Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Probabilmente questo sistema funziona come test di primalità http://www.box.net/shared/x9v46hivvi però il calcolo del fattoriale è una operazione molto complessa. Si potrebbe usare la formula di Stirling per l'approssimazione del fattoriale però n! di un numero anche piccolo può avere decine o centinaia di cifre, forse troppe anche per chi usa dei software specifici come il Mathematica o il PARI/gp. In linea teoria funziona a patto di avere un supercalcolatore.
1
12 set 2010, 19:35

Sk_Anonymous
C'è una relazione tra Teoria della probabilità e calcolo degli integrali ? Si certo ecco un possibile approccio http://www.box.net/shared/sxrq9jgsbq Con un generatore di numeri casuali credo che si possa calcolare l'integrale di qualunque funzione
5
11 set 2010, 19:00

Sk_Anonymous
All'indirizzo http://www.box.net/shared/2i26rm8s04 vorrei proporvi alcune nuove idee per il calcolo del PI greco. Le simulazioni numeriche mi hanno dato ottimi risultati
1
11 set 2010, 10:17

Sk_Anonymous
Ho sviluppato nuovi algoritmi per scaomporre numeri interi molto grandi in numeri primi. per una trattazione completa vedere http://armellini.pbworks.com. Secondo me alcuni di questi sistemi potrebbero mettere in crisi anche l'algoritmo RSA per la crittografia a chiave pubblica
27
12 mag 2010, 17:44

Benny24
15
24 mag 2009, 14:25

EinAnd
Buongiorno a tutti! sto svolgendo una serie di esercizi sui poligoni simili e le loro proprietà, e mi sono bloccato: sapendo che le seguenti misure sono riferite a due triangoli simili ABC e A'B'C'... AB 44cm BC 52 cm AC 84 cm C'A' 63 cm dovrei calcolare A'B' e B'C', il rapporto di similitudine, il rapporto di perimetri e il rapporto delle aree io ho messo: A'B' 33cm, B'C' 39cm. Rapporto di similitudine 3/4, rapporto di perimetri 3/4 e non riesco a trovare una soluzione per ...
5
10 set 2010, 11:53

SerFrank
Gente sono del primo anno di ingegneria informatica. Pensavo di andare all'uni con un buon bagaglio culturale ma alla fine per varie vicessitudini(:le femmine , la nuova organizzazione, il nuovo metodo di studio, il nuovo alloggio, vivere lontano dalla famiglia, dal proprio letto e dalla propria casa e altre variabili che ora non ricordo) il mio primo anno è andato così: 20 Analisi matematica 1 12 CFU 25 Fondamenti di informatica 6 CFU 26 Algebra Lineare e Geometria 6 ...
48
8 lug 2010, 17:13

Garder
Ciao a tutti, mi serve il test di ammissione di Medicina ufficiale SENZA SOLUZIONI....Certo nella vostra disponibilità e competenza, vi ringrazio in anticipo! Saluti!
2
8 set 2010, 17:18

Euphurio
Salve sto scrivendo la tesi di laurea con Latex....ho un problema: come pagina iniziale voglio mettere il frontespizio, tuttavia lo desidero non numerato...sulle varie guide non trovo nulla a riguardo...c'è qualche comando che mi sfugge?
2
9 set 2010, 19:23

baldo891
Quale tra questi programmi secondo voi è il migliore? Quale è il più semplice da utilizzare?
5
9 set 2010, 12:33

brolin82
Salve a tutti, sono un insegnante di materie umanistiche; mi vedo costretto a dover fare un test d'ingresso che comprende materie scientifiche e non riesco a rispondere alla seguente domanda!! L'equazione y=ax^2, con a costante, rappresenta?? 1-un cerchio, 2-parabola, 3- circonferenza, 4- una retta, 5- un'ellisse Intanto che ci siete mi potete anche dire quali sono l'equazioni che rappresentano le fiugure restanti!! Grazie a tutti
8
9 set 2010, 10:26

franced
A voi il parere!
40
10 gen 2010, 15:38

f.schiano1
Ciao a tutti vorrei sapere qualche consiglio da voi perchè vorrei aprirmi un conto corrente (possibilmente uno di quelli on-line) ... che ti danno anche la carta di credito. Ho 22 anni e sono di Napoli, sapete dirmi quale sarebbe la miglior soluzione (quale la migliore banca...) per tenere i soldi in banca in un conto corrente mio? GRAZIE mille!!! p.s. sono graditi i dettagli su interessi e roba varia...gRazie
14
24 ago 2010, 16:27

Gufo941
Comincio io: 9!
36
3 apr 2010, 23:14

Camillo
Ho avuto occasione di riascoltarla : Io che amo solo te di Endrigo. Eccola http://www.youtube.com/watch?v=lRbee1HG ... re=related
54
30 ago 2010, 21:13

franced
Chi è stato, secondo voi, il miglior pilota di F1? Ho fatto un elenco spero abbastanza completo (c'è un limite massimo al numero di opzioni per il sondaggio)..
19
4 set 2010, 13:11

Albert Wesker 27
Qulache giorno fa un vecchio amico mi ha consigliato di avvicinarmi all'anime Death Note. Ho provato qualche puntata ed effettivamente merita, quindi se vi piace il genere e avete del tempo da perdere, ve lo consiglio. La storia racconta di un ragazzo che trova un quaderno (il Death Note) che uccide tutti gli uomini il cui nome viene scritto sulle sue pagine. Il protagonista usa il quaderno per uccidere i malviventi. La mia domanda è: supponendo di avere un tale potere, che cosa fareste? Lo ...
12
2 set 2010, 23:00

strangolatoremancino
Magari è qualcosa di talmente noto che nessuno ha ritenuto interessante segnalarlo, ma dato che io non ne avevo mai sentito parlare prima di oggi, ho pensato che anche qualcun altro potesse non avere mai avuto il piacere. "Wikipedia":"Conservapedia è un'enciclopedia online in lingua inglese. Nata negli Stati Uniti, si colloca prevalentemente nell'orbita dei protestanti conservatori nordamericani" Preso atto del Regolamento del Forum, in particolare i punti 3.7 e ...
1
3 set 2010, 21:51

Lorenzo Pantieri
Carissimi, avevo fatto voto di non scrivervi per un po' di argomenti religiosi... ma proprio questa mattina ho ricevuto una lettera, che ho immediatamente interpretato come segno divino e che mi ha fatto cambiare idea. La lettera è contenuta in una busta di grande formato: dentro la busta c'è un'immagine della Madonna, in carta patinata, e un bollettino postale. La lettera me la manda Don Mario Beccar, coordinatore (anzi: Coordinatore) dell'Associazione Madonna di Fatima. Pensate, in un ...
104
28 ago 2010, 11:42