Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

E' possibile che Fermat avesse ragione nell'affermare di aver trovato la dimostrazione del cosiddetto suo "ultimo" teorema? E' allo studio l'ipotesi di una dimostrazione abbastanza lunga, ma accessibile a persone che per esempio avessero terminato gli studi matematici al liceo classico (= 2°/3° liceo scientifico). Essa si basa su numerosi passaggi che prevedono, ad un certo punto, una doppia operazione: una sottrazione di x^(n^n) (x elevato a n all'ennesima potenza) e una successiva divisione ...

Ciao, sapreste consigliarmi una buona calcolatrice (marca e modello) ? Mi servirebbe per un esame di matematica (gli argomenti sono assai simili allo "scritto" di matematica della maturità scientifica : studio di funzioni, integrali, etc.); ho fatto qualche ricerca su internet e per negozi, e ho visto che di modelli ce ne sono davvero tanti. Il mio timore non è tanto quello di spendere troppo (bè, se si riesce a risparmiare è sempre meglio ...), quanto quello di comprare la calcolatrice ...

quando mi sono iscritto alla triennale di matematica la mia prima preoccupazione era semplicemente di capire quello che stavo facendo e pensavo fosse quasi tutto,invece, almeno a livello personale,mi sono accorto che anche la memoria gioca un ruolo fondamentale,specialmente per superare gli esami.
Voi avete qualche metodo per la memoria? oppure la cosa non vi tange?

Voglio rendervi partecipi che mi sono appena laureato in matematica (triennale) con votazione 110 e lode.
Vi ringrazio moltissimo per tutto l'aiuto che mi è stato dato nel corso di questi tre anni! Spero di essere stato d'aiuto per qualche utente almeno per un decimo di quanto il forum ed i suoi partecipanti lo sono stati per me!

Apro questo topic con l'intenzione di proporre quattro video di altrettanti violinisti che mi hanno letteralmente shockato.
Il primo violinista si chiama Shlomo Mintz ed in questo video suona il Capriccio n°5 di Paganini.
Il secondo violinista si chiama Jascha Heifetz ed in questo video suona il Capriccio n°24 di Paganini (fate attenzione al pizzicato micidiale, dal minuto 3:48).
Il terzo violinista si chiama Yehudi Menuhin ed in questo video suona il Moto Perpetuo ...

avete sentito questa?
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... -19736908/
viva il libero mercato, viva la cultura, viva il consumatore.
c è qualcuno che è inscritto alla facoltà di scienze invwstigative?

[size=150]Cello Concerto No. 1 in E-flat major, Op. 107[/size]
I - Allegretto
II - Moderato
III - Cadenza
IV - Allegro con moto
Composer: Dmitri Shostakovich (1906-1975)
Performer: Mstislav Rostropovich (1927-2007)
Conductor: Eugene Ormandy (1899-1985)
Orchestra: Philadelphia Orchestra
Recorded on: November 8, 1959
Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Cello_Concerto_No._1_%28Shostakovich%29

Ciao, sono nuovo di questo forum e faccio i miei complimenti.
Per puro spirito di passione ho deciso, alla tenera età di 30 anni di ricominciare a studiare matematica, a tal proposito ho comprato il volume 1 di Manuale di matematica zanichelli, che dovrebbe essere indirizzato al primo anno di liceo.
Il dubbio che ho nell'affrontare il tutto è.... quando inizierò con gli esercizi come farò effettivamente a sapere che non sto sbagliando?
Mi consigliate a tal proposito di avvalermi di ...

Quali sono i vostri romanzi preferiti? Quali libri (non saggi, only novels) portereste con voi su di un'isola deserta (un classico...)?
Se dovessi stilare un'ipotetica top ten vi inserirei senz'altro (in ordine da decidersi):
- Gli indifferenti di Alberto Moravia
- Cecità di José Saramago
- Amori ridicoli di Milan Kundera
- Pian della Tortilla di John Steinbeck
- Il processo & La metamorfosi di Franz Kafka
- Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello
- Uomini e topi di John Steinbeck
- Lo ...

Nella mia Facoltà di economia il Test d'accesso è orientativo ed è sulle seguenti materie: Matematica, Economia Aziendale, Diritto ed Inglese. Il mio dubbio è: quali argomenti di queste discipline si devono ripassare?? Grazie, in anticipo!! =)

http://www.youtube.com/watch?v=vFtvfdJZpN0
Pubblico questo messaggio al fine di apportare una sostanziale modifica al computo della Media Inglese (conosciuta anche come Media Scudetto).
Modifica che porta ad assegnare 0 punti alla vittoria in casa, -2 punti al pareggio in casa, -3 punti alla sconfitta in casa, +1,5 punti alla vittoria fuori casa, -0,5 punti al pareggio fuori casa e -1,5 punti alla sconfitta fuori casa.
Modifica che si rende necessaria per le ragioni che mi accingo ad esporre.
L'assunto della Media ...

Finalmente ho avuto il tanto desiderato cambio di cattedra e passo dalla A047 Matematica, in un Istituto Tecnico per Geometri, alla A049 Matematica e Fisica, in un liceo in cui convivono il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Umane (l'ex socio psico pedagogico). Ho solo un problema: devo rimettermi a studiare Fisica.

Buongiorno,ho voluto aprire il topic perchè sono un pò confuso.
A settembre ho intenzione di entrare nella facoltà di architettura,se non dovessi riuscire a superare il test di ammissione quale opzione mi consigliate? Ho visto anche lo ied (istituto europeo design) ma i costi sono troppo elevati...
Grazie mille in anticipo :D

Qualche giorno fa, navigando nella rete, mi sono imbattuto in questo topic
http://www.fgci.it/modules.php?op=modlo ... =0&thold=0
In particolare resto esterrefatto quando l'Ing. Denaro dichiara:
Infatti accadranno una serie di eventi in base alla quale è possibile ipotizzare un vero e proprio complotto dei laureati in matematica nei confronti dei laureati in ingegneria
Io conosco bene quanto è avvenuto alla ssis di Palermo e, pur preferendo non dire in che modo, io che non sono siclliano, sono venuto a conoscenza di ...

Ragazzi scusate un attimo, conoscete qualche programma per poter scrivere le formule nello stesso modo in cui le scriviamo in questo bellissimo forum.
Il modo è quello + semplice ( quello tra $ ) non mi ricordo il nome xd.
Dovrei prendere presto una decisione... Sono indecisa tra Roma, perchè è più vicina, abitando in Basilicata, e Milano, dove però i corsi e i laboratori mi sembrano migliori... Chi può darmi un consiglio????

Su "Le Scienze" di maggio 2006 c'è un bellissimo articolo di Gregory Chaitin (colui che ha praticamente inventato questo ramo della Matematica), che dà una sua dimostrazione di poche pagine dell'incompletezza della Matematica, dando definizioni del numero incalcolabile $omega$, inventato da lui.
In seguito, definisce la Matematica una scienza quasi-empirica, volendola avvicinare molto alla Fisica. Sostiene che anche la Matematica dovrebbe fare come la Fisica, cioè constatare un ...

Quali sono, a vostro, avviso i testi must che un matematico dovrebbe avere nella sua libreria???
salve! volevo sapere che libri si possono prendere per prepararsi ai test di ammissione a economia...e quanto è il minimo per passare! thanks