Richiedo un piccolo aiuto matematico!!!
Salve a tutti, sono un insegnante di materie umanistiche; mi vedo costretto a dover fare un test d'ingresso che comprende materie scientifiche e non riesco a rispondere alla seguente domanda!! L'equazione y=ax^2, con a costante, rappresenta?? 1-un cerchio, 2-parabola, 3- circonferenza, 4- una retta, 5- un'ellisse
Intanto che ci siete mi potete anche dire quali sono l'equazioni che rappresentano le fiugure restanti!!
Grazie a tutti
Intanto che ci siete mi potete anche dire quali sono l'equazioni che rappresentano le fiugure restanti!!
Grazie a tutti
Risposte
vero
correggo subito

comunque è $b=c=0$ no $a=b=0$
grazie molte, capisco i vostri sospetti!!! ciao
"@melia":
OK, allora, scusa, ma ci sono successi fatti incresciosi.
Scuse anche da parte mia, infatti era solo per quello che l'avevo messo (anche se solo come domanda indiretta); è capitato sovente di vedere il primo messaggio di un neo-registrato al forum del tipo "raga' mi aiutate a fare questo che non ci riesco aiutoooooo"

OK, allora, scusa, ma ci sono successi fatti incresciosi.
Equazione della retta $ax+by+c=0$ o $y=mx+q$
Equazione della circonferenza $x^2+y^2+ax+by+c=0$
Equazione della parabola $y=ax^2+bx+c$ o $x=ay^2+by+c$
Equazione dell' ellisse $x^2/a^2+y^2/b^2=1$
Equazione dell'iperbole $x^2/a^2-y^2/b^2=1$ o $x^2/a^2-y^2/b^2= -1$ o $xy=k$
Il cerchio è la parte interna alla circonferenza quindi la sua equazione è $x^2+y^2+ax+by+c<=0
Ovviamente ho messo le forme normali, lasciando perdere traslazioni, rotazioni e altre trasformazioni del piano.
Quella dell'esercizio è una parabola del primo tipo con $b=c=0$
Equazione della retta $ax+by+c=0$ o $y=mx+q$
Equazione della circonferenza $x^2+y^2+ax+by+c=0$
Equazione della parabola $y=ax^2+bx+c$ o $x=ay^2+by+c$
Equazione dell' ellisse $x^2/a^2+y^2/b^2=1$
Equazione dell'iperbole $x^2/a^2-y^2/b^2=1$ o $x^2/a^2-y^2/b^2= -1$ o $xy=k$
Il cerchio è la parte interna alla circonferenza quindi la sua equazione è $x^2+y^2+ax+by+c<=0
Ovviamente ho messo le forme normali, lasciando perdere traslazioni, rotazioni e altre trasformazioni del piano.
Quella dell'esercizio è una parabola del primo tipo con $b=c=0$
"Rggb":
[quote="brolin82"]mi vedo costretto a dover fare un test d'ingresso che comprende materie scientifiche (...)
Spero il test d'ingresso non si svolga in questo istante, magari in sede pubblica.[/quote]
nn ti preoccupare....sono a casa e ho il test il 20 settembre!!
"brolin82":
mi vedo costretto a dover fare un test d'ingresso che comprende materie scientifiche (...)
Spero il test d'ingresso non si svolga in questo istante, magari in sede pubblica.
oscurato la risposta causa sospetto di rggb