Richiedo un piccolo aiuto matematico!!!

brolin82
Salve a tutti, sono un insegnante di materie umanistiche; mi vedo costretto a dover fare un test d'ingresso che comprende materie scientifiche e non riesco a rispondere alla seguente domanda!! L'equazione y=ax^2, con a costante, rappresenta?? 1-un cerchio, 2-parabola, 3- circonferenza, 4- una retta, 5- un'ellisse

Intanto che ci siete mi potete anche dire quali sono l'equazioni che rappresentano le fiugure restanti!!
Grazie a tutti

Risposte
@melia
vero :oops: correggo subito

baldo891
comunque è $b=c=0$ no $a=b=0$

brolin82
grazie molte, capisco i vostri sospetti!!! ciao

Rggb1
"@melia":
OK, allora, scusa, ma ci sono successi fatti incresciosi.

Scuse anche da parte mia, infatti era solo per quello che l'avevo messo (anche se solo come domanda indiretta); è capitato sovente di vedere il primo messaggio di un neo-registrato al forum del tipo "raga' mi aiutate a fare questo che non ci riesco aiutoooooo" :-D

@melia
OK, allora, scusa, ma ci sono successi fatti incresciosi.

Equazione della retta $ax+by+c=0$ o $y=mx+q$
Equazione della circonferenza $x^2+y^2+ax+by+c=0$
Equazione della parabola $y=ax^2+bx+c$ o $x=ay^2+by+c$
Equazione dell' ellisse $x^2/a^2+y^2/b^2=1$
Equazione dell'iperbole $x^2/a^2-y^2/b^2=1$ o $x^2/a^2-y^2/b^2= -1$ o $xy=k$
Il cerchio è la parte interna alla circonferenza quindi la sua equazione è $x^2+y^2+ax+by+c<=0

Ovviamente ho messo le forme normali, lasciando perdere traslazioni, rotazioni e altre trasformazioni del piano.

Quella dell'esercizio è una parabola del primo tipo con $b=c=0$

brolin82
"Rggb":
[quote="brolin82"]mi vedo costretto a dover fare un test d'ingresso che comprende materie scientifiche (...)

Spero il test d'ingresso non si svolga in questo istante, magari in sede pubblica.[/quote]

nn ti preoccupare....sono a casa e ho il test il 20 settembre!!

Rggb1
"brolin82":
mi vedo costretto a dover fare un test d'ingresso che comprende materie scientifiche (...)

Spero il test d'ingresso non si svolga in questo istante, magari in sede pubblica.

@melia
oscurato la risposta causa sospetto di rggb

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.