Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

http://www.facebook.com/pages/Matematic ... all&ref=ts
E nessuno ci dice nulla?

Salve a tutti.
Vorrei porvi questo quesito che è nato qualche tempo fa in classe. Durante le lezioni c'è un prof che fa spesso riferimento a gradi e radianti come unità di misura, e dice sempre di non confondere le formule che richiedono angoli in gradi con quelle che richiedono angoli in radianti.
Basandosi su queste parole, molti in classe si sono convinti del fatto che grado e radiante siano le unità di misura degli angoli, ma il punto è questo: l'angolo non è adimensionale?
Il radiante è ...

Io decisamente travagliato:troppe chiacchiere mi fanno girare la testa!
(ps:italiano inteso come materia che si studia solitamente al liceo e che porta noi poveri studenti a trovare Leopardi,Manzoni,Petrarca e compagnia bella non solo alle medie,ma anche al ginnasio e al liceo.Una riguardata al programma di italiano,no?)

.....solo se corroborata (sto continuando dal titolo di questa discussiome) dalla conferma sperimentale operata sulla realtà fisica offerta dalla osservazione, che poi è la cos' detta "misurazione"?
Io rispondo SI e NO. Il SI sembra non aver bisogno del mio avallo per essere considerata la risposta giusta, il NO, invece, sembra più che un'errore una vera stupidaggine; ma possiamo veramente star tranquilli di questo?.
Spero che si capisca che la la domanda e le considerazioni di cui sopra ...

http://www.youtube.com/watch?v=BdmMUciP ... re=related
è possibile secondo voi che quello che noi riteniamo spazio sia in realtà un ologramma della vera realtà?
non riassumo il contenuto del video perchè non vorrei sparare cavolate..e se magari qualcuno linkasse un sito attendibile su questa teoria...soprattuto un sito che la smonti questa toeria...
comunque se fosse vero che nel 1982 hanno trovato un metodo di comunicazione più veloce della luce metterebbe uno stop a molte teorie attuali sulle leggi dell'universo...è ...

come si attribiusce il numero di ossidazione alle reazioni redox?

Ciao ragazzi mi servirebbero dei brevi appunti sulle obbligazioni in diritto romano e sulle persone in causa mancipi sempre di diritto romano,grazie.

Ho cercato nel web ripetutamente, ma senza successo.
Dove posso trovare un'analisi su queste due funzioni?
x - round(x)
|x - round(x)|
round é la funzione di arrotondamento
x é una variabile qualsiasi, ad ogni modo mi basterebbe trovare informazioni per x Reale oppure Complessa
Per analisi intendo una descrizione abbastanza formale delle funzione, in particolare del suo range.
Grazie in anticipo per le risposte

ciao ragazzi..vorrei cominciare a conoscere questo programma. qualcuno mi sa consigliare un buon libro per iniziare

http://www.vivalatopa.it/vignette/triangle.gif
scusa il nome del sito...se lo aprite nn c'è nulla a sfondo sessuale...ma veramente nn capisco da dove venga quel buco....
l'unica cosa che noto è che le linee dell'ipotenuse non hanno il solito spessore...

Per laureati, laureandi, matricole e non solo, anche a voi è successo o succede tutt'ora di avere una grande voglia di fare progetti e lavori, approfondimenti su qualsiasi tipo di materia e/o campo scentifico-matematico e poi trovarsi la sera a girarsi i pollici guardando il soffitto senza far nulla?
Premetto che sto affrontando un secondo semestre molto duro di ingegneria al politecnico di Milano, e devo affrontare tutte insieme fisica, analisi 2, automatica, logica e algebra, elettronica e ...

Buon primo aprile ai moderatori!
Ragazzi approfitto per augurarvi una felice e serena Pasqua a tutti voi!!

Salve a tutti!
Questa mattina un mio amico mi ha fatto vedere una dimostrazione che secondo lui è sufficiente per dire che la Matematica è infondata.
Essendo $ a $ e $ b $ due numeri positivi : $ a>b rArr a^2>b^2 rArr a^4>b^2a^2 rArr -a^4<-b^2a^2 rArr b^4-a^4<b^4-b^2a^2 rArr (b^2-a^2)(b^2+a^2)<(b^2-a^2)b^2 rArr b^2+a^2<b^2 rArr a^2 < 0 $
Ora io ho sempre imparato sin dalle scuole medie che un quadrato è sempre positivo, ma non ho saputo rispondere a questa "dimostrazione", se così si può chiamare! Penso ci sia qualche errore nascosto (e proprio ben nascosto) che non ho notato, ma è la ...

qual è il vostro professore che più odiate, e di quale materia?

strano... passeggio per il parco... tutta la solita routine ma io... mi aspettavo di + da questo giorno divertente...
Possibile che pochi si ricordino che oggi è il 1/4 ovvero pesce d' aprile
Gli anni scorsi facevamo scherzi a non finire! Mi ricordo ancora di una volta che abbiamo messo un pesce(vero!!!) sotto il cuscino di mia sorella e quando si è svegliata... puzza di pesce!
HAHAHA! Divertimento a non finire in quel giorno!

ciao a tutti sono uno studente di 5 liceo scientifico...! si avvicina la maturità e io sono ancora un pochino confuso sulla tesina...! ho scelto più o meno l'argomento ma non so bene come strutturarla...x qst cerco qualke aiuto!
allora io avevo pensato di parlare del denaro, su che evoluzioni ha avuto nella storia la sua importanza fino ad arrivare all'età capitalistica in cui era alla base della vita di uno stato nonchè di importanti scelte cm guerre! in particolare volevo puntare ...
ciao...tra un pò mi toccherà sceglire l'università e sono un pò in crisi ...ho paura di scegliere qualcosa che risulti troppo difficile!!chi mi potrebbe consigliare???sarei tentata per oculistica o per fisioterapia...

pazzesco, in manco un giorno di presa dati han trovato una nuova particella.
devo ricredermi su quando ieri dissi a Raptorista e giacor86 che sarebbe servito un mucchio di tempo
qui il comunicato del CERN
http://user.web.cern.ch/user/news/2010/100401.html
ciao