File .aux con teXnicCenter
Salve a tutti!
Premetto di non sapere con sicurezza se sto postando nel parte giusta del forum...
sto scrivendo un lavoro usando elsarticle quale classe del documento (devo attenermi ad un template standard che ho scaricato dalla rete...) il problema è che, quando faccio compilare il file, mi sputa fuori questo errore
I couldn't open file name NOMEFILE.aux
Cosa c'è che non va? anche perchè questo succede solo con il mio pc e non quando uso un computer dell'università, ad esempio...
Datemi una mano, please!
Premetto di non sapere con sicurezza se sto postando nel parte giusta del forum...
sto scrivendo un lavoro usando elsarticle quale classe del documento (devo attenermi ad un template standard che ho scaricato dalla rete...) il problema è che, quando faccio compilare il file, mi sputa fuori questo errore
I couldn't open file name NOMEFILE.aux
Cosa c'è che non va? anche perchè questo succede solo con il mio pc e non quando uso un computer dell'università, ad esempio...
Datemi una mano, please!
Risposte
Se non te li trova significa che cerca in un repository che non li contiene. A questo punto hai fatto la cosa che ti avrei detto di fare come passo successivo 
Buona serata!

Buona serata!
l'ho già fatto non so quante volte!!! E non ha dato esito positivo...
Comunque problema risolto: ho scaricato "a mano" dalla rete i pacchetti che il mio TXC non vuole cercarsi da solo (mi chiedo perchè???)... and now it works!!!
grazie lo stesso per la pazienza ed il tempo dedicatomi!

grazie lo stesso per la pazienza ed il tempo dedicatomi!

Allora prova a fare così: Start -> Programmi -> MikTeX 2.9 -> Maintenance -> Settings. Nella scheda Generale, in basso, dovrebbe esserci "Package Installation". Controlla che sia "Install missing packages on the fly: Yes".
Se non lo è, impostalo e riprova.
Poi fai rapporto
.
Se non lo è, impostalo e riprova.
Poi fai rapporto

proviamo ad essere più precisi possibile: uso TXC da un bel po' e non ho mai avuto problemi. L'ho usato per scrivere la tesi, fare presentazioni, poster ed è sempre andato tutto bene. Il problema ce l'ho da qualche giorno con questa particolare classe di documento (che uso per la prima volta, questo sì): quando lo compilo, mi dà l'errore
"pdflatex.exe: GUI framework can not be initialized."
" I couldn't open file name ' E:\Latex\filename.aux"
mi sembra di capire che il problema sia il mio TXC, perchè se faccio compilare il file su un altro pc, riesco tranquillamente a vedere l'output in pdf.
Forse mi sbaglio, ma è come se non riuscisse a scaricare tutti i pacchetti che sono richiamati...
"pdflatex.exe: GUI framework can not be initialized."
" I couldn't open file name ' E:\Latex\filename.aux"
mi sembra di capire che il problema sia il mio TXC, perchè se faccio compilare il file su un altro pc, riesco tranquillamente a vedere l'output in pdf.
Forse mi sbaglio, ma è come se non riuscisse a scaricare tutti i pacchetti che sono richiamati...
Ok. Appurato che il problema sia di TXC, voglio altre info.
È la prima volta che scrivi un documento con TXC?
Se non è la prima volta, stai usando comandi o pacchetti che non hai mai usato prima?
È la prima volta che scrivi un documento con TXC?
Se non è la prima volta, stai usando comandi o pacchetti che non hai mai usato prima?
prova a guardare nelle impostazioni e/o opzioni dell'editor, in particolare nei percorsi dei file
Uso Windows XP, MikTeK 2.9 e TeCnicCenter.
NOMEFILE è il nome del file .tex e del file .aux. Ho provato a lavorare da terminale e lì va tutto bene...
NOMEFILE è il nome del file .tex e del file .aux. Ho provato a lavorare da terminale e lì va tutto bene...
I file aux sono file ausiliari [auxiliary] creati da LaTeX quando compili.
Ci vogliono più informazioni!
Che sistema operativo usi? Che compilatore usi? Che editor usi?
Prova a compilare da terminale se sei capace, e vedi se succede lo stesso.
Altre domande: il file NOMEFILE.aux ha lo stesso nome del file principale oppure è legato ad un file secondario inserito nel principale?
Ci vogliono più informazioni!
Che sistema operativo usi? Che compilatore usi? Che editor usi?
Prova a compilare da terminale se sei capace, e vedi se succede lo stesso.
Altre domande: il file NOMEFILE.aux ha lo stesso nome del file principale oppure è legato ad un file secondario inserito nel principale?