Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Cito l’articolo di Edoardo Boncinelli dal titolo “Non località e spazio-tempo” apparso nell’ultimo numero di LE SCIENZE.
Inizia dicendo: “Le due più potenti teorie fisiche che abbiamo a disposizione, meccanica quantistica e teoria generale della relatività, non si amano molto. la realtà da angolature diverse, e non siamo ancora riusciti a fonderle in un’unica teoria organica. E gli ultimi risultati sulla non località della fisica sembrano voler scavare un solco ancora più profondo ...

mi piacerebbe lavorare con un cane antidroga a fiumicino, quale università devo frequentare? ... inoltre ... come si fà ad entrare nel servizio cinofilo (cani antidroga) della guardia di finanza? quanto guadagna una guardia di finanza? se dovessi entrare nella guardia di finanza, la città in cui lavorare la scelgo io oppure mi viede scelta? infine, il "settore" in cui lavorare nella guardia di finanza mi viene imposto o posso sceglierlo? (perchè io vorrei solo lavorare con i cani antidroga, ...

Quali mestieri ti permette di svolgere la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Roma?
Aggiunto 16 ore 1 minuti più tardi:
Scienze Naturali

ROMA - E' morto Raimondo Vianello. Classe 1922, con lui scompare una storica figura della tv italiana e con la moglie Sandra Mondaini è stato tra i protagonisti del piccolo schermo. Avrebbe compiuto 88 anni a maggio.
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa la notizia, ha inviato un messaggio in cui esprime la sua vicinanza ricordando il popolare attore.
Sandra Mondaini e' stata con lui per tutta la vita e lo ha accompagnato anche nel suo ultimo istante quando alle ...
Ciao a tutti ho 35 anni vorrei riscrivermi o cambiare corso di università...ma mi sento molto lontana dal mondo , che va avanti paurisamente e non tiene conto di chi è rimasto indietro. Ho paura di non farcela e vorrei consigli o pensieri.
Mi piacerebbe riscrivermi a lettere che ho lasciato in sospeso...mi mancano 8 esami. Oppure fare una facoltà scientifica come Biologia, ma che basi ho? L'unica cosa a mio favore è che sono sempre alla ricerca del sapere e di e spiegazioni razionali e ...

Cercando per alcune mie esigenze, ho scoperto questa cosa
http://www.lavitaistruzioniperluso.com/ ... tte-e-mute
Tra le altre cose, mia madre mi diceva che tempo fa ne parlarono anche in tv.
Si tratta praticamente della possibilità di usufruire di compagnie tedesche e austriache di treni che operano qua da noi su alcune tratte.
Purtroppo la cosa riguarda solo le regioni, a quanto ho visto, della Lombardia, Friuli V.G., Emilia Romagna, Veneto e Trentino/Südtirol.
Le opinioni che ho trovato in giro sono molto positive, sia ...

per quanti se lo fossero scordato:
http://www.emergency.it/appello/form.php?ln=It
Sto calcolando le conseguenze di questo evento.
Non solo perché mi riguarda personalmente (dovevo andare a Londra domenica ma non ci andrò), anche perché l'ultima volta che questo vulcano ha eruttato è andato avanti un bel pezzo (due anni! Guardate qui). E allora non c'erano conseguenze a livello di trasporti perché ancora non si volava, ma immaginate cosa potrebbe succedere se si dovesse viaggiare solo via terra per un tempo indeterminato? Il mondo rallenterebbe un sacco.
5
Studente Anonimo
17 apr 2010, 11:55

Trovato quasi per caso. Qualcuno ha aggiornamenti?
Sospesa la ratifica della nomina di Maiani alla presidenza del Cnr
Il 15 gennaio Angela Filipponio Tatarella, parlamentare di Alleanza Nazionale, aveva chiesto al governo di bloccare il procedimento di nomina del professor Luciano Maiani, cittadino sammarinese, alla presidenza del Cnr per essere tra i firmatari del documento che ha portato a ‘censurare’ papa Benedetto XVI.
Il 17 gennaio dal Corriere della Sera:«Avrebbe dovuto essere ...

Se io prendo la casa dello studente,la borsa di studio mi viene dimezzata??Qualcuno lo sa??

Salve,
Ho ricevuto la news, e sono molto interessato... In fondo era riportato:
Una versione a stampa del libro può essere richiesta direttamente presso latipografia convenzionata al solo prezzo della stampa materiale delle pagine richieste. Il costo approssimativo è di circa 7 euro per 300 pagine.
Volevo sapere che cosa devo fare per ricevere il libro
Grazie

ciao a tutti ragazzi! premetto che è il mio primo anno all'università, quindi ho ancora parecchi punti oscuri che andrebbero chiariti...
avrei una domanda in particolare:
io adesso sto seguendo diversi corsi, tra cui quello di Fisica. Premesso che il mio corso di fisica dovrebbe finire per metà giugno, il mio professore ha fissato un appello per il 10 di maggio (probabilmente rivolto a quelli degli anni precedenti che volevano passare gli esami ma non sono riusciti, almeno credo) secondo voi ...

Scusate ma il il primo volume di Matematica C3 parla anche di guarigioni dichiarate inspiegabili scientificamente?

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare aiuto per la soluzione di problemi come l' esempio che segue ?
In un furgone a sei posti sono sedute sei persone, tre sul sedile anteriore tre sul sedile posteriore.
Di professione fanno il meccanico, l'idraulico, il muratore, l'elettricista, il falegname e il fabbro.
Hanno 50,48,37, 30, 32 e 52 anni. Ognuno è nato in una città diversa: Roma, Napoli, Torino, Milano Genova Pordenone.
Sapendo che
il meccanico siede al volante
la persona che siede ...

Forse è banale ciò che sto per chiedervi,ma ve lo chiedo ugualmente:
Qual'è secondo voi l'argomento più affascinante che abbiate mai studiato (legato alla matematica ovviamente ) e per quale motivo vi è piaciuto così tanto?
Un mio vecchio prof di Analisi, era solito dire che: come alcune poesie sono capaci di toglierti il fiato, anche certi teoremi matematici possono lasciarti senza parole.
Ora, premettendo che a me personalmente non è mai successo di rimanere senza parole davanti ad un ...
a breve dovrei fare i test all'univerità...alle facoltà di scienze infermieristiche a catanzaro e a cosenza a farmacia ma non so su cosa vertono i test e dove studiare mi potete aiutare?

ragazzi mi date una mano a scrivere un indice per dare ripetizione di matematica ( di base ) ad un mio amico ?...ha qualche grossa lacuna e vorrei il vostro aiuto infatti penso di partire proprio dai richiami di aritmetica ( OPERAZIONI NELL'INSIEME N DEI NUMERI NATURALI , DIVISIBILITà , NUMERI DECIMALI, SEMPLICI EQUAZIONI ELEMENTARI ) mi aiutate a scrivere un indice di argomenti in modo tale che dopo queste ripetizioni recupera un bel pò con la matematica grazie mille

Ciao a tutti.
E' da molto ormai che frequento questo forum di matematica e fisica, e mi piace davvero molto, perchè mi date la possibilità di migliorarmi sempre di più.
Non so se va bene postare qui, questa mia richiesta, se non va bene, bloccate pure.
La mia domanda, che è più una richiesta, è come migliorare l'apprendimento della fisica.
Mi piace davvero tanto, ma a volte mi perdo in un bicchiere d'acqua, e non vorrei perdere la bussola in alcuni esercizi.
Vorrei tuttavia ripetere ...

Segnalo questo:
http://www.unita.it/news/scuola/96854/n ... resistenza
Non mi sembra se ne sia già parlato.
In ogni caso si commenta da solo...
http://www.20q.net
Non lo conoscevo (fino ad oggi): usa (anzi, dovrebbe usare) una rete neurale per indovinare l'oggetto pensato. Ho provato tre volte, in due casi c'ha preso alla prima.