strato sottostante.
Quello che chiedo è una cosa più coplessa: ho delle sfere non tutte uguali: so solo che la distribuzione dei raggi segue la gaussiana.
Ora mi chiedo: a parità di volume complessivo, riempio meglio lo spazio con una ...

Buonasera, ho visto la modifica effettuata al sito. Molto bella.
Sulla destra della pagina principale, se inserisco username (Mr.X) e password mi dice che non esistono.
Mi sono registrato con il nome di Feynman84 e quando cerco di accedere al forum con questo nome non me lo fa fare.
Al forum accedo con Mr.X.

ciao,per favore mi potreste spiegare bene la tensione superficiale per una relazione di scienze che devo consegnare domani?
se possibile senza formule strane perchè non ci capisco proprio niente, visto che faccio ancora la terza media.
grazie

Ciao a tutti, sto meditando sulla possibilità di fare il primo semestre del terz'anno di mate in belgio a Louven (o Loeven in fiammingo)...conoscete nessuno che l'abbia fatto e sappia come sia studiare lassù? secondo voi si riesce a fare l'Erasmus senza restare orribilmente indietro con gli esami? com'è poi il reinserimento nell'università di provenienza' nel senso i tuoi compagni avranno seguito corsi diversi, avrete una preparazione probabilmente un po' diversa, e dovrete riprendere a ...

dopo i mitici esercizimauri di cui avevo postato il link poco tempo fa,
propongo il link ad un libro di esercizi assai tosto, su cui mi becco tutti
gli esercizi di analisi e non solo più belli e divertenti
è il mitico DE MICHELE - FORTI
buon divertimento
ma visto che i link alle pagine non funzionano bene, vi dirò come arrivarci perchè ne vale la pena
http://www.matapp.unimib.it/personematapp/persone.html
poi cercare Soardi e il link al libro è grande come una casa (ovviamente sul link c'è scritto de michele ...

Ciao,
allora vi pongo un dubbio interessante...secondo voi è meglio lavorare in una azienda o diventare docente/professore??

Avete presente Watson? Quello del DNA? Quello che dice che i neri sono inferiori?
"le nostre politiche sociali (a favore di quel continente) sono basate sul fatto che la loro intelligenza è la stessa della nostra, quando invece tutti i test dicono che non è così"
Beh, dall'analisi del suo DNA:
Un livello del 16 per cento dei geni di di tal genere induce a credere che l'individuo in questione abbia avuto un bisnonno che era un nero africano
http://www.repubblica.it/2007/10/sezion ... enati.html
o, in ...

Segnalo il convegno in oggetto il 3 ottobre al Poli di Milano ore 14.30-18.30
Per maggiori informazioni consultare
http://www.ordineingegneri.milano.it/Or ... _corso=125

per favore i dite se per vedere streaming si paga?

scusate, mi rendo conto che è un topic inutile ma ho provato a cercare la funziona cerca ma non sapevo bene cosa cercare e dopo un po' di ricerche a vanvera mi sono stufata...
qualche mese fa, non ero ancora iscritta, bazzicavo solo da questa parti... ho visto un tipic molto carino dove c'erano le foto in scala di pianeti rispetto al sole, e il sole rispetto ad altre stella più grandi che rendeva perfettamente l'idea delle proporzioni... ora sto facendo più o meno queste cose a scuola e mi ...

Ciao a tutti.
Ho dei questionari, compilati da un gruppo di persone. Siccome devo farci un'analisi dei dati e non ne ho idea di come si faccia, qualcuno di voi, mi sà consigliare un libro, un link o qualsiasi altro materiale su cui reperire qualche informazione in merito?

Questa domanda è stata posta oggi nel post pausa pranzo da un mio amico che fa il primo anno di fisica ad uno del 3... ho sentito le sue risposte e ha concluso no.
Ma la sua dimostrazione è stata un po... eccentrica...
Quello che volevo sapere è...per quale motivo non è possibile?
Tnks

Calcolare il pH e la concentrazione delle specie presenti all'equilibrio in una soluzione acquosa ottenuta sciogliendo in 150 $cm^3$ 2,4 g di cianuro di potassio essendo la $K_a$ dell'acido cianidrico eguale a $4,9xx10^-10$.
KCN si scinde completamente in acqua formando $K^+$ e $CN^-$; il primo resta in acqua come ione spettatore, il secondo tende a reagire con gli $H^+$ dell'acqua per formare HCN. Ho calcolato la concentrazione ...

Ciao a tutti,
qualcuno mi da' un'indicazione su come risolvere il sistema di equazioni composto dalle seguenti equazioni?
Le eq.ni sono:
$2^x+2^y = 5 mod 7$
$xy = 1 mod 7$
Grazie.

Signori, scusate la mia divagazione, ma ho appena acceso il pc e mi sono appena collegato al sito matematicamente.it: UNO SPETTACOLO. Complimentissimi ai curatori del sito e allo staf tutto che se ne occupa.
Ancora complimenti.

Vedo a malincuore che il mio intervento in https://www.matematicamente.it/forum/vie ... p?p=191144
è stato ignorato da tutti.
Mi chiedo perchè in un forum uno possa utilizzare un avatar del genere,fortemente offensivo per la mia religione.
Se trovate utile questo sito aiutateci a crescere.
Votateci per il premio www del sole 24 ore
siamo in 5a posizione nella classifica
http://premiowww.ilsole24ore.com/classi ... egory_id=9
fino alla fine del concorso 31/12 dobbiamo restare entro i primi 5 per sperare che la commissione ci scelga come miglior sito della categoria Istruzione e lavoro.
Votateci qui
http://premiowww.ilsole24ore.com/scheda ... e_id=96203
Voi potreste anche vincere bei premi.
Grazie a tutti

1) come si fa a mettere il "cappuccio" grande? con hat ne mette uno piccolissimo che non ci faccio niente!
2) come si fanno a mettere i diagrammi delle applicazioni. Tipo $f:X->Y$, g$Y->Z$ e $h$ che fa commutare il diagramma.
Spero di essere stato chiaro..
grazie in anticipo.