Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paolinox2
Ciao a tutti, Non so se voi prendete i mezzi o siete pendolari ma io non ce la faccio più ed è sempre peggio.. voglio emigrare.. mi costringono! Ieri ho trovato questo video ed è esattamente cosa mi è successo per andare a fare un colloquio di lavoro a Roma: http://www.youtube.com/watch?v=fMzGasLd_w8 voi siete con i mezzi o già vi siete dati al dio motorino o siete fuggiti? Una buona notizia invece è la sperimentazione degli autovelox ai fori imperiali: http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/ ... -15727615/ W la bicicletta e i mezzi pubbici!
1
10 mag 2011, 11:58

_prime_number
Ho provato a fare qualche ricerca riguardo a borse di studio "extra" per gli studenti di dottorato, ma con scarsi successi, forse perché non riesco a capire quali siano i giusti parametri di ricerca. Tempo fa sentii una ragazza raccontare che oltre al suo stipendio di dottoranda in astronomia, riceveva anche un contributo europeo, una borsa di studio dedicata alle donne che fanno scienza. Mi chiedevo se qualcuno di voi aveva qualche informazione o sito interessanti da consigliarmi, tenendo ...
8
8 mag 2011, 16:22

ariola
chi mi puo aiutare a scegliere un tema della letteratura xche mi serve a fare la didattica di un testo letterario?????
1
8 mag 2011, 18:40

GM1990
salve avrei bisogno di sapere come è possibile realizzare un programma in C++ che converta un numero reale in binari e esadecimale noti i vettori - scanf-print- usando i motodi di moltiplicazioni successive per la parte decimale e divisioni successive per la parte intera. potreste aiutarmi?
1
7 mag 2011, 07:44

Meringolo1
I Media ci dicono che gli Stati Uniti (i buoni) stanno combattendo contro gli estremisti islamici (i cattivi), ed hanno ucciso il capo di Al-Qaeda Osama Bin Laden responsabile, tra le altre cose, dell'attentato alle Twin Tower nel 2001. Secondo voi, quanto di questo è vero?
33
2 mag 2011, 18:35

Sk_Anonymous
Ho un quesito sull'interpretazione logica del seguente brano. Jonathan Miller, prendendo spunto dalla biografia di Bertrand Russell (logico e filosofo gallese), racconta un aneddoto della vita di questi. Nella parte finale vengono posti tre quesiti su delle mele. Quello che volevo chiedervi è: quali differenze intercorrono tra loro? Perché i primi tre quesiti hanno "no" come risposta mentre la risposta all'ultimo quesito è "sì"? Riporto il brano: 'Bertrand Russell: uno dei ...
2
7 mag 2011, 17:30

Mrhaha
Ciao a tutti! Non so se ho fatto bene a postare qui ciò che voglio dire,però se ho sbagliato e me lo dite e lo risposto in un'altra sezione. Mi piacerebbe discutere con voi di un tema abbastanza interessante,cioè quello della matematica e di come è cambiata. Mi spiego meglio. Ho 19 anni e frequento il corso di laurea in matematica e mi sto rendendo conto che molte cose che studio (magari non direttamente!) sono state scoperte da matematici giovanissimi,basta prendere Gauss che a 14 anni diede ...
37
7 apr 2011, 18:34

gohan22
Sapete se la Facoltà di Economia di Messina per l'anno accademico 2011/2012 sarà a numero chiuso o ad accesso libero??????????????????? Grazieeeeeeeeeeeee!!!!! =)))
1
5 mag 2011, 18:09

xXStephXx
Oggi nella sezione "Scuola secondaria di II grado" è stata aperta una discussione riguardo un problema in cui l'utente scrive di un triangolo isoscele avente area = $16a^2$ e angolo al vertice di $30°$, trovare il perimetro. Ho risposto, mi rendo conto di aver scritto una cosa sbagliata, cancello il messaggio. La board non si carica, così clicco più volte su "Si" nella conferma di cancellazione. Dopo mi accorgo che la discussione è sparita!! E nella sezione come data di ...
2
4 mag 2011, 23:10

elyza882000
CERCO IL LIBRO Identificazione spettroscopica di composti organici di Silverstein Rober M., Webster Francis X. USATO O FOTOCOPIATO oppure se sapete darmi un link dove posso scaricarlo! Grazie mille a tutti. Elisa
1
29 apr 2011, 19:26

Pr3d4t0r1
Quest'anno devo svolgere la tesina per la maturità e sarei predisposto a fare qualcosa in ambito scientifico precisamente riguardante le 3 materie che più coinvolgono il mio indirizzo di studio ovvero: Matematica, Fisica e anche Chimica Il mio problema è che sono a corto di idee per collegare queste 3 materie, vorrei fare qualcosa di strano e di diverso non le solite cose che poi annoiano i professori e che magari hanno già sentito migliaia di volte. Avreste qualche argomento da consigliarmi ...
5
1 mag 2011, 15:24

Lemniscata1
Salve a tutti. Intanto, mi scuso se questa non è la sezione giusta, ma non sapevo quale fosse la sezione giusta per postare topics riguardanti il LaTeX... magari si potrebbe creare una sezione apposta, che dite? Sostanzialmente il problema è il seguente: nella creazione del pdf non vengono fuori gli accenti digitandoli normalmente da tastiera, nonostante io usi, come suggerito in molte guide in Internet, il pacchetto inputenc nella forma \usepackage[latin1]{inputenc}, dato che il mio ...
4
30 apr 2011, 19:37

hee136
Papa: l'uomo è nel punto d'intersezione tra due campi di gravitazione "I Padri hanno detto che l'uomo sta nel punto d'intersezione tra due campi di gravitazione. C'è anzitutto la forza di gravità che tira in basso – verso l'egoismo, verso la menzogna e verso il male; la gravità che ci abbassa e ci allontana dall'altezza di Dio. Dall'altro lato c'è la forza di gravità dell'amore di Dio: l'essere amati da Dio e la risposta del nostro amore ci attirano verso l'alto. L'uomo si trova in mezzo a ...
9
25 apr 2011, 12:26

Supermario1
buonasera a tutti!!!! è da un bel po' che non passo di quì... saranno un paio di anni, momento dal quale ho preso il diploma... oggi, durante mentre lavoravo, ho avuto un'illuminazione fuori di testa... voglio elaborare una formula matematica che esprima l'indice di interventi durante un'uscita con gli amici, considerando il fatto più le altre persone parlano o sono esuberanti e più io mi chiudo in me stesso. per ora sono arrivato ad un'esponenziale molto semplice ...
9
27 apr 2011, 21:28

Ahi1
Ciao a tutti! L'argomento che tratto in questo post non è molto piacevole. Non riesco a capire se la causa di tutto ciò http://www.repubblica.it/cronaca/2011/0 ... -15186081/ sia dovuto all'ignoranza, a follia o ancora ad altro. In tutto questo volevo chiedere se qualcuno si ricorda e sa dove posso reperire un documentario/servizio, forse di superquark, in cui si parlava dei discententi di Hitler che si erano chiusi in una sorta di comunità i quali non avevano più relazioni con il mondo esterno. Quando ho visto ...
13
21 apr 2011, 11:29

donbeo
ciao sono uno studente di matematica e volevo sapere se conoscete qualche corso estivo o posizione lavorativa (per il mese di agosto) che abbia come argomenti o la statistica o la matematica computazionale. cerco qualche cosa che sia o in inghilterra o in america (per poter migliorare la lingua) e magari che offra almeno un rimborso spese fatemi sapere grazie
10
15 apr 2011, 00:05

Stephania Anim-Peprah
in che cosa consiste il debito pubblico finanziario
1
28 apr 2011, 18:29

elvisfuss
Salve a tutti, ieri ero da un cliente (vendo arredi per hotel) e mi sono trovato in difficoltà quando il cliente mi ha contestato un mio ragionamento matematico realtivo alle percentuali applicate in una maggiorazione di listino. Praticamente ho venduto un trasporto in soluzione unica a 1800,00 € mentre il cliente ha chiesto una lottizzazione della consegna che comporta una maggiorazione del 20%. In azienda i ricarichi e gli sconti li gestiamo utilizzando il metodo dello "scorporo" che ...
7
22 apr 2011, 15:27

Ahi1
Ciao a tutti! Premetto di aver scritto questo post in questa sezione perché sono in seria difficoltà. Avevo già postato nella sezione ingegneria ma con scarso successo, per cui ho deciso di eliminare il post da quella sezione, anche perché questo argomento credo non sia limitato solo all'ambito ingegneristico (mi va bene anche se risponde un medico ^_^ ). Il problema è il seguente, l'esame di misure elettroniche è già complicato di per sé, se poi il professore utilizza anche una propria ...
1
27 apr 2011, 23:05

mate_1987
Ciao a tutti. Ho un problema con il Latex, e spero che qualcuno possa aiutarmi. Sto scrivendo la mia tesi, ma ad un certo punto (dopo un certo capitolo, per essere precisi) quando compilo il file pdf l'impaginazione fa i capricci. Ci sono spazi troppo larghi prima e dopo le formule, oppure la pagina di interrompe a metà foglio, o ancora ci sono pagine scritte fino "al limite" del foglio (ben oltre il piè di pagina). Ho cercato la possibile fonte dell'errore, ma niente. Non ci sono \newpage ...
1
27 apr 2011, 11:49