Integrali e probabilità

Sk_Anonymous
C'è una relazione tra Teoria della probabilità e calcolo degli integrali ? Si certo ecco un possibile approccio http://www.box.net/shared/sxrq9jgsbq
Con un generatore di numeri casuali credo che si possa calcolare l'integrale di qualunque funzione

Risposte
Fioravante Patrone1
Chissà perché mi viene in mente un caro collega il quale lamentava che alcuni dedicavano troppo tempo a scrivere lavori di matematica per cui non gliene reastava a sufficienza per leggere.

baldo891
Con questo metodo enrico fermi spesso si divertiva a calcolare integrali.

Sk_Anonymous
intendevo un valore approssimato.

"dissonance":
A parte il fatto che si dice Weierstrass e che andrebbe specificato che parli di una funzione $f$ continua, potresti per favore dimostrare l'affermazione seguente?

$(\int_a^b f(x)"d"x)/((b-a)M)=\frac{"numero di punti sotto "y=f(x)}{"numero totale di punti"}$

Io ho la certezza che questo risultato è falso. Forse intendi un valore approssimato?

[EDIT]Scrivevo contemporaneamente a Gugo. Non sapevo che esistessero metodi numerici probabilistici per il calcolo di integrali.

dissonance
A parte il fatto che si dice Weierstrass e che andrebbe specificato che parli di una funzione $f$ continua, potresti per favore dimostrare l'affermazione seguente?

$(\int_a^b f(x)"d"x)/((b-a)M)=\frac{"numero di punti sotto "y=f(x)}{"numero totale di punti"}$

Io ho la certezza che questo risultato è falso. Forse intendi un valore approssimato?

[EDIT]Scrivevo contemporaneamente a Gugo. Non sapevo che esistessero metodi numerici probabilistici per il calcolo di integrali.

gugo82

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.