Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
a breve dovrei fare i test all'univerità...alle facoltà di scienze infermieristiche a catanzaro e a cosenza a farmacia ma non so su cosa vertono i test e dove studiare mi potete aiutare?
ragazzi mi date una mano a scrivere un indice per dare ripetizione di matematica ( di base ) ad un mio amico ?...ha qualche grossa lacuna e vorrei il vostro aiuto infatti penso di partire proprio dai richiami di aritmetica ( OPERAZIONI NELL'INSIEME N DEI NUMERI NATURALI , DIVISIBILITà , NUMERI DECIMALI, SEMPLICI EQUAZIONI ELEMENTARI ) mi aiutate a scrivere un indice di argomenti in modo tale che dopo queste ripetizioni recupera un bel pò con la matematica grazie mille
Ciao a tutti.
E' da molto ormai che frequento questo forum di matematica e fisica, e mi piace davvero molto, perchè mi date la possibilità di migliorarmi sempre di più.
Non so se va bene postare qui, questa mia richiesta, se non va bene, bloccate pure.
La mia domanda, che è più una richiesta, è come migliorare l'apprendimento della fisica.
Mi piace davvero tanto, ma a volte mi perdo in un bicchiere d'acqua, e non vorrei perdere la bussola in alcuni esercizi.
Vorrei tuttavia ripetere ...
Segnalo questo:
http://www.unita.it/news/scuola/96854/n ... resistenza
Non mi sembra se ne sia già parlato.
In ogni caso si commenta da solo...
http://www.20q.net
Non lo conoscevo (fino ad oggi): usa (anzi, dovrebbe usare) una rete neurale per indovinare l'oggetto pensato. Ho provato tre volte, in due casi c'ha preso alla prima.
http://www.facebook.com/pages/Matematic ... all&ref=ts
E nessuno ci dice nulla?
Salve a tutti.
Vorrei porvi questo quesito che è nato qualche tempo fa in classe. Durante le lezioni c'è un prof che fa spesso riferimento a gradi e radianti come unità di misura, e dice sempre di non confondere le formule che richiedono angoli in gradi con quelle che richiedono angoli in radianti.
Basandosi su queste parole, molti in classe si sono convinti del fatto che grado e radiante siano le unità di misura degli angoli, ma il punto è questo: l'angolo non è adimensionale?
Il radiante è ...
Io decisamente travagliato:troppe chiacchiere mi fanno girare la testa!
(ps:italiano inteso come materia che si studia solitamente al liceo e che porta noi poveri studenti a trovare Leopardi,Manzoni,Petrarca e compagnia bella non solo alle medie,ma anche al ginnasio e al liceo.Una riguardata al programma di italiano,no?)
.....solo se corroborata (sto continuando dal titolo di questa discussiome) dalla conferma sperimentale operata sulla realtà fisica offerta dalla osservazione, che poi è la cos' detta "misurazione"?
Io rispondo SI e NO. Il SI sembra non aver bisogno del mio avallo per essere considerata la risposta giusta, il NO, invece, sembra più che un'errore una vera stupidaggine; ma possiamo veramente star tranquilli di questo?.
Spero che si capisca che la la domanda e le considerazioni di cui sopra ...
http://www.youtube.com/watch?v=BdmMUciP ... re=related
è possibile secondo voi che quello che noi riteniamo spazio sia in realtà un ologramma della vera realtà?
non riassumo il contenuto del video perchè non vorrei sparare cavolate..e se magari qualcuno linkasse un sito attendibile su questa teoria...soprattuto un sito che la smonti questa toeria...
comunque se fosse vero che nel 1982 hanno trovato un metodo di comunicazione più veloce della luce metterebbe uno stop a molte teorie attuali sulle leggi dell'universo...è ...
come si attribiusce il numero di ossidazione alle reazioni redox?
Ciao ragazzi mi servirebbero dei brevi appunti sulle obbligazioni in diritto romano e sulle persone in causa mancipi sempre di diritto romano,grazie.
Ho cercato nel web ripetutamente, ma senza successo.
Dove posso trovare un'analisi su queste due funzioni?
x - round(x)
|x - round(x)|
round é la funzione di arrotondamento
x é una variabile qualsiasi, ad ogni modo mi basterebbe trovare informazioni per x Reale oppure Complessa
Per analisi intendo una descrizione abbastanza formale delle funzione, in particolare del suo range.
Grazie in anticipo per le risposte
ciao ragazzi..vorrei cominciare a conoscere questo programma. qualcuno mi sa consigliare un buon libro per iniziare
http://www.vivalatopa.it/vignette/triangle.gif
scusa il nome del sito...se lo aprite nn c'è nulla a sfondo sessuale...ma veramente nn capisco da dove venga quel buco....
l'unica cosa che noto è che le linee dell'ipotenuse non hanno il solito spessore...
Per laureati, laureandi, matricole e non solo, anche a voi è successo o succede tutt'ora di avere una grande voglia di fare progetti e lavori, approfondimenti su qualsiasi tipo di materia e/o campo scentifico-matematico e poi trovarsi la sera a girarsi i pollici guardando il soffitto senza far nulla?
Premetto che sto affrontando un secondo semestre molto duro di ingegneria al politecnico di Milano, e devo affrontare tutte insieme fisica, analisi 2, automatica, logica e algebra, elettronica e ...
Buon primo aprile ai moderatori!
Ragazzi approfitto per augurarvi una felice e serena Pasqua a tutti voi!!
Salve a tutti!
Questa mattina un mio amico mi ha fatto vedere una dimostrazione che secondo lui è sufficiente per dire che la Matematica è infondata.
Essendo $ a $ e $ b $ due numeri positivi : $ a>b rArr a^2>b^2 rArr a^4>b^2a^2 rArr -a^4<-b^2a^2 rArr b^4-a^4<b^4-b^2a^2 rArr (b^2-a^2)(b^2+a^2)<(b^2-a^2)b^2 rArr b^2+a^2<b^2 rArr a^2 < 0 $
Ora io ho sempre imparato sin dalle scuole medie che un quadrato è sempre positivo, ma non ho saputo rispondere a questa "dimostrazione", se così si può chiamare! Penso ci sia qualche errore nascosto (e proprio ben nascosto) che non ho notato, ma è la ...